Italy

Elezioni Emilia Romagna: la data del voto e il calendario di exit poll e risultati

Domani si vota in Emilia Romagna: seggi aperti dalle 7 alle 23 per eleggere il nuovo Presidente e rinnovare il Consiglio Regionale. Dopo un'accesa campagna elettorale i residenti della Regione dovranno scegliere a quale coalizione politica affidare la guida dell'Emilia Romagna per i prossimi anni. La sfida è ristretta a due candidati: da un lato Stefano Bonaccini, Presidente uscente e a capo della coalizione guidata dal PD, dall'altro Lucia Borgonzoni, leghista a capo della coalizione di centrodestra.

Regionali Emilia Romagna, si vota domenica 26 dalle 7 alle 23

Domani, domenica 26 gennaio, i seggi elettorali distribuiti sul territorio regionale saranno aperti dalle 7 alle 23; a seguire verrà effettuato lo spoglio delle schede. Per il voto regionale l'Emilia Romagna è stata divisa in 9 circoscrizioni, in cui i candidati hanno presentato rispettivamente le proprie liste. Per votare basta recarsi al seggio di riferimento portando con sè carta d'identità e tessera elettorale.

Elezioni Emilia, quando arriveranno gli exit poll

Alla chiusura dei seggi, dopo le 23, inizieranno ad essere diffusi i primi exit poll e dopo circa un'ora si potranno avere le prime proiezioni. Le principali trasmissioni televisive diffonderanno i primi dati quasi immediatamente. Su La7, come fatto in passato, è probabile che si svolga una "Maratona Mentana" dedicata a questo speciale appuntamento elettorale che coincide, peraltro, con le elezioni regionali in Calabria. Ci si attende anche un importante palinsesto Rai che dovrebbe tenere impegnate diverse reti pubbliche a partire da RaiNews24. Anche Rai 3, con un TG3 Speciale Emilia-Romagna dovrebbe diffondere i dati degli exit poll e dello spoglio delle schede.

Elezioni Emilia Romagna, quando arriveranno i risultati

I risultati delle Elezioni Regionali in Emilia-Romagna decreteranno la vittoria di uno dei candidati, di cui non si conoscono ancora tutti i nomi. Tra questi, i più accreditati a ricoprire il ruolo di presidente di Regione sono Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni. Per aspettare l'ufficialità del nuovo eletto bisognerà aspettare la nottata, quando anche le ultime schede verranno scrutinate. Lo spoglio delle schede avrà inizio alla chiusura dei seggi elettorali, quindi si verificheranno le stesse tempistiche che caratterizzano le elezioni politiche o quelle europee, mentre nel caso delle elezioni comunali lo spoglio avviene di norma il giorno dopo.

Football news:

I giocatori del Tottenham sono sorpresi che Mourinho non includa Alli nella formazione per la seconda partita consecutiva. Davvero sconvolto
Rummenigge Pro Alaba: vogliamo tenerlo in Baviera anche dopo il 2021. Spero di poter trovare una soluzione
Gareth Bale: Mourinho ha avuto un ruolo enorme nel mio ritorno. Questo è l'allenatore perfetto per il tottenham
Spettacolo dopo 1:3 da Palace: credo che il Manchester United ha bisogno di rafforzare la formazione. Questo ci darà una spinta
Josep Bartomeu: Kuman è in barca per gli anni a venire. È un simbolo del club
Pjanic su barca: la squadra sta andando molto bene, siamo pronti. Kuman mi ha detto di essere me stesso
Fede Valverde di voler Messi lasciare il Barça: In chat Real madrid non era neanche un messaggio su questo argomento