Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Fed e Bce ancora sotto i riflettori. La Manovra verso il Parlamento

MILANO - Riflettori ancora puntati sulle banche centrali nella settimana che si apre. Lunedì la presidente della Bce Christine Lagarde è attesa in audizione all'Europarlamento, mentre mercoledì è il turno del presidente della Fed Jerome Powell che interverrà al Brookings Institution su "Prospettive economiche, inflazione e mercato del lavoro". In entrambi i casi gli analisi si attendono indicazioni sulla prossime mosse delle banche centrali per contrastare la corsa dell'inflazione senza deprimere le economie, mentre sembra affacciarsi con insistenza il rischio recessione.

Sulla sponda italiana è atteso in Parlamento il testo della Legge di Bilancio, in ampio ritardo rispetto alla tradizionale tabella di marcia con il ministro Giancarlo Giorgetti che interverrà in audizione il prossimo venerdì. In arrivo aggiornamenti importanti anche dall'Istat, con la diffusione mercoledì delle nuove stime sul Pil nel terzo trimestre, dopo il sorprendente +0,5% registrato in via preliminare, e dell'inflazione a novembre

LUNEDI' 28 NOVEMBRE
- Svimez: presentazione Rapporto 2022.
- Tim: incontro tra governo e sindacati.
- Cdp: Forum multistakeholder 2022, con il presidente Giovanni Gorno Tempini e l'ad Dario Scannapieco. Previsti i messaggi istituzionali del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e del vicepresidente della commissione europea, Frans Tiemmermans.
- Regione Lombardia: Evento "Lombardia 2030". Partecipano, tra gli altri: il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana; il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli; il ministro del Turismo, Daniela Santanchè; il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti; il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; l'ad di Pirelli, Marco Tronchetti Provera; il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi; l'ad di Eni, Claudio Descalzi; l'ad di Unicredit, Andrea Orcel; l'ad di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina; l'ad di Fs, Luigi Ferraris; il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
- Confindustria: assemblea Assindustria Venetocentro con il presidente Carlo Bonomi.
- Bce: audizione della presidente Christine Lagarde al Comitato economico e per gli Affari monetari del parlamento europeo.

MARTEDI' 29 NOVEMBRE
- Istat: fatturato dell'industria a settembre.
- Istat: prezzi alla produzione a ottobre.
- Masaf: audizione del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco lollobrigida, sulle linee programmatiche del suo dicastero in commissione Ambiente del Senato (in congiunta con la commissione Agricoltura della Camera).
- Mase: audizione del ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sulle linee programmatiche del suo dicastero in commissione Attività produttive della Camera.
- Digitale: presentazione Rapporto Anitec-Assinform. Partecipa il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.
- Alis: assemblea e stati generali del trasporto e della logistica. Prosegue anche il giorno dopo. Prtacipano, tra gli altri: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini; il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci; il ministro della Difesa, Guido Crosetto; il ministro alla Disabilità, Alessandra Locatelli; il ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
- Enjoy: presentazione del nuovo car sharing elettrico a Milano.
- Turismo: assemblea della Federazione del turismo organizzato.
Partecipa il ministro Daniela Santanchè.
- Turismo: presentazione di Bit 2023. Partecipa il ministro Daniela Santanchè.
- Bce: il vicepresidente Luis de Guindos apre il XII Encuentro Financiario organizzato da Expansion.
- Bce: keynote speech della componente del comitato direttivo, Isabel Schnabel, a un evento organizzato da Ig Metall.
- Spagna: inflazione a novembre.
- Germania: inflazione a novembre.
- Usa: indice del Conference Board sulla fiducia dei consumatori a novembre.

MERCOLEDI' 30 NOVEMBRE
- Istat: conti economici trimestrali III trimestre.
- Istat: inflazione a novembre.
- Istat: fatturato dei servizi III trimestre.
- Turismo: comunicazioni del ministro Daniela Santanchè sulle linee programmatiche del suo dicastero in commissisone Industria del Senato (in congiunta con la commissione Attività produttive della Camera).
- Fed: il presidente Jerome Powell interviene al Brookings Institution su "Prospettive economiche, inflazione e mercato del lavoro".
- Francia: Pil III trimestre.
- Francia: prezzi alla produzione a ottobre.
- Germania: tasso di disoccupazione a novembre.
- Eurozona: inflazione a novembre.
- Usa: nuovi occupati Adp nel settore privato a novembre.
- Usa: Pil III trimestre.
- Usa: bilancia commerciale a ottobre.
- Usa: vendite case pendenti (compromessi) - Usa: scorte di petrolio.
- Fed: Beige Book.

GIOVEDI' 1 DICEMBRE
- Istat: occupati e disoccupati a ottobre.
- Il Messaggero: convegno "La recessione che verrà".
Partecipano, tra gli altri: il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli; il commissario europeo agli Affari economici, Paolo Gentiloni; l'ad di Cdp, Dario Scannapieco; l'ad di Terna, Stefano Donnarumma.
- Mit: audizione del ministro Matteo Salvini sulle linee programmatiche del suo dicastero in commissione Ambiente della Camera (in congiunta con la commissione Trasporti) e in commissione Ambiente del Senato.
- Bce: audizione del presidente del consiglio di sorveglianza, Andrea Enria, al Comitato economico e per gli Affari monetari del Parlamento europeo.
- Bce: il capo economista Philip Lane interviene allla Annual Banque de France/Eui conference.
- Indice Pmi manifatturiero: Spagna, Italia, Francia, Germania, Gb, Eurozona, Usa.
- Cina: indice Caixin Pmi manifatturiero.
- Usa: indice Pce a ottobre.
- Usa: Conusmi, spese e redditi personali a ottobre.
- Usa: indice Ism manifatturiero a novembre.

VENERDI' 2 DICEMBRE
- Audizione ministro Giancarlo Giorgetti davanti alle commissioni riunite di Camera e Bilancio
- Ilo: presentazione Rapporto con focus su Italia.
- Censis: Rapporto sulla situazione economica e sociale del Paese.
- Confindustria: assemblea Confindustria Catania con il presidente Carlo Bonomi.
- Bce: la presidente Christine Lagarde interviene a un panel in ocacsione dell'80esimo anniversario della banca di Thailandia.
- Bce: il vicepresidente Luis de Guindos interviene all'evento "Ok Diario".
- Germania: prezzi all'import e all'export a ottobre.
- Germania: bilancia commerciale a ottobre.
- Usa: tasso di disoccupazione e nuovi occupati a novembre.