Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Un banco di lavoro per risolvere le emergenze siccità e la carenza d'acqua. Zaia scrive a Draghi

Molti snobbati negli ultimianniIl cambiamento climaticobussa alla porta per presentare l'aumento della bolletta. Terre aride,Fiumi secchieRisorse idriche sempre più ridottepossono essere molto costose per colture, pesci e bestiame. Un'istantanea di un momento difficile. È necessaria un'azione strutturale immediata. Esittare ora significa cedere alla filiera. Il tempo perso oggi ha bisogno di trovare interventi efficaci ea lungo termine. Tutto questo in poche parole si discuteva nel confronto che volevano la delega alla Polizia di Stato e il consigliere di StatoMattia Veronese.

Dopo aver sollevato le preoccupazioni del sindaco, l'assessore ha convocato , l'ente che controlla la fonte d'acqua e chi la utilizza. Sul tavolo di lavoro anche assessore di Stato all'agricoltura, Antonio Gasparini, protezione civile, Marco Montan, e tecnici statali del settore ambientale. Andrea BaldisseriAssente ma giustificato, ma collegamento telefonico con rappresentanti dell'ambienteMatteo MacilottiColloqui con Consorzi di Bonifica Alta Pianura Veneta e direttoreHelga Fazion Si è tenuto a.,Brenta e PresidenteEnzosonza eConsigliereUmbertonisforoeAdige-Euganeo e PresidenteMichele Zanato

Ha partecipato anche un'associazione rappresentativa degli agricoltori, Coldiretti e il PresidenteMartino Cerantola,Confagricoltura e il PresidenteAnna Trettenero , Cia eArrigo Ghiotto e Lorenzo Marchetto,Presidente Associazione Bacino di Pesca B SilvanoFolladoree Polizia di Stato e ComandanteClaudio Meggiolaro eAgenteFrancescoNassi

Abbiamo iniziato la discussione veronese. "La siccità mette in pericolo il nostropatrimonio itticoe crea una situazione di rischi per la salute e l'igiene che il sindaco è tenuto a prevenire.Le colture, in particolare il mais in piena fioritura al momento. Decisioni difficili che devono anche prendere tenere conto deibisogni degli agricoltori da tutelare. Non è facile pensare ai bisogni, quindi il sindaco dovrebbe avere un quadro chiaro della situazione e indicare con precisione le azioni più efficaci. Pertanto, c'è il desiderio di avere parti diverse siedono allo stesso tavolo, ascoltano esigenze diverse e agiscono insieme. problema di siccità in modo serio e organico. Spiegazione di diverse prospettive. "Siamo qui per ascoltare e riassumere", ha detto Montan. Veronese ha sottolineato di essere in contatto diretto con la regione, "siamo responsabili degli scambi quotidiani e delle decisioni più importanti".

La foto delineata dai partecipanti comeèimportanteesolleva serie preoccupazioni. Il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Venetautilizza un pozzo dedicato nel canale per garantire la portata minima necessaria alla vita dei pesci. Agli imprenditori agricoli viene garantita l'acqua per l'irrigazione a turni. Lavorare con la polizia di stato è la base per preservare un patrimonio ittico. Questa mattina ilConsorziodi Bonifica Brentaviene pompato dal Lago di Corlo, invaso che "mitiga" condizioni di grave siccità, con la resurrezione più bassa della storia e il Brenta a un decimo della portata. Rispetto al passato. Le opinioni ottimistiche provengono dalConsorzio Adige-Euganeo. Questo, grazie a Leb, può garantire regolarmente acqua nelle aree competenti.

Tutti ne furono d'accordo. Anchenel 2003, e anche, l'anno dellasiccità, non si trovavano in una situazione così grave. Il peggio è successo ad agosto, quindi ora succede a giugno, e anche a maggio, nei mesi in cui l'agricoltura ha bisogno di acqua. E il futuro non è buono.

Lo stessoBacinodi Pesca Bpresidente e memoria storica dei pescatori vicentini Silvano Folladore ha affermato che la situazione è notevolmente peggiorata dal 2003. "Non posso parlare con i pesci o chiedere aiuto, ma negli ultimi anni ci sono stati molti episodi di uccisioni di pesci. Se si vuole proteggere le risorse idriche e gli habitat naturali che le abitano, è necessario un intervento urgente. Necessario.

Cia, Confagricoltura, Coldiretti hanno pensato di chiedere un intervento e lanciare un avvertimento prima che fosse troppo tardi. "Il mondo agricolo è cambiamento climatico e siccità.La presidente di Confagricoltura Anna TretteneroIl presidente della ColdirettiMartino Cerantola ha affermato: "La tutela dell'imprenditoria agricola protegge il nostro cibo".

Infine, il tavolo ha convenuto di cercare unincontro con la regioneVeneto, in particolare il consigliere regionale Jumpaolo Bottachin. Federico Caner ti consentirà di impartire precise indicazioni al sindaco, al consorzio e alle associazioni di categoria attraverso i responsabili del settore ambientale e agricolo. La comunità è chiamata anche a rafforzare ilpiano di prevenzione"Questa situazione - conclude Veronese - non serve solo l'intervento immediato, mapianificando una soluzione definitiva.Fare un piano di investimento a lungo termine anche quando l'emergenza non si verifica più. ”

Intanto il Governatore del VenetoLucazaiaha scritto una lettera al Presidente del ConsiglioMario Dragiinvitandolo a firmare lo stato di emergenza . Le recenti escalation di siccità sono sempre più preziose ogni minuto . Non posso più aspettare. La situazione deve anche far fronte alla velocità massima del governo . Ho scritto al Primo Ministro nel e l'avevo già richiesto due mesi fa, quindi l'ho invitato a dichiarare immediatamente lo stato di emergenza.