Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Giorgia Meloni cita San Francesco: “Ti scoprirai a fare l’impossibile”. Ma in realtà la frase non è del santo

Giorgia Meloni cita San Francesco: "Ti scoprirai a fare l'impossibile". Ma in realtà la frase non è del santo
Giorgia Meloni cita San Francesco: "Ti scoprirai a fare l'impossibile". Ma in realtà la frase non è del santo

Giorgia Meloni cita San Francesco: “Ti scoprirai a fare l’impossibile”. Ma in realtà la frase non è del santo (foto Ansa)

“Tu comincia a fare quello che è necessario, poi quello che è possibile. Alla fine, ti scoprirai a fare l’impossibile”. E’ una delle frasi citate da Giorgia Meloni nella notte nel discorso dopo i risultati che attestano la sua vittoria alle elezioni. Ma San Francesco non l’ha mai detta.

E’ quanto si legge in un articolo dello storico francescano, fra Andrea Vaona, postato sul suo blog ad aprile 2022 e rilanciato oggi dall’ex direttore di Tv2000 Lucio Brunelli.

Il post dello storico francescano

“Nei siti o nei social si propagano ‘viralmente’ anche frasi attribuite a san Francesco d’Assisi, ma che non risultano assolutamente né tra i suoi scritti né tra i detti che troviamo nelle sue biografie” scriveva lo storico francescano. “Ciò che duole è la difficoltà nel correggere gli errori pubblicati: quando segnalati, spesso la risposta è seccata, perché ‘la frase è bella!…'” e “un confratello, saggiamente, per sdrammatizzare dice: ‘spiritualità francescana da Baci Perugina’”, sottolineava nel suo post fra Andrea Vaona. “Cominciate a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile – non è di San Francesco d’Assisi”, si legge nel blog del frate docente universitario di Storia ecclesiastica.