Italy

Freddo e neve (anche al Sud) ma fino a quando? In arrivo il ribaltone

L'allerta della Protezione Civile

Nevica anche in Puglia ma dopo un lunedì al gelo cambia tutto: le previsioni meteo aggiornate anticipano l'arrivo di una nuova perturbazione che caratterizzerà la prossima settimana

Una domenica di freddo e maltempo per l'Italia questa di oggi 17 gennaio, colpa della formazione di un minimo depressionario sul Golfo Ligure, in graduale trasferimento sul Tirreno meridionale, che porterà un consistente aumento della ventilazione, dapprima sulla Sardegna, poi sulle regioni tirreniche del Sud. Nel contempo, il richiamo di aria più fredda dai Balcani porterà locali nevicate sulle regioni centro-meridionali, fino a quote collinari in serata sul medio versante adriatico.

Sulla base delle ultime previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per la Sardegna (su cui si prevedono raffiche di vento fino a 60/80 chilometri orari), Sicilia e Calabria che vedranno le proprie coste sferzate da forti mareggiate. 

Attenzione in particolare alla neve che scenderà fino a quota 200 metri su su Marche, Abruzzo e Molise, ma anche sulla Puglia. Nevicate più consistenti su Basilicata e Calabria, soprattutto su quote più alte, 600-800 metri.

Freddo e neve, ma fino a quando?

L'aria molto fredda di origini russe sferzerà l'Italia attraversando i Balcani e l'Adriatico portando nevicate anche al Sud nella giornata di oggi, ma da domani lunedì 18 gennaio torneranno condizioni di bel tempo con qualche banco di nebbia al mattino, quale residua nuvolosità sui versanti adriatici e al Sud, ma senza precipitazioni.

L'inizio della settimana però sarà caratterizzato da un clima rigido con diffuse gelate notturne. Un rialzo delle temperature si avrà soltanto tra martedì e mercoledì quando è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che segnerà la seconda metà della settimana con piogge che saranno più insistenti a partire da giovedì e venerdì. 

previsioni meteo 18 - 21 gennaio 2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Football news:

Mestalla uno contro uno con la natura: senza fan Tribune allo stadio di Valencia sono ricoperti di erba 🌿
Guardiola sulla fine della serie: A volte bisogna perdere per capire quanto sia difficile vincere 21 volte di fila
Il Manchester United ha sorpreso la stampa. Gundogan è stato anche fermato (sacrificando la densità nel supporto), ma la CDB potrebbe riportare la città in gioco
Il direttore del Real Madrid Butragueno sulla mano del giocatore Atletico: è un rigore. Siamo di nuovo sfortunati con il giudice Hernández
Mourinho circa 100 gol del Tottenham nella stagione: non male per la squadra difensiva e cattiva
Coman ha respinto la proposta del Bayern di un nuovo contratto fino al 2026
Il trasferimento di Holanda è una priorità per il Real Madrid. L'Accordo può costare 270 milioni di euro (As)