Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Estate 2022. La vacanza più cara in mezzo secolo per gli italiani

Questo fatto era inevitabile alla luce di ciò che sta accadendo a livello internazionale e delle contingenze finanziarie. Le vacanze estive del 2022 saranno storiche come le più costose degli ultimi 50 anni. Lo ha annunciato il Codacons e c'è un aumento a partire dagli spostamenti tra aerei, traghetti e carburanti.

Alcuni dati che danno un'idea. I voli domestici sono il 33,3% in più rispetto allo scorso anno e i voli internazionali sono più che raddoppiati. I costi della benzina sono in media superiori del 27,7% rispetto al 2021. Pertanto, generalmente si calcola che ogni persona spenda circa 199 euro in più per andare in vacanza.

Stime Codacons. In sintesi, i 10 giorni di vacanza di quest'anno saranno dal 15,5% al ​​20% in più rispetto al 2021 se si considerano i costi di viaggio, alloggio, vitto e servizio. In questo modo la media pro capite nel 2021 sarà oggi di circa 1.195 euro. E il Codacons specifica: "È chiaramente un conto salato per coloro che trascorrono le vacanze all'estero e devono affrontare tariffe aeree esorbitanti".

Aumento del trasporto. Il Codacons, in questo senso, ricorda che gli ultimi numeri Istat hanno registrato incrementi fino a tre cifre nel settore turistico. Inizia con il movimento. Pertanto, chi decide di partire per le vacanze dovrebbe tenere conto dello straordinario aumento di aerei, traghetti e carburanti.

Aerei e automobili
. Le tariffe nazionali erano un terzo (+ 33,3%) nell'estate del 2021, ma le tariffe internazionali sono più che raddoppiate, battendo il record di + 124,1%. Non va bene per chi decide di viaggiare in auto. Infatti, secondo gli ultimi dati del Ministero dell'Ecologia di Transizione, ricreati dallo stesso Codacons, il costo della benzina oggi è mediamente superiore del 27,7% rispetto allo scorso anno, e il diesel addirittura del 37%.

L'aumento dei prezzi ha un impatto significativo sulle persone che viaggiano su lunghe distanze dal nord Italia al sud Italia. Secondo recenti indiscrezioni, nel breve termine sono in aumento anche i pedaggi autostradali, che potrebbero aumentare dell'1,5%. In termini di shipping, invece, i traghetti hanno registrato un incremento del +18,7%. In calo, invece, le tariffe ferroviarie (-9,9% su base annua). Da segnalare, infine, che sono aumentati i servizi nautici quali imbarcazioni, motori fuoribordo e attrezzature nautiche, registrando un incremento fino al +14,7%.