Italy

Firenze, trasporti: sciopero di 24 ore dei dipendenti Busitalia il 25 settembre

FIRENZE – Un comunicato stampa della Fit-Cisl Busitalia Firenze informa sullo sciopero proclamato per il 25 settembre prossimo dai lavoratori dell’azienda. «Situazione difficile nella società Busitalia Toscana che, causa covid-19, ha messo in evidenza una gestione improvvisata e unilaterale attraverso una forte riduzione dei turni di lavoro e la messa nel fondo Bilaterale di solidarietà di moltissimi lavoratori (autisti, impiegati, operai e verificatori) con lo stesso trattamento economico e normativo previsto della cassa integrazione ordinaria.
Anche gli ultimi recenti tentativi di aprire un dialogo con la società Busitalia sono falliti; in merito alla richiesta di ristabilire maggiori turni di lavoro prendendo a riferimento il periodo estivo 2019, non ha trovato riscontro positivo nella società nonostante si sia registrato un aumento dei viaggiatori specie in alcun zone ed in alcune fasce orarie.
Inoltre è stato riscontrato anche un atteggiamento dilatorio rispetto alla richiesta del sindacato in merito al reintegro della parte mancante dello stipendio, per i lavoratori posti nel fondo bilaterale, anche se dal Governo sono stati stanziati diversi milioni di euro per il recupero dei biglietti non venduti e nonostante la Regione Toscana sia stata autorizzata sempre dal Governo a pagare il 100% dei corrispettivi delle corse anche se ridotte nel periodo del confinamento al 50%.
Una situazione non più sostenibile dove l’azienda si è mostrata sorda alle richieste del sindacato e dei lavoratori e dove l’unica risposta è stata quella di pretendere una programmazione delle ferie residue e che dovranno essere smaltite inderogabilmente entro l’anno.
Lo sciopero appena effettuato del 10 luglio di 4 ore per tutti i lavoratori di Busitalia della Toscana, circa 450, ha riscosso una altissima adesione, circa del 94%, ma al momento non ci sono giunti segnali positivi dall’azienda.
Pertanto, stante la situazione ormai compromessa e senza nessun tipo di dialogo, come organizzazioni sindacali, unitariamente, abbiamo deciso di proclamare una ulteriore azione di sciopero per il 25 settembre di 24 ore per intera giornata per tutti i lavoratori della Toscana».

F.to Componente RSU Fit-Cisl Busitalia

Football news:

Gagliardini sulla partita contro lo Shakhtar: sono forti, ma L'Inter è determinato
Il presidente Atletico sulla partenza da Champions League: non è la nostra serata. Sono fortunati a segnare due volte, abbiamo una buona squadra
Difensore Lione Marsal: stiamo pensando di entrare in finale Champions League. Abbiamo grandi possibilità di vincere
Willian: L'Arsenal è uno dei club più grandi del mondo. Sono venuto a prendere i trofei
Rivaldo: messi incontrerà il suo successore, Levandowski. Chi si terrà in semifinale di Champions League, è il migliore del mondo
Habib: il Psg e il Manchester City giocheranno in finale di Champions League
Man City ha offerto 63 milioni di euro dietro Kulibali