Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni, Cerot: 'È il sistema presidenziale, non la legge elettorale, che ci dà la possibilità di governare'

10 agosto 2022 | 16.48

Leggi: 1 minuto

I costituzionalisti

hanno detto di La legge elettorale non è una questione costituzionale. Sappiamo anche che le leggi elettorali non garantiscono la governabilità, ma per garantire la governabilità del nostro Paese è necessario passare a un sistema presidenziale». Il professor Alfonso Serrot, costituzionalista, ha spiegato ad Adchronos:

«Nella Carta costituzionale, prosegue, non fa menzione del tipo di legge elettorale da adottare, ma nel 1946 i partiti sostenevano che in una società pluralistica come quella italiana, le migliori elezioni Si è deciso di adottare un sistema, poteva essere solo proporzionale, e infatti è stato votato proporzionalmente fino al 1993.

Ma sappiamo anche che la società italiana nel 2022 sarà diversa da quella del 1946, quindi oggi possiamo pensare a un'Assemblea Costituente che esamini i fondamenti della nostra Costituzione. Con tutte le difficoltà tecniche. Vorrei citare un esempio recente - conclude Celotto - come l'anno scorso in Cile è stata eletta l'Assemblea Costituente." (di Roberta Lanzara)

Tag

Vedi anche