Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Emergenza senzatetto: Ripartiamo al colonnato di S. Pietro offre assistenza medica e misurazione della glicemia

ROMA- Continua con partecipato interesse il progetto DO NOT FORGET ME di Ripartiamo APS: lunedì 21 marzo presso il Colonnato di San Pietro dalle ore 7,00 i volontari con la collaborazione del dott. Carlo Maglie e del paramedico Benedetta Cola hanno offerto ai senzatetto ospiti dell’area vaticana un test gratuito per la misurazione della glicemia. Grazie agli strumenti sanitari offerti dall’Antica Farmacia Torre Argentina S.A.S di Borbotti G. nonostante la pioggia oltre 30 persone sono state coinvolte per un monitoraggio sanitario che parte dalla misurazione della glicemia per individuare le cause di varie patologie di cui si soffre soprattutto vivendo in condizioni disagiate.

Le iniziative di Ripartiamo stanno coinvolgendo anche privati cittadini che, seguendo le nostre attività sui social, si sono attivati per sostenere i volontari nelle loro missioni a servizio di chi ha bisogno di aiuto. È il quartiere della circonvallazione Ostiense, infatti, ad offrire la colazione subito dopo la misurazione della glicemia, una lodevole iniziativa che ha dato nuovo entusiasmo a tutti gli associati. All’esame segue una campagna ove necessario per un monitoraggio costante dei pazienti nel lungo periodo. Grazie alla Dott.ssa Giulia Rea, farmacista, abbiamo garantito gli strumenti necessari per l’auto-misurazione a chi è risultato con i valori fuori dalla norma.

Alla formazione dei volontari di Ripartiamo sull’argomento segue l’azione; spiega il dott. Maglie che “Il rischio diabetico è purtroppo molto diffuso, il diabete è una patologia cronica che causa elevati valori di glucosio nel sangue, responsabili a loro volta dello sviluppo di lesioni delle arterie che sono alla base delle principali malattie cardiovascolari pertanto essere informati sulla cura e sulla prevenzione delle complicanze acute e croniche è un primo passo per prendere in seria considerazione i valori glicemici”.