Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni comunali 2023: il centrodestra vince ovunque. Cadono Ancona e Pisa, solo Vicenza va al centrosinistra

Arrivano i risultati delle elezioni amministrative e per il centrosinistra la sconfitta è senza appello. Il centrodestra è riuscito a conquistare 5 dei 7 comuni capoluogo al ballottaggio, eccezion fatta per Terni, dove ha vinto un civico, e Vicenza, dove il candidato del centrosinistra Possamai ha compiuto quella che lui stesso definisce “un’impresa incredibile). Vittoria nettissima del centrodestra al primo turno anche a Catania e in Sicilia potrebbe arrivare il bis con Trapani. 

Bassa l’affluenza complessiva: secondo i dati del ministero dell’Interno, ha votato meno di un italiano su due: la partecipazione si è fermata al 49,64% contro il 58,39% del primo turno.

Comunali Sicilia: a Catania stravince il centrodestra

A Catania le proiezioni danno il risultato è già in cassaforte. A vincere al primo turno, superando il 60% dei voti è il candidato del centrodestra, Enrico Trantino che sconfigge nettamente quello del centrosinistra, Maurizio Caserta, fermo sotto il 30% (i candidati erano 7 in tutto).

È invece in bilico Trapani, dove tra Maurizio Miceli (centrodestra) e Giacomo Tranchida (centrosinistra) è in corso un testa a testa, con entrambi i candidati intorno al 40% delle preferenze, ma con il primo leggermente in vantaggio. Ricordiamo che, secondo la legge siciliana, è sufficiente il 40% dei voti (e non il 50% come nel resto del Paese), per essere eletti al primo turno.

Andando avanti, a Ragusa si va verso la riconferma al primo turno del sindaco uscente Cassì (Centro), mentre Siracusa sembra avviarsi verso il ballottaggio tra Renata Giunta (centrosinistra) e Ferdinando Messina (centrodestra). Messina sarebbe intorno a 24-28% dei voti contro il 23-27% di Giunta.

Ballottaggi: i risultati dei 7 comuni capoluogo

Si profila una vittoria schiacciante del centrodestra in quasi tutti i comuni capoluogo impegnati nei ballottaggi. Il risultato più atteso era quello di Ancona, unico capoluogo di Regione chiamato alle urne, dove il candidato Daniele Silvetti (51,8%) ha battuto la rivale di centrosinistra Ida Simonella (48,2%), riportando la città nelle fila del centrodestra dopo 3 decenni. 

Vittoria del centrodestra anche nelle tre città toscane. A Massa ha vinto Francesco Persiani (54,4%) contro Romolo Enzo Ricci (45,6%); nella sfida tutta al femminile di Siena Nicoletta Fabio (52,4%) è riuscita a battere Anna Ferretti (47,6%), mentre a Pisa ha prevalso Michele Conti (52%) contro Paolo Martinelli (48%).

Vince il centrodestra anche a Brindisi dove Pino Marchionna (54%) ha sconfitto il rivale di centrosinistra Roberto Fusco (46%). La città pugliese era governata dal centrosinistra. Il sindaco uscente Riccardo Rossi questa volta ha corso da solo con una lista civica e si è fermato al primo turno.

Unici due capoluoghi a fare eccezione sono Terni e Vicenza. Nella città umbra, dove il centrosinistra non è nemmeno arrivato al ballottaggio, ha vinto il civico Bandecchi (54,5%) contro il candidato del centrodestra Masselli (45,5%). Il centrosinistra ha vinto soltanto a Vicenza con Giacomo Possamai, che ha ottenuto il 50,5% dei voti contro il 49,5% del candidato del centrodestra Francesco Rucco.

Amministrative: stravince il centrodestra

Prendendo in considerazione i risultati del primo turno di due settimane fa e dei ballottaggi di questo weekend, la vittoria del centrodestra è schiacciante e la sconfitta del centrosinistra è senza appello.

Parlando solo dei Comuni capoluogo, il centrodestra era riuscito a conquistare al primo turno Imperia, Latina, Sondrio e Treviso, mentre il centrosinistra aveva vinto a Brescia e Teramo. I risultati di oggi consegnano ai partiti della maggioranza di Governo altre 6 città: Ancona, Massa, Pisa, Siena, Brindisi e Catania (cui potrebbe aggiungersi nelle prossime ore anche Trapani) mentre il centrosinistra deve accontentarsi solo di Vicenza. Il risultato dell’ultima partita elettorale prima delle europee è dunque nettissimo: 10 a 3 per Meloni & Co. 

Grande soddisfazione nella Lega per i risultati delle Amministrative che confermano l’ottimo stato di salute del centrodestra. Matteo Salvini ha già chiamato alcuni dei sindaci per fare i complimenti e augurare buon lavoro. Nella Lega, si giudicano i risultati ‘straordinari’ e frutto del mix tra gradimento dei candidati e apprezzamento per l’azione di governo a livello nazionale”. Questo quanto si legge in una nota della Lega.