Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Elezioni politiche, cosa succede adesso? Tappe e tempi per il governo

La vittoria del Centrodestra è certa, ma non ci sarà domani un nuovo governo. Ci sono tempi tecnici che portano all'insediamento del nuovo Parlamento e poi alle consultazioni e alla formazione del governo. Ecco le tappe dopo la fine dello spoglio e l'assegnazione dei seggi:

10 ottobre

I nuovi parlamentari potranno cominciare a registrarsi a Camera e Senato da questa giornata con foto, moduli e tesserino.

13 ottobre

Prima seduta delle nuove Camere ed elezioni dei presidente di Camera e Senato.

15 ottobre

C'è il termine per comunicare il loro gruppo di appartenenza da parte dei parlamentari.

24 ottobre?

Da qui in poi, quindi un mese dopo le elezioni, potrebbero partire le consultazioni del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sentirà i rappresentanti di tutte le forze in Parlamento per appurare l'esistenza di una maggioranza e quindi affidare l’incarico per formare un nuovo governo, l'incarico potrebbe arrivare nel giro di due o tre giorni. L'incaricato torna poi a sciogliere la riserva con cui accetta l'incarico e presenta la lista dei ministri. Il passaggio successivo è il giuramento nelle mani del Capo dello Stato.

Sarà Giorgia Meloni il premier?

Il centrodestra, secondo quanto annunciato in campagna elettorale, dovrebbe segnalare il suo nome in quanto leader del partito di maggioranza all'interno della coalizione.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare: 

-Elezioni 2022, tutti i risultati in diretta

-Il primo discorso di Giorgia Meloni: «Governo a guida Fratelli d'Italia»

-Chi è Giorgia Meloni, la donna che guiderà l'Italia