Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Giornate Fai di primavera: tutti i luoghi visitabili in Toscana

FIRENZE – Il palazzo della Banca d’Italia a Firenze, il treno ospedale ‘Centoporte’ di Massa (Massa Carrara) risalente alla seconda Guerra mondiale, l’impianto eolico di Santa Luce (Pisa), con le visite all’interno degli aerogeneratori, l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme (Pistoia) o l’Accademia musicale Chigiana a Siena. Sono alcuni dei 41 luoghi della Toscana che saranno accessibili al pubblico in occasione delle Giornate Fai di primavera.

La 31ma edizione, in programma il 25 a 26 marzo 2023, prevede l’apertura in tutta Italia di circa 750 luoghi solitamente inaccessibili o poco noti. Tra le altre aperture in Toscana, anche Villa Schifanoia a Firenze, oggi sede dell’Istituto universitario europeo, il cimitero comunale ‘La Cigna’ di Livorno, il conservatorio Luigi Boccherini a Lucca con la biblioteca che custodisce documenti, spartiti e manoscritti inediti, e il Palazzo Mediceo Seravezza con il museo del lavoro e delle tradizioni (Lucca).

A Prato sarà accessibile al pubblico il convitto nazionale statale Francesco Cicognini che ospitò il giovane Gabriele D’Annunzio e poi Curzio Malaparte, a Pistoia l‘ex Chiesa di San Jacopo in Castellare, una delle più antiche della città, mentre in provincia di Grosseto, a Capalbio, sarà aperta al pubblico la torre di Buranaccio.

L’elenco completo dei luighi visitabili in Toscana è consultabile sul sito www.fondoambiente.it.

Le giornate Fai, ha detto il presidente della Toscana Eugenio Giani, “propongono tesori e itinerari curiosi e di qualità, capaci di coinvolgere l’attenzione di un pubblico attento e desideroso di conoscere quel museo a cielo aperto della Toscana diffusa”. Il presidente del Fai, Marco Magnifico, ha spiegato: “In questi 31 anni di esistenza le Giornate Fai hanno scritto una sorta di enciclopedia spontanea per narrare lo smisurato patrimonio italiano”.

“In Toscana – ha sottolineato la presidente Fai Toscana Rosita Galanti – si apriranno 41 beni che raccontano nelle più svariate sfaccettature questo patrimonio della nostra regione spesso sconosciuto”. Galati ha anche spiegato che i 41 siti aperti quest’anno sono tutti nuovi rispetto a quelli accessibili nella scorsa edizione

3

Giorante del fai in Toscana, Giornate del Fai di primavera, Vialla Schifanoia