Il 25 novembre rappresenta un momento importante per dire - ancora una volta - no alla violenza, ai diritti calpestati, sottolineare quanto ancora si può (e si deve fare). E qui vogliamo farlo con le parole di alcune donne famose impegnate contro la violenza di genere
Poco meno di 7 milioni di donne in Italia hanno subìto violenza fisica o sessuale nel corso della vita, una su tre; per quasi 3 milioni l’abuso è stato perpetrato dal partner o dall’ex. Ogni 72 ore, nel nostro Paese, una donna viene uccisa da una persona di sua conoscenza e tre femminicidi su quattro avvengono in casa. Tra marzo e giugno 2020, i mesi del lockdown, sono raddoppiate le chiamate al numero antiviolenza 1522.
La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, fissata dalle Nazioni Unite il 25 novembre, rappresenta un momento importante dell’anno per dire – ancora una volta – no alla violenza, ai diritti calpestati, sottolineare quanto ancora si può (e si deve fare).
E noi qui vogliamo usare le loro parole. Parole di attrici, star, vittime di abusi che hanno scelto di raccontare le violenze subite, attiviste impegnate nella lotta contro la violenza di genere. Per dire «mai più».
A cominciare da una splendida ragazza del 1937, Jane Fonda. Sessant’anni di carriera a Hollywood, e una vita da attivista che «mi ha reso una donna migliore». Nel 2017 in un’intervista alla collega Brie Larson, per The Edit, Jane ha rivelato: «Sono stata violentata, ho subìto abusi sessuali quando ero bambina e sono stata licenziata perché non andavo a letto con il mio capo e ho sempre pensato che fosse colpa mia; che non ho fatto o detto la cosa giusta. Conosco ragazze che sono state violentate e non sapevano nemmeno che si trattasse di uno stupro. Pensano “deve essere stato perché ho detto di no nel modo sbagliato”. Una delle grandi cose che il movimento per i diritti delle donne ha fatto è stato farci capire che stupri e abusi non sono colpa nostra. Siamo state violate e non è giusto».
Leggi le altre dichiarazioni nella gallery in alto
LEGGI ANCHE
«Smettiamola di giudicarci fra donne e aiutiamoci», l’appello di Chiara Ferragni
LEGGI ANCHE
«Contro ogni violenza sulle donne», un libro per fare la rivoluzione
You may also like
Read next