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Flaberina, una nave che ti fa sentire il rumore del mare

Propulsione elettrica, silenziosa e dal ritmo lento è utilizzata dalle guide per escursioni e attività di sensibilizzazione

Marine Il Santuario di Miramare, che unisce la truppa, è in punta di piedi, silenziosa e lenta come il nudibranco da cui deriva il nome. Pertanto, non solo non intralcia la vita acquatica, i passeggeri possono ascoltare il suono del mare, l'avvolgimento delle onde e la "voce" dei pesci.



Una new entry per la flotta della Riserva Marina di Miramale si chiama Flaberina. Ieri ho fatto un test drive dal porto di Grignano alle acque della riserva intorno al castello. È un pontone trimarano di 8 metri a propulsione elettrica, il primo tipo ad essere fornito in un'area marina protetta. Una nuova imbarcazione del valore di 100.000 euro è una delle “Aree Marine Protette per il Clima” finalizzata all'equipaggiamento delle aree marine protette italiane con veicoli ecologici nautici e terrestri per ridurre l'impatto, finanziato come dipartimento dal Ministero per la Transizione Ecosistemica. Contribuisce a un ambiente protetto e contribuisce alla riduzione della CO2 nell'atmosfera.

"Flaverina, dal nome del nudibranco tipico di un'area marina protetta, sarà uno strumento per attività educative, di divulgazione scientifica e di turismo lento", spiega Miramaleamp, spiega il direttore Mauriziospot. Oltre ad affrontare il problema delle emissioni di CO2, grazie alla sua silenziosità, Flavellina risolve anche il problema del rumore subacqueo. Le emissioni sonore dei motori delle barche hanno un forte impatto sulla vita dei pesci e di molti altri organismi. Sovrapponendosi alla loro bioacustica, mettono a repentaglio importanti funzioni dalla riproduzione alla comunicazione, dalla difesa al predatore alla direzione. “Anche la Capitaneria di porto e la Guardia Costiera sono temi attivi nell'affrontare la migrazione degli ecosistemi attraverso controlli capillari per evitare l'inquinamento degli oceani-Commenta Paolo Masera, Capo Operativo della Capitaneria di Porto- Pertanto, per ridurre al minimo l'impatto della navigazione sulla ambiente, sono benvenute barche come Flavellina.

Per l'assessore comunale Maurizio Debrasio, "la crisi e che stiamo vivendo. Nel momento di una così grande trasformazione, c'è il rischio che la tutela del patrimonio ambientale sia ignorato, in modo da affrontare meglio tali iniziative, sfide di base presenti e future. "

Leggera come una libellula, la Flavellina «è realizzata in alluminio e ha tre scafi con settore sigillato per la massima stabilità e due navi con batteria da 40kwh. Dotata di unità esterna. Al Porto del Grigano», sottolinea Carlo Francosini, biologo della Riserva di Miramare. Con un piano di 20 mq, può ospitare 12 persone e personale del WWF. Ha una velocità di crociera di 6 nodi, una distanza di circa 55 km e 5 ore di autonomia. Utilizzato per bambini e ragazzi, studenti, snorkelisti, turisti di esplorazione della natura in gita tra Miramare e Santa Croce dai campi estivi. Uno degli argomenti trattati durante gli spostamenti è il rumore subacqueo e i suoi effetti. Grazie alla tranquilla passeggiata di Flaberina, l'idrofono di bordo consente ai visitatori di ascoltare il paesaggio sonoro sottomarino e ascoltare la guida del WWF. In che misura il rumore generato dalle barche e da altre attività umane sul mare o sulla costa può interferire con la vita marina? -

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