Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Equita K Finance con la brianza Salice in vendita al private equity belga Copeba

Kobepa che controlla Salis.Una società belga di private equity con un valore patrimoniale netto di circa 4,2 miliardi di euro ha acquisito la maggioranza di Salis, società brianzola attiva nella progettazione e produzione di sistemi di apertura mobili. I venditori saranno i proprietari Francesco, Massimo e Sergio Salis, che rimarranno azionisti di minoranza e manterranno il loro attuale ruolo all'interno dell'azienda per garantire la continuità della gestione e delle operazioni.

"Questa operazione rappresenta una svolta importante nella storia di Salis. Da oggi, questa nuova fase di sviluppo presenta un'ampia gamma di opportunità di crescita non solo per l'azienda, ma per tutti i dipendenti del gruppo. Siamo fiduciosi che forniremo. Francesca, Massimo e Sergio Salis hanno dichiarato: "Abbiamo scelto Kobepa come nostro nuovo partner. Crediamo che condividano i nostri stessi valori. Kobepa ha la reputazione di accelerare lo sviluppo aziendale facendo leva sul capitale umano e sulle competenze, mentre al allo stesso tempo stimolando il potenziale e l'imprenditorialità della gestione cooperativa. "

Salis e Kobepa

Presenti sul mercato dal 1926, nel 2021 Salis ha generato un fatturato consolidato di 200 milioni di euro, esiste in 90 paesi nel mondo il mercato italiano è di vendita, ma in forte crescita Gli Stati Uniti (circa 30%) sono seguiti da altri mercati europei come Cina (13%), Germania (8%) e Francia (4%). Tra i principali clienti figurano note aziende del settore del design come Giorgetti, Fendi Casa, Arclinea, Veneta Cucine, Scavolini e B&B Italia.

Banche e consulenti

Questa transazione è da parte di un pool di banche composto daUnicredit,Natixis,CreditFunded. Agricole,Intesa SanpaoloeDeutsche Banksono richiesti come lead arranger e bookrunner. UniCredit agisce come agente e agente di sicurezza.

Gli azionisti di Salice sono stati supportati daEquita K Finance(Clairfield Italia), che fa parte del Gruppo Equita, in qualità di advisor finanziario. Sul lato legale e finanziario, il venditore è stato supportato dagli studi legaliSarzi Sartori e Cenna, e dalla società fiscaleRonda eAssociati.

Kpmgera responsabile della due diligence per i fornitori contabili e fiscali e TauwItaliaera responsabile della due diligence per i fornitori di ehs.

Infine,Houlihan Lokeyha aiutato gli acquirenti a configurare un prestito.