Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni: il riorientamento dei ministri di Salvini. Meloni: "Se FdI ha un voto in più giocherò Premier"

Segretario della Federazione: "Chi farà quello che hanno deciso gli italiani nella votazione del 25 settembre?".

di Ronny Gasbarri,

Un'altra svolta, questa volta nel campo di centrodestra. Matteo Salvini fa la retromarcia dopo che Carlo Calendar ha deciso contro la partnership tra Action e Pd. Il segretario della Lega, che per settimane ha chiesto agli alleati di coalizione di nominare prima del voto alcune future squadre di governo, sembra aver cambiato idea: chi farà quello che gli italiani hanno deciso al voto” sottolinea il capitano sognando di tornare al Viminale. D'altra parte, almeno secondo i sondaggi, Palazzo Chigi non sembra in lizza con Giorgia Meloni. Il presidente di FDI, infatti, ha apertamente fatto domanda per la carica di primo ministro, richiamando le regole in vigore sul centrodestra, dicendo: E se Fdi ottiene più voti, sono io ovviamente. Perché dovrei mostrarti qualcos'altro?" 

Conferenza stampa del centrodestra su elezione Presidente della Repubblica
Conferenza stampa del centrodestra su elezione Presidente della Repubblica

Manifesto elettorale di Giorgia Meloni

Tuttavia, dopo aver chiarito l'obiettivo ultimo: sottolinea Meloni. Non farà una campagna per "parlare di nomi, primi ministri e nomi dei ministri". È un concetto che ha chiarito di recente spiegando che "perché il mondo è nato" la squadra di governo è "fatta in base ai risultati elettorali, quindi significa rispettare i cittadini". Salvini ha adottatoAnche se la Lega Nord non aveva intenzione di dare nel tentativo di contrattaccare il capogruppo via Scrofa, "se gli italiani scegliessero il centrodestra, il centrodestra sarebbe più d'accordo con la Lega". l'onere di scegliere ciò che è meglio per questo. Non vediamo l'ora di vederti il ​​25 settembre. " "Certo che Meloni e Berlusconi sono due amici e due alleati per me - dice - quindi tutti possono fare tutto. Finché tutti non fanno tutto". Ma dovremo aspettare per capire chi fa cosa.

Già entro poche ore i lavori del programma governativo dovrebbero essere completati. Il tavolo di centrodestra è stato riconvocato per domani per completare tutte le fasi della strutturazione del testo. "Il programma, come confermato da Salvini, si concluderà in settimana. L'ho letto. Salvo alcune dichiarazioni, è praticamente pronto al 99%. Pace fiscale, abrogazione del tributo e estensione della flat tax sono nell'interesse di milioni di italiani». E come ha annunciato Silvio Berlusconi sui social: «Nessuna tassa di proprietà su casa, risparmio e successione». Del resto, in materia di sicurezza e immigrazione, per la Lega Nord "non c'è niente da inventare", perché "c'è un ordine di sicurezza revocato dalla sinistra che potrebbe essere ri-autorizzato". , disse: "Non siamo affatto lontani dai nostri fratelli italiani. Qualsiasi suggerimento è ben accetto. Un blocco navale? Parliamone, parliamo di tutto." } Elezioni a Monza: per Allevi arriva Silvio Berlusconi

Elezioni a Monza: per Allevi arriva Silvio Berlusconi

Elezioni a Monza: Silvio Berlusconi arriva ad Alevi

In effetti, c'è ancora da parlare per sciogliere il nodo elettorale unico legato alla distribuzione delle circoscrizioni. Nessun accordo è stato ancora trovato, e per accontentare tutti collettivamente, soprattutto da quando al tavolo si sono formate due alleanze di centristi (Udc-CI da una parte e Nci-IaC dall'altra): servirà una nuova conferenza politica. ). Non si può negare la possibilità che alla fine sarà necessario un nuovo vertice tra i leader per superare lo stallo, ma non è ancora previsto. Infine, tra i nomi che circolano in lista ci sono quelli dell'ex sottosegretario di Meh Claudio Durigón (Lega Share) e il nome del patron della Lazio Claudio Lotito (Forza Italia).

© Copyright LaPresse - Riproduzione riservata