Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Giorgia Meloni dice che se fosse fascista non avrebbe problemi a dirlo

Politica

Dopo la polemica su una videointervista in lingua francese nel 1996, il leader di Fratelli d'Italia si è intervistato The British " The Spectator"

Un video francese del 1996 è diventato virale. All'epoca dell'evento Giorgia Meloni aveva 19 anni ed era già combattente dell'Alleanza Nazionale. E in un'intervista a Soir 3, programma di approfondimento politico sull'emittente francese France 3, ha detto che Benito Mussolini lo ha definito un "bravo politico" e che "tutto quello che ha fatto lo ha fatto per l'Italia. Insomma tutto quello che tu" non ho visto nei politici degli ultimi 50 anni". Non contestato su questo pezzo di storia, il leader della Fratellanza Italiana si è difeso in un'intervista al settimanale inglese The Spectator. La donna più pericolosa d'Europa? Intervista esclusiva a Giorgia Meloni

✍️ Maggio:

• Sui danni nascosti delle fatture di sicurezza online Jonathan Sumption di
• Max Pemberton sulle piccole atrocità di GMC
• Katie Balls su chi Truss lanceràhttps://t.co/lxkO73UObX foto twitter.com/YGEFTgpPW1

- Spettatore (@spettatore) 17 agosto 2022

Meloni dice che se fosse fascista direbbe nessun problema.

Conversazione con il giornalista Nicolas Farrell,oggetto di una videointervista in lingua francese del 1996, e quel passaggio su Benito Mussolini era inevitabile. Ma Giorgia Meloni si difese:

"Quando abbiamo fondato Fratelli d'Italia, abbiamo messo la testa alta e di centro destra. Quando è qualcosa, lo dichiaro. Non mi nascondo mai. Se fossi fascista direi che sono fascista. Sono fascista.

Riguardo a quel video, anche se la risposta non è diretta, Giorgia Meloni disse all'intervistatrice nel 2006 (10 anni dopo il video in francese) in cui spiegava:

"Mussolini ha commesso molti errori: leggi razziali contro gli ebrei, dichiarazione di guerra, dittatura. Storicamente ha fatto altre cose buone, ma questo non lo salva."

, disse dieci anni dopo averlo definito un buon politico. Meglio di quello che seguì dopo la seconda guerra mondiale.