Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni e governo, Meloni: su energia subito risposta Ue. Telefonata con Draghi. I parlamentari della Lega: Salvini al Viminale

Mentre continuano le grandi manovre per la formazione del nuovo governo a guida FdI, i parlamentari della Lega durante una riunione con Matteo Salvini chiedono al segretario di tornare al Viminale. Giorgia Meloni - arrivata alla Camera dopo pranzo - dice di stare lavorando a "una squadra di livello, dopo i fallimenti di Speranza&Co". In serata è intervenuta sulla crisi energetica, dopo una telefonata con il premier Mario Draghi: "Serve una risposta immediata a livello europeo a tutela di imprese e famiglie. L'auspicio è che nel Consiglio Europeo sull' energia di domani, prevalgano buon senso e tempestività. Su questo tema di vitale importanza per l'Italia confido nella compattezza di tutte le forze politiche". Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, lancia un appello al prossimo esecutivo: "Con il sindacato e le parti sociali apra un confronto vero: nessuna pregiudiziale, per noi conta il merito". Carlo Calenda è disponibile a collaborare con Meloni "sulle cose giuste, come i rigassificatori", ma precisa che "non c'è sbocco per un governo di unità nazionale ora". L'esito delle elezioni è argomento di dibattito e analisi anche all'estero. "Avete visto cosa è successo in Italia", commenta il presidente Usa Joe Biden invitando a "non essere ottimisti" nemmeno riguardo alla situazione negli Stati Uniti. Meloni, intanto, spera che la vittoria del centrodestra in Italia "faccia da apripista" anche in altri Paesi europei e su Twitter scrive al leader di Vox Santiago Abascal: "Speriamo che la Spagna vada a destra", lo stesso auspicio fatto qualche giorno prima del voto. Intanto dalla Russia, la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, spiega che il Cremlino è pronto a collaborare con il nuovo governo italiano. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky conferisce una onoreficenza a Mario Draghi.

Gas, dopo misure Berlino telefonata Draghi-Meloni

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, secondo quanto apprende LaPresse, si sarebbero sentiti dopo l'annuncio da parte di Berlino di un pacchetto da 200 miliardi per sostenere le famiglie e le imprese contro il caro energia che comprenda anche un tetto nazionale al prezzo del gas. Quello sul tema della crisi energetica "è un appello all'unità. Mi pare che sia una questione che va affrontata tutti insieme". Così risponde ai cronisti la leader di Fdi, Meloni, lasciando gli uffici del partito a Montecitorio.

FdI: Meloni risponde a messaggi di congratulazioni dall'estero

Attraverso i social, Giorgia Meloni ha risposto ai messaggi di congratulazioni, ricevuti dopo il risultato di FdI alle elezioni, dal presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan; dal primo ministro degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Rashid Al Maktoum e dal primo ministro del Bahrein, Salman bin Hamad Al Khalifa. Lo fanno sapere fonti di Via della Scrofa. Ringraziamenti - proseguono le stesse fonti - anche a molti esponenti politici internazionali come il presidente del partito spagnolo di Vox Abascal, al parlamentare del partito israeliano Likud, Gila Gamliel e al leader del partito repubblicano cileno, José Antonio Kast Rist.

FdI, Meloni incontra i parlamentari la prossima settimana

Giorgia Meloni incontrerà i neo eletti di Fratelli d'Italia la prossima settimana. E' in via di convocazione per la prossima settimana un'assemblea di tutti i parlamentari di FdI eletti alle elezioni politiche, riferiscono fonti di Fdi.

Draghi a Ue: compatti di fronte a minacce comuni

"La crisi energetica richiede da parte dell’Europa una risposta che permetta di ridurre i costi per famiglie e imprese, di limitare i guadagni eccezionali fatti da produttori e importatori, di evitare pericolose e ingiustificate distorsioni del mercato interno e di tenere ancora una volta unita l’Europa di fronte all’emergenza". Lo dice il presidente del Consiglio Mario Draghi. "Davanti alle minacce comuni dei nostri tempi, non possiamo dividerci a seconda dello spazio nei nostri bilanci nazionali. Nei prossimi Consigli Europei dobbiamo mostrarci compatti, determinati, solidali - proprio come lo siamo stati nel sostenere l’Ucraina", aggiunge il premier.

Energia, Meloni: serve risposta Ue per tutelare imprese e famiglie

"Di fronte alla sfida epocale della crisi energetica serve una risposta immediata a livello europeo a tutela di imprese e famiglie. Nessuno Stato membro può offrire soluzioni efficaci e a lungo termine da solo in assenza di una strategia comune, neppure quelli che appaiono meno vulnerabili sul piano finanziario. Per questo l'auspicio è che nel Consiglio Europeo sull'energia di domani, prevalga l'interesse comune e non quello particolare di qualche Stato membro". Lo afferma, in una nota, la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

I parlamentari della Lega: Salvini al Viminale

Durante il confronto fra Matteo Salvini e i parlamentari della Lega, viene riferito da fonti del Carroccio, tutti i deputati e senatori presenti hanno chiesto al segretario di tornare al governo per occuparsi di sicurezza e immigrazione. Dunque, al Viminale. Nel corso del vertice, Salvini si è intrattenuto con Giancarlo Giorgetti per fare il punto della situazione e discutere di caro energia.

Fdi: Crosetto alla Camera da Meloni

L'ex parlamentare FdI Guido Crosetto è arrivato negli uffici del gruppo parlamentare alla Camera, dove sta lavorando dal primo pomeriggio la leader del partito, Giorgia Meloni.

Celentano: "Sono grillino, ho tifato Letta ma da Meloni ondata di saggezza"

Adriano Celentano rivendica il suo essere grillino, ammette di aver "tifato per Enrico Letta" alle elezioni politiche ma aggiunge di aver trovato l'atteggiamento con cui Giorgia Meloni ha accolto la vittoria "come un'improvvisa ondata di violenta saggezza".

Celentano ha scritto sui social il suo pensiero, come ormai fa da qualche tempo, dall'account in cui si definisce "L'Inesistente": "Premetto che la mia è una sensazione. Quello che vi sto dicendo è solo il parere di un grillino, che pur continuando ad essere un grillino, nel corso di queste elezioni ha fortemente tifato per Enrico Letta. Per cui da come sono andate le cose non c'è tanto da ridere. Però, il fatto che Giorgia Meloni non abbia festeggiato la sua vittoria, non so perchè, ma lo interpreto come un segno di grande democrazia, quasi come un'improvvisa ondata di violenta saggezza; Sarà forse questo il nuovo corso politico? Imparare ad elogiare anche gli avversari?", chiede concludendo.

Zelensky premia Draghi con l'onoreficenza "Yaroslav il Saggio"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato al premier Mario Draghi il conferimento della Prima Classe dell'Ordine del Principe 'Yaroslav il Saggio', una delle massime onoreficenze ucraine. Lo rende noto Palazzo Chigi.

(ansa)

"Sono onorato e commosso di questa onoreficenza" - ha detto Draghi a Zelensky durante una  telefonata che si è svolta questa mattina. "Sarò felice di poterla ricevere dalle tue mani a Kiev, quando sarò libero dai miei impegni istituzionali", ha aggiunto.

Vaticano a Meloni: obbligo aiutare migranti in mare

"Quando qualcuno è in difficoltà in mare esiste l'obbligo morale ed umano ad aiutare, non a rendere le cose più difficili". Lo ha detto, rispondendo ad una domanda sulle eventuali preoccupazioni della Chiesa per la futura nascita di un governo in Italia che promette durezza nei confronti dei flussi, il cardinal Michael Czerny, dal 23 aprile prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale. "Sono abbastanza sicuro che la vera risposta a questa domanda sia nella Chiesa Italiana", sono state le parole del presule, "che nel tempo ha avuto una serie di importanti iniziative nel Mediterraneo" in termini di accompagnamento e presenza. "Sono diritti che hanno migliaia di anni", ha aggiunto.

Giorgetti: Salvini al governo? Ma si

Matteo Salvini e Giancarlo Giorgetti sono usciti dal retro del teatro Sala Umberto, i due prima di lasciare la sala si sono fatti riprendere insieme, in una foto a dimostrare unità tra segretario e vice. Al ministro Giorgetti è stata posta la domanda se Salvini sarà al governo: "Ma sì", ha risposto ai cronisti. "Tutto il resto è noia", ha aggiunto con riferimento a scenari relativi a un possibile appoggio esterno della Lega, citando il cantante Califano.

Mosca: pronti a collaborare con  nuovo governo italiano

La Russia è pronta a collaborare con il nuovo governo italiano, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova, secondo quanto rende noto l'agenzia Ria Novosti. "Siamo pronti a cooperare con qualsiasi governo legalmente eletto, sia in Italia che in altri paesi. Questo è il nostro approccio di base: rispettiamo la volontà democratica del popolo, che è stata formalizzata sotto forma di elezioni", ha affermato Zakharova in un briefing. Per Zakharova, "è probabilmente prematuro" parlare "delle prospettive delle relazioni tra Italia e Russia" dopo le elezioni politiche in Italia del 25 settembre. "Tutto - ha affermato - dipenderà dalle azioni concrete e dai provvedimenti presi in pratica dalle autorità italiane". Le tensioni tra la Russia e i Paesi occidentali sono aumentate ulteriormente dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe e Zakharova ha affermato che per ora le relazioni di Mosca con l'Italia sono minate dal "sostegno" dell'Italia all'Ucraina. Lo riporta la Tass.

(ansa)

Pd, Cirinnà: solo 1/3 donne elette, parità non si predica

"Tra camera e senato le #donne elette del #Pd sono 36/119 circa 1/3. Arduo e scomposto dare patenti di maschilismo al partito che esprime una leader donna. La parità si pratica e non si predica, altrimenti diventa una foglia di fico per coprire giochi di correnti". Lo scrive su Twitter Monica Cirinnà, senatrice uscente del Pd.

Governo: Salvini ai suoi, con Meloni sintonia. Avanti 5 anni

"Avanti per 5 anni, con Giorgia Meloni c'è grande sintonia". Così Matteo Salvini ai suoi parlamentari.

Lombardia: fonti, Moratti in leale attesa riscontro c.destra

La vicepresidente e assessora al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, "prosegue serenamente il lavoro e resta in coerente e leale attesa di un riscontro da parte del centrodestra alla disponibilità offerta" per la candidatura alle elezioni regionali del 2023. È quanto apprende LaPresse da fonti dopo che dalla Lega, che spinge per la riconferma di Attilio Fontana, è arrivato un nuovo 'niet' all'eventuale corsa della vicepresidente verso Palazzo Lombardia.

(fotogramma)

Lega: terminata riunione Salvini con parlamentari

Si è conclusa dopo poco meno di un'ora e mezza la riunione degli eletti della Lega con il leader del partito, Matteo Salvini.

(ansa)

Ucraina, Mulè: in preparazione quinto decreto invio armi

"Abbiamo fatto quattro invii di armi e c'è in preparazione un quinto decreto. Se riusciamo a farlo prima che termini questo esecutivo? Non dipende dal governo ma dalle esigenze che ha l'Ucraina. E' una decisione non dell'Italia ma dei paesi che stanno contribuendo e della Nato". Lo dice a Rai Radio1 Giorgio Mulè, sottosegretario alla Difesa e neo deputato rieletto di Forza Italia. Quanto all'annessione da parte della Russia delle repubbliche autoproclamate, ha osservato, "è una decisione ributtante, l'Italia non la riconoscerà. Putin è isolato da tutti, ormai, non potrà andare avanti così all'infinito."

Governo: "Nessuno spacchettamento del Mef, tempi troppo lunghi per la manovra"

Il ministero dell'Economia resterà Mef, nessuno spacchettamento Tesoro/Finanze. Lo assicurano  all'Adnkronos, escludendo categoricamente che la strada di via XX Settembre possa biforcarsi sotto la guida del futuro governo Meloni. Anche perché, viene spiegato da altre fonti di stanza al ministero dell'Economia, dividere in due arterie il dicastero dell'Economia, con un decreto ad hoc, vorrebbe dire "allungare troppo i tempi per dotare le due strutture -Tesoro da una parte, Finanze dall'altra- dei regolamenti, con ripercussioni sui tempi della legge di bilancio", già costretta in margini temporali ridottissimi a causa delle elezioni a settembre, un'eccezione nella storia della Repubblica.
 

Sondaggio post voto Euromedia Research: Fratelli d'Italia al 26,2%, Pd al 19 %

Fratelli d'Italia al 26,2% si conferma primo partito italiano (+0,2 dal risultato elettorale del 25 settembre), davanti al Pd con il 19 % (-0,1%). È quanto emerge dal sondaggio realizzato da Euromedia Research, pubblicato da Porta a Porta, sulle intenzioni di voto degli italiani a livello nazionale. Per il campione di Alessandra Ghisleri, poi, c'è poi Movimento 5 Stelle che cresce dello 0.8%, quindi la Lega (-0,5%) con l'8,3%. Forza Italia rimane stabile all'8,1%, seguita da Azione-Italia Viva di Calenda al 7,9% (+0,1%). L'alleanza Verdi e Sinistra ottiene 3.5% (-0,1). +Europa della Bonino sarebbe al 2.7% (-0,1%). ItalExit di Paragone salirebbe oggi al 2,4% (+0,5%). Noi Moderati di Lupi, Toti e Brugnaro ancora non raggiungerebbe l'1% fermandosi allo 0,9% e per ultimo Impegno Civico di Di Maio e Tabacci sarebbe allo 0,4% (-0,2%). Se si guarda alle coalizioni, il totale del centrodestra arriva quindi al 43,5%, mentre il centrosinistra al 25,6%.

Lucia Annibali: "Sono fuori, avevo anche festeggiato"

 La mancata rielezione "non è un dramma, ma c'è stata un'altalena di emozioni. Avevo anche festeggiato".
Lucia Annibali lo dice a Rai Radio1 per Un Giorno da Pecora, spiegando che "poi ho parlato con Ettore Rosato e ho saputo che le cose erano cambiate". "Ho sentito anche Renzi, quando pensava fossi stata eletta, poi purtroppo anche lui ha saputo ed era molto dispiaciuto", conclude.

Rosato (Iv):"Faremo opposizione costruttiva"

"Il momento è complicatissimo. Per questo non si doveva staccare la spina al governo. Si è ritenuto che Meloni avrebbe fatto meglio di lui. Vedremo". Così il presidente di Italia Viva Ettore Rosato in un'intervista al Piccolo: "Sono molto preoccupato per il futuro. Giorgia Meloni non ha mai amministrato nulla. Vedo intorno a lei una squadra molto debole. Noi sosterremo qualsiasi scelta possa aiutare l'Italia, ma faremo opposizione severa davanti a decisioni inadeguate o forzature sui diritti".

Lega: al via riunione tra Salvini e i parlamentari

Al via la riunione della Lega alla presenza del segretario Salvini e i parlamentari.

Ironia di Giorgetti: "Io fuori dal governo? Magari uno si riposa..."

Giancarlo Giorgetti fuori dal Governo? "Uno magari si riposa, si cura... ". Così Giancarlo Giorgetti scherza arrivando alla riunione degli eletti del Carroccio.

Prima riunione dei leghisti e nodo Governo da sciogliere, Giorgetti: "Io fuori? Magari mi riposo..."

Milano-Cortina, Meloni incontra Bach: "Potete contare su di noi"

Il presidente Bach ha incontrato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni a Roma. In cima all'agenda i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. All'incontro ha partecipato anche il presidente del Coni Giovanni Malago che è anche membro del Cio e presidente del Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026. "Questi Giochi sono molto importanti per noi. L'Italia è più che in grado di mettere in scena magnifici Giochi e vogliamo impressionare di nuovo il mondo. Potete contare su di noi", ha detto la Meloni.

Meloni sui social: "È il tempo di mostrare valore e visione"

"Questo non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza: ora è tempo di dimostrare il nostro valore". Giorgia Meloni 'parla' ma - come ormai consuetudine dalla serata del 25 settembre - affidandosi più che altro ai social. Anche oggi, al suo arrivo negli uffici del gruppo FdI alla Camera, suo 'quartier generale' almeno per parte della giornata, ha opposto un sostanziale no comment a chi le chiedeva di commentare le misure tedesche contro il caro bollette. "Siamo pronti a ridare futuro, visione e grandezza all'Italia", è invece la conclusione del post su Facebook della leader FdI.

Calenda: "Collaborare con Meloni? Su cose giuste sì"

Collaborare con Giorgia Meloni? "Sulle cose giuste assolutamente. Se fa i rigassificatori, per esempio, collaboriamo". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a Tagadà su La7.

Giorgia Meloni arriva a Montecitorio

Nuova giornata di lavoro alla Camera per Giorgia Meloni. La leader di Fdi è arrivata da poco a Montecitorio, senza rilasciare dichiarazioni, e attualmente si trova negli uffici del gruppo di Fratelli d'Italia.

Calenda: "Ora impossibile un governo di unità nazionale"

"Il centrodestra è una coalizione molto fragile, del resto dall'altra parte non c'era nemmeno una coalizione. In questo momento non c'è sbocco per un governo di unità nazionale, ma noi stiamo costruendo un'area riformista e liberale, perché altrimenti il paese continuerà ad avere alternative sempre più estreme e così il Paese non può tenere. Va consolidata quest'area pragmatica". Lo ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a Tagadà su La7.

Calenda: "Per il futuro governo è già caos"

"Dalle prime evidenze si vede una continua contraddittorietà delle diverse forze del futuro governo. Meloni cerca di tenere la barra più dritta ma resta il fatto che si vede un caos gigantesco, con Salvini che minaccia l'appoggio esterno", ha detto il leader del Terzo Polo, Carlo Calenda, a Tagadà su La7.

(ansa)

Calenda: "Letta vuole fare il presidente della Camera e il resto del partito il segretario"

"Come era prevedibile l'obiettivo di Salvini è fare opposizione a Meloni. Lo farà sui posti, sulle pensioni, sul bilancio, sulla Flat Tax. Forza Italia spalleggerà Salvini rendendo impossibile governare soprattutto in un momento così drammatico. Altro che riforme costituzionali". Così Carlo Calenda su twitter. E aggiunge: "Letta che vuole fare il presidente della Camera e tutto il resto del partito che vuole fare il segretario. Intanto spread cresce. Avanti così".

Della Vedova (PiùEuropa): "Sconcertante balletto del Viminale"

"Lo sconcertante balletto da parte del Viminale nell'assegnare i seggi mostra la buona ragione di +Europa nel chiedere il riconteggio per lo 0,05% mancante al quorum. Quelli del Viminale sono dati ufficiosi e provvisori. Non si usino i voti di +Europa per assegnare i seggi ad altri: aspettiamo il conteggio della Cassazione". Lo ha detto al tg3 il segretario di Più Europa, Benedetto Della Vedova.

Lepore (Pd): "Ripartire da Costituzione, 194, clima e lavoro"

"Dobbiamo fermare ogni tentativo di stravolgere la Costituzione, di stravolgere la legge 194 cercando surrettiziamente di impedire il diritto all'aborto e dobbiamo batterci per il clima e per il lavoro. Queste sono le priorità che a mio parere i gruppi parlamentari da subito devono mettere in campo. Non c'è bisogno di avere un nuovo capo o un nuovo leader per fare politica e impegnarsi in Parlamento". Così il sindaco di Bologna Matteo Lepore a margine di un evento rispondendo a una domanda su come immagina "il nuovo Pd". "Deve essere un Pd questo - ha aggiunto - che si sa rifondare a partire dai bisogni che nel nostro Paese sono tanti. Se c'è una cosa che a mio parere non emerge dal dibattito è la distanza fra Nord e Sud, che in questo voto sono veramente separati e divisi. Noi dobbiamo unire questo Paese, deve essere un impegno del Partito democratico, anche per questo a novembre sarò a Napoli con il sindaco Manfredi per sottoscrivere l'accordo di collaborazione fra le nostre due città". "E poi - ha concluso - credo si tratti di iniziare a fare opposizione. Il Pd va rifondato, ma mentre lo rifondiamo dobbiamo fare opposizione, perché più di cinque milioni e mezzo di elettori ci hanno votato e dobbiamo rappresentarli in Parlamento, le Camere si riuniranno fra poco".

(eikon)

Meloni: "Tantissimi auguri Berlusconi, un grande abbraccio"

Tantissimi auguri a Silvio Berlusconi per il suo compleanno. Un grande abbraccio". Lo scrive su Twitter il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.

(ansa)

Appendino (M5S): "Sui temi ben venga fronte parlamentare con il Pd

"Come riaprire il dialogo con il Pd? Non spetta a me porre condizioni al Partito democratico. Quello che posso dire è che per noi contano i temi, nei fatti e non a parole. Noi abbiamo visto che quando c'è stata la crisi del governo Draghi noi ponevamo questioni come il caro bollette, gli interventi in aiuto e il salario minimo e il Pd guardava dall'altra parte. Il punto è che con questa dirigenza è impossibile parlare, perché non c'è proprio sintonia. Se in Parlamento si dovessero fare battaglie comuni perché i temi si condividono, io credo che non ci sarà nessun problema. Anzi, ben venga". Lo ha detto la deputata 5 stelle Chiara Appendino, intervistata da Radio1. "Penso - ha aggiunto - al tema dei diritti. Io sono convinta che su questi temi si potrà fare battaglia comuni, però è chiaro che il Pd deve essere progressista nei fatti e non a parole. Cosa che oggi personalmente non vedo".

Battisti: FdI, su carcerazione scelta Dap è vergognosa ++

"Ultimo soccorso al terrorismo rosso. Una aberrazione! Dopo anni di latitanza, appena assaggiato il regime carcerario italiano il criminale terrorista ottiene la declassificazione a detenuto comune. Una vergogna! Ancora più una vergogna che il Dap stia prendendo questa gravissima e scellerata decisione a pochi giorni dal cambio del governo. L'impunità del terrorismo rosso non è certamente la politica che il governo di centrodestra intende mettere in campo". Così Andrea Delmastro Delle Vedove, responsabile giustizia di FdI, commentando la declassificazione del regime di carcerazione di Cesare Battisti da alta sicurezza a comune.

(ansa)

Landini: "Pandemia, guerra, clima e ora governo di destra..."

"Ero abituato ai problemi che venivano uno per volta. Adesso siamo in una situazione in cui in poco tempo abbiamo avuto una pandemia, la guerra, il cambiamento climatico e ora anche un governo di destra...". È la battuta a cui si lascia andare il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, concludendo l'assemblea della Cgil Roma e Lazio e che strappa una risata alla platea di delegate e delegati.

Landini: "Difenderemo la Costituzione come abbiamo fatto con Berlusconi e con Renzi"

"Difenderemo la Costituzione, come abbiamo fatto con Berlusconi e anche con Renzi. La difenderemo contro chiunque voglia cambiarla". Lo ha detto Maurizio Landini, leader Cgil, dal palco del congresso della Cgil di Roma e Lazio. La carta costituzionale dunque va mantenuta, mentre è necessario al contrario intervenire sulla legge elettorale. "Non dico che è incostituzionale" ha affermato Landini "ma ha una logica 'di destra': è un sistema elettorale in cui all'elettore rimane solo la possibilità di mettere una croce senza decidere altro" e questo è "l'opposto dell'idea di democrazia con cui è nata la nostra costituzione". E infatti, una delle richieste fatte alla politica - che il segretario ribadisce - è proprio quella di cambiare l'attuale legge elettorale, essenziale per "e recuperare la partecipazione", messa in ginocchio dall'altissima percentuale di astenuti che hanno caratterizzato quest'ultima tornata elettorale.
 

Lupi: "Meloni troverà sintesi per la squadra di governo"

"Ci fa piacere che Giorgia Meloni abbia anticipato il contenuto dell'azione di governo sottolineando la parola responsabilità. Abbiamo problemi urgenti da affrontare, in primis il caro bollette ed il necessario sostegno a famiglie e imprese". È quanto afferma Maurizio Lupi, di Noi moderati.
"Dobbiamo realizzare gli impegni presi in campagna elettorale, per questo è essenziale costruire una squadra di governo che abbia come prima qualità la competenza. Anche noi daremo il nostro contributo in questa direzione. Il centrodestra - prosegue - ha sempre dimostrato, una volta che gli è stata data la responsabilità da parte dei cittadini, di saper governare unito. Comunque sarà Giorgia Meloni a decidere e fare la sintesi: i partiti hanno la responsabilità di mettere a disposizione le migliori personalità per competenza e credibilità. Con Brugnaro, Cesa e Toti, abbiamo deciso un metodo di lavoro comune. Avremo la nostra rappresentanza parlamentare, decideremo la miglior delegazione da portare", conclude.

Compleanno Bersani: "Grazie per gli auguri". E pubblica la foto con un corno rosso

"Grazie degli auguri. Visti i tempi, aiutiamoci con una bella dose di scaramanzia napoletana #29settembre": Lo scrive su Twitter Pier Luigi Bersani.

Vaticano: "Aiuto migranti è obbligo morale e umano"

"Se qualcuno è in difficoltà in mezzo al mare è moralmente e umanamente un obbligo aiutare e non rendere le cose più difficili". Lo ha detto il cardinal Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale (che si occupa anche della protezione dei migranti), a chi chiedeva, in una conferenza stampa, se il Vaticano sia preoccupato per la vittoria alle elezioni in Italia di una compagine che non avrebbe tra le priorità l'accoglienza ai migranti. "La Chiesa in Italia ha fatto molto per accompagnare i migranti e i rifugiati, con iniziative molto importanti anche nel Mediterraneo", ha aggiunto il cardinale.

Salvini a Berlusconi: "Auguri caro amico e grande italiano"

"Auguri a Silvio Berlusconi, caro amico e grande italiano". Lo scrive su Facebook Matteo Salvini, postando una sua foto con il leader di Forza Italia, che oggi compie 86 anni.

Renzi: "Pd suicida, non so se faranno il congresso"

"È stato un risultato superlativo, sono commosso. Avrei sperato nel 10% a Firenze e abbiamo preso il 15%. Il 10% lo abbiamo sfiorato in Toscana. Peccato per Meloni al governo, ma deve ringraziare il suicidio del Pd". Matteo Renzi, leader di Iv, intervistato nelle pagine fiorentine de La Nazione gongola per il risultato elettorale e non manca di tirare qualche frecciata al Pd: "Non so se Dario Nardella si candiderà - dice -. Non so se mai faranno il congresso e soprattutto non so se ci sarà ancora il Pd. Non so se questo Pd è riformabile o andrebbe totalmente rifondato. So che il Pd o cambia o finisce: e in cuor suo credo che lo sappia anche Nardella".

Tajani: "Non brigo per una poltrona, decide Berlusconi"

"A me piace fare politica, ho lasciato il Parlamento europeo dopo quasi trent'anni per mettere a disposizione dell'Italia la mia esperienza, sono pronto a fare tutto ciò che mi si chiede di fare. Poi deciderà Berlusconi durante i vertici che faranno, non brigo per una poltrona, sto cercando di lavorare per aiutare Berlusconi nell'elaborare". Lo ha detto detto il vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani intervistato a Radio anch'io su Rai Radio uno. "Salvini - ha aggiunto - è un alleato, i rapporti sono sempre cordiali, sui giornali girano indiscrezioni, malevolenze o benevolenze, è sempre così. Si sta lavorando per cercare di dar vita ad un governo serio". Sul reddito di cittadinanza infine Tajani ha spiegato: "ci sono stati troppi abusi ed è necessario mettere paletti e rendere le regole più severe. Chi abusa del reddito di cittadinanza è uno che sta bene e ruba a un povero e questo non è accettabile".

Salvini: "Centrodestra unito, bloccare gli sbarchi tra le nostre priorità"

"I giornali e la sinistra si rassegnino, gli italiani hanno votato e scelto a milioni il centrodestra unito, stiamo lavorando tutti insieme, come Lega giorno e notte, per dare risposte al paese". Così Matteo Salvini in un video dal suo ufficio del Senato. Salvini poi elenca i temi: "Lavoro, pensioni, energia, bollette e cartelle esattoriali e anche la sicurezza e bloccare gli sbarchi che continuano in queste ore saranno tra le nostre priorità nel prossimo governo".

Zaia: "Nessuna staffetta tra me, Salvini e Fedriga"

Staffetta Salvini-Fedriga o Zaia nella Lega? "Macché staffetta nella Lega". Lo ha detto Luca Zaia, presidente del Veneto, parlando con i giornalisti a Trieste in un incontro con il governatore del Friuli. "Massimiliano Fedriga - ha aggiunto - è un bravissimo governatore. Io spero che si candidi ancora e che ci sia un'altra occasione di governo da parte di una persona per bene per questa magnifica Regione".

Landini: "Il nuovo governo apra il confronto, nessuna pregiudiziale"

"Chiediamo in modo esplicito" al nuovo governo "che con il sindacato e le parti sociali apra un confronto vero prima di prendere decisioni, sia per la legge di Bilancio sia per la battaglia da fare con l'Europa per affermare una logica che superi l'austerità e definisca nuove regole e trattati". Lo dice il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, a margine dell'assemblea della Cgil Roma e Lazio. Dal sindacato, "nessuna pregiudiziale, per noi conta il merito", aggiunge sottolineando le priorità da affrontare: aumentare salari e pensioni, ridurre la precarietà, fare "una seria" riforma fiscale e una politica energetica.

(ansa)

Brugnaro: "Qualcuno spera che cada il nuovo governo"

"Qualcuno spera già che cada il governo, perché ha ottenuto il 7% dei voti sul nulla. Il terzo polo deve auspicare che Meloni non ce la faccia, perché torni tutto in ballo per fare un governo di garanzia. Ma questo non è il modo di fare politica". Lo ha detto stamani a Venezia il leader di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro, commentando gli esiti delle elezioni politiche. "Ora il centrodestra al governo si giocherà la credibilità risolvendo i problemi del Paese - ha aggiunto - dal costo delle bollette al lavoro in perdita, ma c'è qualcuno che spera che questi problemi non si risolvano".

(agf)

Zaia: "Io ministro? Sono impegnato con il Veneto"

"Io ministro? Mi sto occupando del Veneto. Dove tra l'altro si prospetta il grande progetto di Intel. Se io mollassi il Veneto, questo ed altri progetti non vedrebbero la luce. Il più importante? È l'autonomia". Così Luca Zaia, presidente del Veneto, questa mattina a Trieste a margine di un incontro con il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. "Non approvare l'autonomia - ha aggiunto - vorrebbe dire prendere in giro i cittadini. L'autonomia è pronta. La Legge quadro è scritta. Non è la secessione dei ricchi, come dice qualcuno che non legge le carte ma l'applicazione degli articoli della Costituzione".

(ansa)

Nardella: "Non partecipo alla corsa all''auto candidatura, altrimenti il Pd è X Factor"


 "Io non partecipo alla corsa ad auto candidarsi altrimenti il Pd diventa X Factor e per X Factor bisogna andare in altri posti. A me piacciono idee, proposte. Se c'è la voglia di cambiare radicalmente questo partito io ci sono, se invece c'è da fare la corsa ad X Factor la lascio fare ad altri". Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, a proposito della possibilità di sua una candidatura per la segreteria nazionale del Pd.
Sull'opportunità di cambiare il simbolo, ha spiegato Nardella, "è uno dei tanti punti. Dobbiamo però partire prima dalle idee".

Malpezzi (Pd): "Prima dei nomi e delle alleanze capire cosa vogliamo essere"

"Abbiamo detto chiaramente di aver perso le elezioni, al contrario della Lega che si comporta come se le avesse vinte. Giovedì affronteremo le prime questioni in direzione e avremo un congresso in cui cominceranno le valutazioni sulla nostra capacità di rappresentare le istanze della società italiana. Penso che prima dei nomi serva capire il che cosa vogliamo essere altrimenti sbaglieremmo tutti. Non voglio soffermarmi sui nomi perché non si risolvono così i problemi - ha detto Simona Malpezzi, presidente dei senatori del Pd, questa mattina ad Agorà su Rai3 - La società cambia, i bisogni cambiano e quindi noi abbiamo bisogno di capire quale è il ruolo che può rivestire il Pd nella società che cambia. Tutte le scelte difficili e di responsabilità che abbiano preso, a partire dall'ultima legislatura, sono state fatte nell'interesse del Paese e per risolvere i problemi lasciati da altre forze politiche che hanno usato le istituzioni per fare campagna elettorale permanete. Abbiamo messo davanti il Paese anche se questo non ha pagato in termini di consenso. Se pensiamo di risolvere i problemi parlando delle alleanze non abbiamo capito nulla: prima parliamo di che cosa siamo noi e di che cosa vogliamo rappresentare - ha continuato Malpezzi - Il Pd è nato con l'ambizione di rappresentare più mondi possibili e credo si debba ripartire da lì, tenendo insieme battaglie storiche con le nuove istanze della società: ricordo che il Pd, nonostante le difficoltà, continua ad esserci nel Paese da nord a sud". 

Ricci (Pd): "Salvini al Viminale sarebbe una sciagura per l'Italia"

"Salvini al Viminale sarebbe una sciagura per l'Italia". Lo ha detto il coordinatore dei sindaci del Pd Matteo Ricci. "Già siamo alle minacce e agli ultimatum. Andiamo bene", continua commentando l'incontro tra Meloni e il leader della Lega. "Basta show e propaganda dal ministero degli Interni. Serve verità e competenza per la sicurezza delle città e del Paese", ha concluso.

Fedriga (Lega): "Su Salvini Consiglio federale unito"

"Mi sembra che il consiglio federale abbia confermato una posizione unitaria di tutte le forze politiche". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Fvg, rispondendo a margine di un convegno alla domanda se ci sarà un nuovo Salvini nella Lega.

Renzi: "Il progetto con Calenda e Azione va avanti"

"Il progetto con Carlo Calenda e gli amici di Azione va avanti. Troveremo tutti insieme le formule migliori per arrivare al 2024 a fare la differenza, in Italia e in Europa, con la lista Renew Europe. E considerate che siamo i più votati tra i giovani, qui il post, un segnale che ci dice che, per la prima volta dopo tanto tempo, abbiamo molto futuro davanti a noi e non solo il presente". Lo scrive Matteo Renzi nella sua enews.

(ansa)

Meloni: "Grazie Gamliel. Rafforzeremo lavoro con Likud"

"Grazie Gila Gamliel per le tue parole e la tua amicizia. Pronta a rafforzare le nostre relazioni bilaterali e il nostro lavoro comune nella famiglia conservatrice. In bocca al lupo per le tue prossime elezioni". Così la presidente di Fratelli d'Italia si rivolge su Twitter alla parlamentare del Likud.

Meloni ringrazia fondatore Azione repubblicana Cile

"Grazie a Josè Antonio Kast Rist. Insieme continueremo a lottare per la libertà e la patria! Buona fortuna". Così la presidente di Fratlli d'Italia Giorgia Meloni si rivolge su Twitter al fondatore di Azione repubblicana in Cile.

Crosetto: "Io ministro? Sono uscito e sto bene così"

Guido ti voglio ministro per il sud, parlane con Giorgia": "Come dico da sempre, sono uscito e sto bene così!". È lo scambio su Twitter tra Guido Crosetto con un suo follower a proposito del futuro governo.

Meloni: "Bugie sui ministri. Lavoriamo a squadra di livello"

"Continuo a leggere irreali ricostruzioni in merito a eventuali ministri di un governo di centrodestra. Dopo fallimentari gestioni come quella di Speranza & Co. vi assicuro che stiamo lavorando a una squadra di livello che non vi deluderà. Non credete alle bugie che circolano". Così la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.

(agf)

Tajani fa gli auguri a Berlusconi: "Il regalo lo ha fatto di nuovo lei agli italiani"

"Anche se il regalo lo ha fatto di nuovo lei agli italiani, buon compleanno caro presidente Berlusconi. Auguri!". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia.

(fotogramma)

Meloni al leader di Vox: "Speriamo che anche la Spagna vada a destra"

"Grazie mille Santiago Abascal per la tua amicizia! Tu sai quanto lavoro è stato fatto per raggiungere questo risultato. Ora stiamo lavorando per affrontare i problemi degli italiani, con la concretezza tipica dei conservatori. E speriamo che anche la Spagna vada a destra". Lo ha scritto la leader di Fdi, Giorgia Meloni in un Twitter di ringraziamento al leader di Vox Abascal.

Bossi rieletto, Sardegna perde un parlamentare M5S

Con il "ripescaggio" di Umberto Bossi nel collegio di Varese, la Sardegna perde un parlamentare.
La vice ministra del Mise Alessandra Todde (M5S) era candidata sia nello stesso collegio del "senatur" in Lombardia, che in Sardegna. In caso di elezione in Lombardia, come era stato appurato in un primo momento, Todde avrebbe lasciato il posto a Sabrina Cherchi, candidata in Sardegna. Così, invece, è saltato tutto. "È un tema di riconteggi, non c'entra la politica ma i tecnicismi di questa legge elettorale vergognosa - afferma Alessandra Todde al quotidiano L'Unione Sarda - Siamo dispiaciuti per aver perso un parlamentare sardo, ma in compenso il M5S ne sblocca due: uno in Calabria e uno in Umbria".

Tonelli esce dalla lista degli eletti, 'dura lex sed lex'

"Dura lex, sed lex. Sono cose che vanno prese con la dovuta serenità e obiettività. Se ci sono i numeri si entra in Parlamento, altrimenti no. Sono le regole della democrazia". Così sulla sua pagina Facebook, Gianni Tonelli, già deputato leghista nella scorsa legislatura commenta, in un post intitolato 'Errore al Viminale', la sua uscita dalla lista degli eletti alla Camera a favore dell'esponente del Pd, Andrea Rossi, 'ripescato' alla luce dei conteggi sull'esito delle elezioni di domenica scorsa. "Non mancherò di dare il mio contributo alla vita pubblica del Paese. Questi anni a Roma sono stati per me una tappa fondamentale, vado avanti a testa alta. Certo - conclude Tonelli - che se non si riescono nemmeno a fare dei semplici calcoli attraverso un software, come si può pensare di risolvere i problemi dell'Italia..."

Tajani (FI): "Rapporto costruttivo con l'opposizione"

"Con l'opposizione bisognerà avere un rapporto costruttivo, fermo restando che ognuno mantiene la propria posizione", ha aggiunto il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, intervistato dal Tg1.

(ansa)

Tajani: "Scostamento di bilancio è extrema ratio"

Il caro bollette? "Questa è la priorità. Ogni governo e l'Europa devono intervenire per dare risposte ai cittadini. Io non sono un grande sostenitore dello scostamento di bilancio, che deve essere l'extrema ratio", ha precisato il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani al Tg1.

Tajani: "Sarà politico. Qualche tecnico perché no?"

"Dovrà essere un governo di qualita'" bisognerà "avere persone che si dedichino anima e corpo per affrontare le emergenze e poi a governare per i prossimi anni. Sarà un governo politico ma se ci fosse qualche tecnico di alto livello perché no?". Lo ha detto al Tg1 il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani al Tg 1.

Schlein (Pd): "Tantissimo da ricostruire, riflessione su errori"

 Alle elezioni politiche, "domenica abbiamo perso nettamente. E bisogna riconoscere la vittoria piena delle destre, in particolare di Giorgia Meloni. Faremo un'opposizione dura e rigorosa, sul merito, di presidio della Costituzione e di difesa e allargamento dei diritti fondamentali, senza lasciare un centimetro alle discriminazioni e alla marginalizzazione. Saremo di aiuto al Paese". È quanto scrive, sul suo profilo Instagram, Elly Schlein, vicepresidente della Giunta dell'Emilia-Romagna e eletta alla Camera, da indipendente, con la lista 'PD-Italia Democratica e Progressista'.

Clima, Mattarella: "È il nostro problema principale, una consapevolezza ormai diffusa"

"Sappiamo che il clima è il nostro problema principale, e questa consapevolezza è ormai diffusa nella società, assai più che qualche anno fa. Eppure quello che sta accadendo nel mondo sembra aver fatto accantonare gli impegni presi dalla comunità internazionale con gli Accordi di Parigi o le Conferenze Onu sul clima", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso di un incontro con i vertici di Repubblica e Green&Blue, incontro nel quale è stato presentato il manifesto firmato da 100 scienziati. "Trasmetterò le vostre sollecitazioni di impegno sistemico sul clima al nuovo governo - si legge su Repubblica - e seguirò con particolare attenzione quello che verrà fatto. Per affrontare l'emergenza del riscaldamento globale occorre una grande convergenza di volontà tra istituzioni, scienziati e cittadini, perché sono importanti anche i nostri comportamenti quotidiani".

(ansa)

Biden: "Visto cosa è successo in Italia?"

"Avete appena visto cosa è accaduto in Italia in quelle elezioni. Vedrete cosa accadrà nel mondo. La ragione per cui mi preoccupo di dire questo è che non potete essere ottimisti neppure su cosa accadrà qui". Parlando a braccio a un evento di raccolta fondi del Partito democratico in vista del voto di midterm il presidente degli Stati Uniti Joe Biden evoca l'esito delle elezioni italiane in un ragionamento sul futuro della democrazia.

(ansa)

Pd, De Micheli: "Nella mia segreteria tutte donne"

"Nominerei una segreteria di tutte donne, forse un maschietto o due". Risponde così Paola De Micheli, intervistata da 'Il cavallo e la torre' su Rai 3, alla domanda su quale sarebbe la sua prima azione da segretaria del Partito democratico. "I diritti delle donne e sicuramente i diritti dei lavoratori", ha spiegato l'ex ministra sono l'agenda e le parole d'ordine con cui si candida a guidare i dem.