Italy

Foibe, Mattarella e Pahor a Trieste: “I nostri Paesi sono chiamati a collaborare ancor più strettamente”

Sergio Mattarella e il presidente della Slovenia Borut Pahor a Trieste. Gli impegni e le dichiarazioni alla stampa dei Capi di Stato.

Giornata storica a Trieste, dove il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra il Presidente della Slovenia Borut Pahor.

Mattarella Borut Pahor
Mattarella Borut Pahor
Trieste – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Presidente della Repubblica di Slovenia Borut Pahor, oggi 13 luglio 2020.. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Mattarella, “I nostri Paesi sono chiamati a collaborare ancor più strettamente”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto sottolineare la stretta collaborazione che deve unire i due Paesi anche per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il Capo dello Stato nel corso del suo intervento ha voluto mandare anche un messaggio all’Europa in vista del prossimo Consiglio europeo nel quale i leader si confronteranno sul Recovery fund proposto dalla Commissione Ue.

“Di fronte a sfide come la pandemia in corso i nostri Paesi sono oggi chiamati a collaborare ancor più strettamente. Confidiamo che l’ormai imminente Consiglio Europeo, attraverso strumenti consolidati e soluzioni innovative di grande respiro, sappia nuovamente dimostrare che l’Europa sa interpretare la vita dei propri cittadini e li affianca nelle difficoltà. Slovenia e Italia sapranno lavorare insieme per raggiungere anche questo importante risultato”.

Foibe, Mattarella e Pahor a Trieste

I due Capi di Stato iniziano la giornata a Bosovizza per la deposizione di una corona di fiori alla Foiba. Poi la tappa presso il monumento ai Caduti sloveni. Mattarella e Pahor saranno poi in Prefettura per la consegna allo scrittore Boris Pahor dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e l’onorificenza slovena per Meriti Eccezionali.

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Roma 27/05/2018 – consultazioni Quirinale / foto Samantha Zucchi/Insidefoto/Image nella foto: Sergio Mattarella

Gli impegni dei Capi di Stato

Mattarella e Pahor firmeranno poi il Protocollo di intesa con i quali i Capi di Stato si impegnano ad avviare un percorso di collaborazione che si concluderà con la restituzione del Narodni Dom alla minoranza slovena in Italia.

ultimo aggiornamento: 13-07-2020

Nicolò Olia

Football news:

Thomas Tuchel: se entrambe le gambe sono intatte, potresti vedere il mio sprint di 40 metri
Il PSG ha salvato il favorito di Tuchel: Shupo-Moting ha ottenuto tutto GRATIS, è riuscito a non segnare da un centimetro, e ora ha tirato Parigi in semifinale Champions League
Gian Piero Gasperini: la cosa più triste è che eravamo così vicini. Posso solo ringraziare i ragazzi
Neymar è diventato il giocatore della partita Atalanta-PSG. Ha dato il passaggio
🇫 🇷 Il PSG ha sofferto per tutti i quarti di finale e lo ha girato in 149 secondi. Hanno tolto la maledizione italiana e sono arrivati così lontano in Champions League per la prima volta in 25 anni
😫 🔜 😅 Il dolore del psg si trasformò in felicità: in tre minuti le stelle sofferenti si trasformarono in re celebranti
Il Club Italiano per il 10 ° anno consecutivo non vincerà la Champions League. E ' anti-record