Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Firenze: agli Amici della Musica arrivano Anderszewski, il Quartetto Hagen e Lorenza Borrani

FIRENZE – Triplo appuntamento questa settimana con gli Amici della Musica di Firenze. Sabato 25 marzo alle 16 al Teatro della Pergola (via della Pergola 30, Firenze) si esibirà il pianista polacco Piotr Anderszewski. Considerato uno dei più importanti musicisti della sua generazione, appare regolarmente in recital nelle più prestigiose sale da concerto. Dal 2000 è artista esclusivo di Warner Classics/Erato, per la quale ha pubblicato le Variazioni Diabelli di Beethoven, ricevendo numerosi premi. Ha inoltre registrato album con le Partite n. 1, 3 e 6 di Bach, nominati ai Grammy, e uno con le opere per pianoforte solo di Szymanowski, premiato da Gramophone nel 2006.

Proprio la Partita n.6in mi minore BWV 830 di Bach aprirà il concerto di sabato, seguita da una selezione dalle Mazurche op. 50 del compositore polacco Karol Szymanowski, pubblicate tra il 1926 e il 1931. Nella seconda parte del programma, sarà la volta delle Variazioni op. 27 dell’austriaco Anton Webern, mentre a chiudere il programma sarà la Sonata n.31 in la bemolle maggiore op.110 di Beethoven, la penultima del compositore di Bonn. Domenica 26 alle 21 al Saloncino della Pergola torna uno dei più importanti quartetti in attività a livello internazionale, l’Hagen Quartett, che eseguirà il Quartetto n. 18 in la maggiore, K. 464 di Mozart e il Quartetto n. 2 in la maggiore op. 68 di Šostakóvič. Nato dall’unione dei quattro fratelli Lukas (violino), Angelika (violino, poi sostituita nel 1987 dall’attuale componente Rainer Schmidt), Veronika (viola) e Clemens Hagen (violoncello), l’Hagen Quartett vanta quarant’anni di carriera sui maggiori palchi del mondo e collaborazioni con musicisti di prima grandezza. . La straordinaria carriera dell’Hagen Quartett inizia nel 1981, con un’impressionante serie di premi vinti nei più importanti concorsi cameristici internazionali e il contratto in esclusiva con la Deutsche Grammophon Gesellschaft, per la quale il Quartetto ha inciso più di 45 dischi.

Lunedì 27 alle 21, sempre al Saloncino della Pergola, Lorenza Borrani al violino, Ursina Maria Braun al violoncello, Miquel Ramos Salvadó al clarinetto e Dénes Várjon al pianoforte eseguiranno Contrasts, Sz. 111di Bartók e  Quatuor pour la fin du temps di Messiaen. Il primo venne composto da Bartók su commissione del clarinettista Benny Goodman e del violinista Joseph Szigeti ed è il primo e unico esempio di utilizzo di uno strumento a fiato nel repertorio da camera del compositore ungherese. Il secondo venne composto da Messiaen  tra la fine del 1940 e i primi giorni del 1941 nel campo di concentramento Stalag VIII A di Görlitz, dove si trovava rinchiuso col violoncellista Etienne Pasquier, col clarinettista Henry Akoka  e col giovane violinista Jean Le Boulaire. Eseguito per la prima volta con gli strumenti di fortuna disponibili nel campo, è una composizione che come poche riesce ad evocare l’idea drammatica della “Fine del Tempo” (si apre con una citazione dell’Apocalisse, modificata leggermente dal compositore) e consta di otto movimenti, ognuno introdotto da una spiegazione / ambientazione scritta da Messiaen.

Biglietti da 15 a 25 euro, in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it

2

Amici della Musica di Firenze, Concerti, stagione 2022-2023