Italy

Firenze: movida nel primo sabato dopo il lockdown. Pienone in Santo Spirito. Mascherine si e no

FIRENZE – C’era molta attesa per quello che sarebbe successo nelle principali città nel primo sabato libero dal lockdown, molti temevano, a ragione, visti i primi risultati, un’invasione da parte dei giovani e dei meno giovani per riprendere, dopo qualche mese di astinenza, l’abitudine dello spritz e degli aperitivi o birra bevuti insieme. Il programma di Rete 4 «Stasera Italia weekend speciale» ha inviato i propri giornalisti in tre città, Milano, Roma e Firenze.

A Milano, zona navigli, c’erano molte persone, ma meno del orevisto, considerato il diluvio che stava colpendo la città lombarda. A Roma si notavano assembramenti, gente senza mascherine e senza rispetto delle ditanze di sicurezza, tanto che la volonterosa troupe tv che voleva riprendere la scena è stata aggredita da gruppi di persone che volevao difendere la loro privacy, sostanzialmente non volevano essere ripresi mentre non rispettavano le regole. Un segno evidente su come, in alcuni casi, sia molto mal riposta la fiducia nel senso civico del popolo italico.

Abbiamo invece fotografato, dalle immagini di Rete 4, le scene riprese in Piazza Santo Spirito, invasa da giovani e meno giovani, alcuni senza mascherine, altri che non rispettavano la distanza di sicurezza, ma con alcuni locali che avevano ben organizzato la distribuzione del pubblico in tavoliesterni, con posizionamento che costringeva quasi al rispetto delle regole. Tutt’altra cosa rispetto alla situazione di Roma.

Anche se non sono stati evidenziati particolari attività di controllo, le telecamere hanno ripreso due vigili urbani in mezzo alla Piazza, che cercavano d’invitare le persone al rispetto delle regole. Si è puntato, in questa prima sera, più al richiamo verso chi non si comportava inmodo adeguato che sulla repressione delle infrazioni. Questa prima esperienza sarà utile anche in vista del bis di domani, Domenica 24 maggio.

Football news:

Lionel Messi: la notizia del trasferimento della Coppa America è stata molto colpita. Sarebbe stato un grande evento per me
Arthur ha detto a barca e alla Juve che non sarebbe andato da nessuna parte
Il Senato ha respinto la proposta di Restart League 1. Ora può essere raggiunto solo attraverso il processo
I club APL hanno sostenuto all'unanimità la ripresa degli allenamenti di contatto
Lionel Messi: qualcuno dirà che il personaggio è il 40, 50 about anche il 60% del Calcio. Questo è diventato più serio
I capi del Borussia hanno contattato Nico Kovac negli ultimi mesi
Il presidente Lione combatte disperatamente per il riavvio della stagione. Chiama i capi della lega 1 idioti, ha inviato una lettera al governo