Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Franceschini conclude l'incontro dei Dem a Cortona: "Si sveleranno metodi proporzionali". E Sassoli ricorda un "esempio unico"

«Questa è la prima di tante cose che abbiamo fatto in un lungo viaggio senza di noi, David Sassoli, questa è Cortona. Sono molto orgoglioso di chiamare David, il presentatore del Tg1, e convincerlo a gareggiare nell'Europeo. E da lì è iniziato un viaggio meraviglioso, dimostrando che con la grande quantità di gusto che ha sempre avuto, il consenso poteva semplicemente nascere dalla fiducia delle persone. L'assessore alla Cultura Dario Franceschini ha così chiuso a Cortona il Convegno Nazionale di Area Dem.

Successivamente, il ministro ha parlato di scenari politici e legge elettorale. «Penso che la questione del voto proporzionale e del voto a maggioranza non riguardi solo la convenienza, ma anche la prospettiva. La maggioranza spinge alla creazione di barriere e impedisce il processo di evoluzione, mentre quelle proporzionali rivelano l'omogeneità dell'alleanza in cui il programma può essere costruito. Sarà difficile cambiare la legge elettorale, ma bisogna lavorare fino in fondo", ha esortato.

Franceschini ha parlato anche di ambiente. La guerra in Ucraina "non è una scusa per tornare all'energia sporca, ma non una scusa per portare avanti l'energia rinnovabile e pulita", ha spiegato. "Le armi uccidono, ma sono superate. Siamo troppo interdipendenti, i confini non sono barriere. È ridicolo fare la guerra con i carri armati. Dipendiamo gli uni dagli altri. Speriamo che sia l'ultima guerra del 20° secolo » .