Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Giappone, dopo due anni, i bambini vogliono tornare a chiacchierare a pranzo

Dopo due anni di silenzio, i bambini giapponesi ne hanno abbastanza: vogliono tornare a chiacchierare a pranzo, nelle mense scolastiche, con i compagni di classe, proprio come facevano prima della pandemia. Molti bambini in età prescolare, o che frequentano le elementari e le medie, sono ancora tenuti a stare zitti quando mangiano.

Un recente sondaggio online, però, ha rilevato che il 90% dei bambini vorrebbe porre fine al divieto di chiacchierare. L’indagine è stata condotta da una madre alla cui figlia gli insegnanti avevano detto di «guardare dritto davanti a sé e mangiare in silenzio». «Molti bambini si chiedono perché debbano continuare con i pranzi silenziosi, mentre gli adulti possono andare a bere nei bar e parlare durante il pranzo» ha spiegato questa mamma al quotidiano Mainichi Shimbun, «ma nessun adulto ha offerto loro una spiegazione convincente».

Secondo il sondaggio, condotto su quasi 1.600 bambini, tra la fine di maggio e l'inizio di luglio, il 79% ritiene che il mokushoku, il silenzio durante i pasti per evitare la diffusione di goccioline di aerosol, sia qualcosa di «brutto», mentre il 15,4% non ha un’opinione precisa e solo il 5,5% pensa che sia una buona idea. Alla domanda se volessero tornare a chiacchierare a pranzo, il 90,4% ha risposto di sì e solo il 3,2% ha detto di no.

Gli istituti hanno mantenuto il mokushoku, nonostante il ministero dell'Istruzione non preveda più che i pasti vengano consumati in silenzio, ma solo che i bambini si lavino le mani prima e dopo pranzo e si astengano da conversazioni rumorose. 

A giugno, con la diminuzione dei casi di Covid, alcune scuole avevano dichiarato che avrebbero allentato le misure, per il timore degli effetti che il divieto potesse avere sullo sviluppo educativo e sociale dei bambini. I funzionari delle prefetture di Miyazaki e Fukuoka hanno posto fine al divieto a giugno, ma i media giapponesi riferiscono che la maggior parte delle scuole mantiene l’obbligo di mokushoku.

Altre storie di Vanity Fair che potrebbero interessarti: 

Senso di solitudine e poche amicizie: il malessere post-Covid dei giovani