Il 12 ottobre è la Si celebra il 12 ottobre la 23° edizione delle “Giornate Nazionali dei Castelli” manifestazione che darà l'opportunità di vedere e scoprire manieri, fortezze, rocche e torri d'avvistamento in Italia

Foto di Lisa Fotios per Pexel
Foto di Lisa Fotios per Pexel
Il tuo browser non supporto gli elementi audio.

Si celebra il 12 ottobre la 23° edizione delle “Giornata Nazionale dei Castelli” manifestazione che darà l'opportunità di vedere e scoprire manierifortezzerocche e torri d'avvistamento di tutta Italia che saranno aperte al pubblico. Alcuni sono restaurati e in ottime condizioni, altri sono fortificazioni militari e siti meno conosciuti e segnati dal trascorrere dei secoli: in tutto si tratta di 62 architetture protagoniste. Alle visite ai siti si affianca un programma fitto di eventi, con spettacoli, animazioni, concerti, trekking e itinerari turistici e culturali.



Il tema intorno al quale ruota all'evento è la  sostenibilità nel restauro e l’accessibilità. La manifestazione è promossa dal Istituto Italiano dei Castelli, onlus a carattere scientifico fondata da Piero Gazzola: l’ente da quasi 60 anni si impegna per tutelare e valorizzare le architetture fortificate italiane, qualsiasi sia l’epoca, lo stile, la dimensione e lo stato di conservazione. Tutte le informazioni e le modalità per accedere alle visite sono online sul sito : www.istitutoitalianocastelli.it.

Riproduzione riservata ©