Italy

Fascite plantare, cos'è e come curare la dolorosa infiammazione

La fascite plantare, nota come tallonite, è un problema temuto soprattutto dagli atleti. Colpisce sia gli uomini che le donne a qualsiasi età ed è un’infiammazione della membrana che ricopre la muscolatura della zona inferiore del piede. Provoca un dolore acuto, localizzato nel centro del tallone, che comincia al mattino e aumenta di intensità nel corso della giornata.

Il dolore è spesso accompagnato da rigonfiamento, irrigidimento e arrossamento della zona interessata. A lungo andare la fascite plantare limita i movimenti della persona che ne soffre alla quale può risultare persino difficile posare il piede a terra per camminare.

Quali sono le cause della fascite plantare

Questo problema ha delle cause molteplici. Solitamente compare in seguito ad un trauma che è il responsabile di una lesione alla fascia plantare. A scatenare la lesione può essere la cattiva abitudine di indossare a lungo scarpe strette o poco comode. A volte, questa infiammazione nasconde una vera e propria patologia del piede come il piede piatto o il tendine di Achille. Queste patologie, non affrontate in tempo, possono degenerare e complicare l’infiammazione.

Vi sono persone che sono predisposte rispetto ad altre ad avere questo problema. Contribuiscono a sviluppare la patologia il sovrappeso, lo sforzo eccessivo durante lo svolgimento dell’attività fisica e nelle donne la gravidanza. Se il dolore persiste per più di una settimana è necessario consultare uno specialista che sarà in grado di effettuare una diagnosi precisa. Quest’ultima verrà effettuata con una palpazione nella zona interessata. Potrebbe essere necessaria anche un’indagine più precisa, attraverso radiografie mirate.

Come curare la fascite plantare

Solitamente, la fascite plantare viene curata con degli infiammatori che servono per ridurre lo stato di infiammazione. Consigliata è la terapia fisica attraverso specifici esercizi di stretching e di rafforzamento della fascia plantare. Ecco tre esempi di esercizi facili da eseguire anche a casa:

Per prevenire questo problema gli esperti consigliano di indossare delle calzature comode. Le scarpe ideali devono essere provviste di un tacco comodo di almeno quattro centimetri. Nei soggetti che soffrono spesso di questo tipo di infiammazione si consiglia l’utilizzo di una talloniera apposita, da introdurre all’interno della calzatura.

Football news:

I tifosi Dell'Ajax hanno organizzato una partita di fuochi d'artificio allo stadio contro il Borussia Dortmund
Guardiola sul coronavirus: sono vaccinato, mi fido di medici e scienziati. Vediamo quanti morti in Inghilterra
Griezmann ha raggiunto Giroux in Champions League (35) e divide con lui il 5 ° posto tra i francesi
Ad Amsterdam, i fuochi d'artificio non sono solo sul campo, ma anche sugli spalti. Un pirobo di fan di AJAX e Borussia Dortmund
Mbappe ha 46 (28+18) punti sul sistema di gol+passaggio in 48 partite in Champions League
L'Atlético ha perso due volte al 15 ° minuto per la prima volta a Simeone
Guardiola Pro 5-1 con Bruges: uno dei migliori giochi di Man City nelle competizioni europee