Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezione, lista ha bisogno di almeno 36.000 firme, tempo fino al 20 agosto

Almeno 36.000 firme. Questa è la soglia per presentare le liste dei candidati e partecipare alle elezioni politiche. Tuttavia, questo non è il caso per tutti. Lo stabiliscono le norme che disciplinano le procedure elettorali, riviste alla luce di emendamenti costituzionali che hanno ridotto il numero dei parlamentari a 600 e forzato modifiche alle circoscrizioni elettorali.
    Ma prima della presentazione delle liste, c'è una Medaglia Elettorale, che si svolge al Viminale dal 12 al 14 agosto.

Elezioni, regole di deposito dei simboli presso il Ministero degli Interni

La finestra di deposito sarà aperto dalle ore 8:00 del 20 agosto alle ore 20:00 del 21 agostopresso la Corte d'Appello. Tuttavia, la legge - DPR 20 marzo 1957 n. 361 - prevede che prima di presentare una lista di candidati le parti debbano raccogliere le firme da presentare con gli atti di lista. Una corsa contro il tempo alla luce del fatto che tutto deve essere completato in pochi giorni. E la “quantità” di firme, che è legata al numero dei multi-elettorali definiti nella legge elettorale, è diminuita dopo il taglio del numero dei parlamentari.
    Prima del 2020, i 63 collegi elettorali multimembri della Camera e i 33 collegi elettorali del Senato richiedevano sia partiti politici che coalizioni."Almeno altri 1500 superiore a 2000 "iscrizioni di elettori iscritti nelle liste elettorali dei comuni contenuti nella stessa università plurinominale o, nel caso di università plurinominali contenute in un unico comune, nella circoscrizione di tale università plurinominale. Elettori iscritti”
    Circa 73.500 firme necessarie per esistere a livello nazionale. , prevede che "se lo scioglimento della Camera anticipa il termine di oltre 120 giorni, il numero degli abbonati sarà dimezzato". Servono quindi 750 firme per ogni ateneo plurimembro, per un totale di 56.250 firme. Firme (36.750 alla Camera, 19.500 al Senato). Ma chi firma la Camera dei Rappresentanti firma anche il Senato, quindi ci sono 36.750 persone che firmano la lista.
    Gli abbonamenti sono autenticati da un pubblico ufficiale o notaio e procuratore.
   Un decreto elettorale approvato dal governo il 5 maggio prevede esenzioni. L'articolo 6bis del Regolamento prevede che le liste possano essere presentate senza ritiro. Firmato "Partito o gruppo politico costituito come gruppo parlamentare in almeno una delle due Camere al 31 dicembre 2021", da cui Pd, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, M5s, Liberie Uguali, Italia Viva e Coraggio Italia.

"Ha vinto almeno due terzi delle circoscrizioni esenti che si applicano anche a coloro che si sono candidati con il proprio sigillo alle ultime elezioni per la Camera dei Comuni o per il Parlamento europeo. e hanno vinto almeno un seggio assegnato pro rata temporis, o hanno ottenuto più dell'1% dei voti elettorali a livello nazionale e concorrono a determinare il voto elettorale nazionale della Confederazione. Questo è il caso di + Europa, per esempio.