Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Exor debutta ad Amsterdam, azioni in rialzo: 45 giorni per dire addio a Piazza Affari

È giunto il giorno per la quotazione di Exor alla Borsa di Amsterdam. Le azioni della holding della famiglia Agnelli-Elkann sono aumentate dell'1,15% a 66,88 euro a Milano e dell'1,33% a 67 euro nei Paesi Bassi.

Exor quotata alla Borsa di Amsterdam

Alla fine di luglio, Exor ha annunciato l'intenzione di quotarsi in borsa nei Paesi Bassicome holding olandese società in borsa della quotazione di una società con una struttura giuridica dell' e del conseguente futuro addio a Piazza Affari. Non a caso, oggi Exor ha ufficialmente presentato richiesta di esenzione dal listino Milano. I comunicati devono attendere circa 45giorni dalla richiesta presentata dalla società, come da regolamento di Borsa Italiana. Pertanto, il titolo rimarrà su entrambi gli elenchi per oltre un mese. Poi, dopo Autogrill, Served, Luxottica e altri, sarà Exor a far parlare di sé in uscita da Piazza Affari. 

"Exor è un'ottima aggiunta alla nostra pattuglia di società di investimento quotate ad Amsterdam e in Belgio", ha commentato Jean-Paul van Oudheusden, analista di mercato olandese presso eToro. 

L'obiettivo di Exor è entrare nell'Aex

Dopo il suo debutto,l'obiettivo attuale di Exor è entrare nell'Aex Index Euro Hosting tra i 25 più grandi e le azioni più attivamente negoziate in Next Amsterdam, è l'indice più utilizzato sul mercato azionario olandese. Tuttavia, dovrai aspettare qualche mese. I principali indici Euronext Amsterdam (AEX, AMX, AScX) sono rivisti trimestralmente. La prima volta che si ritiene che Exor sia incluso in uno di questi indici è durante la sua revisione trimestrale di dicembre 2022.

Secondo i dati della Borsa di Amsterdam, il 30 giugno 2022 la capitalizzazione totale degli indici Aex era di 1,038 miliardi di euro, con un flottante di 894 miliardi di euro. Il capitale medio è stato di 41,1 miliardi di euro , con una mediana di 18,9 miliardi di euro. Quattro stelle nell'elenco: Unilever (15% di peso dell'intero indice), ASML e Shell (14% ciascuno) e Prosus (8%).

Exor ha ora una capitalizzazione di mercato di oltre 15 miliardi di euro, con la famiglia Agnelli che dovrebbe mantenere una partecipazione di controllo del 52%. "La quota di azioni liberamente negoziabili raggiungerà il 44% - ha commentato Jan-Paul van Oodheusden, analista di mercato olandese di eToro - ma anche in questo caso c'è la possibilità di inclusione nell'indice AEX. Il valore di mercato di Exor è ora superiore a BE Semiconductor Industries, Signify e Just Eat Takeaway. Per essere inserito nell'indice AEX, Exor deve soddisfare diverse condizioni."