Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Figlio di due donne iscritto all’anagrafe a Savona: concepito a Barcellona con fecondazione assistita

SAVONA – E’ stato iscritto all’anagrafe di Savona, dal sindaco Marco Russo, il figlio di due donne, una coppia gay, concepito a Barcellona con la fecondazione assistita di una delle due, nato all’ospedale San Paolo di Savona. Avrà dunque due mamme, Giulia e Roberta.

E’ il primo caso in Liguria dopo lo stop alle trascrizioni stabilito dal governo. Russo ha spiegato in una lettera la sua scelta al prefetto e alla procura. Ha firmato l’atto personalmente senza coinvolgere i funzionari.

“Come sindaco – ha detto Russo in un ‘intervista a La Stampa – ho sentito il dovere di dare una risposta alle due cittadine che si sono rivolte a me, al nostro Comune, con speranza e fiducia. È una doppia spinta quella che ho provato dentro: prima di tutto etica, da uomo delle istituzioni, che vuole garantire una tutela alle donne e al piccolo, appena nato. Ma ho sentito anche una spinta umana”.

E ancora: “Ho riflettuto molto prima di decidere – spiega -. Le due mamme mi avevano contattato e incontrato prima che il piccolo nascesse chiedendomi in anticipo la disponibilità a procedere con la registrazione, una volta che il bambino fosse nato”. Una cosa “è valutare le situazioni a freddo, trovarsi in un ufficio ministeriale, lontano dalla vita di ogni giorno”.

Altra cosa “è trovarsi in frontiera, come accade ai sindaci. È stato tutto naturale: mi sono preso il tempo per riflettere sul caso dal punto di vista legislativo, del nostro ordinamento. Il resto è venuto da sé”. Questa è “una battaglia civile. Non potevo pretendere dai funzionari del Comune di assumersi una tale responsabilità. Per questo, ho rivestito in prima persona il ruolo di ufficiale di Stato civile e ho firmato l’atto. Ho poi inviato al Prefetto e al Procuratore della Repubblica una lunga lettera, in cui ho motivato, a livello normativo, la mia scelta. Oltre ai riferimenti di legge, dalla Costituzione alla Carta dei diritti dell’Unione Europea, ho sottolineato le lacune normative vigenti. Come spesso accade, il Paese è molto più avanti della norma”.

0

figlio di due mamme, Savona, sindaco Marco Russo