Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Giovanni Allevi: «Le mie mani tremano, il ritorno al pianoforte sarà lento»

Musica, dolore e speranza: c’è tutto nell’ultimo post Instagram di Giovanni Allevi. Il pianista è tornato sui social in occasione dell’International Piano Day. E, rivolgendo il suo pensiero alla grande passione della sua vita, la musica, non poteva non aggiornare i follower sulle sue condizioni di salute. Lo scorso giugno, infatti, è iniziata la sua battaglia contro il mieloma, malattia che lo sta tenendo lontano dal palcoscenico ma non dall’affetto dei fan.

This content can also be viewed on the site it originates from.

«Le mie mani tremano per via dei farmaci e quindi il ritorno al pianoforte sarà lento» rivela Giovanni Allevi che compirà 54 anni il prossimo 9 aprile. «Tuttavia non ho mai smesso di comporre musica nella mia mente, per trasformare in note tutte le sensazioni che sto vivendo. Grazie alla Musica anche la sofferenza e lo sconforto acquistano un senso. Non ho mai amato la vita come in questo momento! Un abbraccio dal vostro Giovanni». Parole toccanti, accompagnate da un video nel quale il pianista appare in teatro, durante una delle sue esibizioni, felice tra l’appaluso del pubblico.

Pubblico al quale sta rivelando emozioni e paure legate a «un dolore fisico a tratti insostenibile». Così ha definito quel mieloma multiplo e la sua «battaglia che mi ha portato nel nucleo più profondo della fragilità umana». Una battaglia nella quale è accompagnato e sostenuto proprio dalla musica. Al punto che, poco tempo fa, Giovanni Allevi ha detto di voler comporre una melodia sul mieloma. «Da mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza» ha spiegato. 

Giovanni Allevi si lascia andare allo sconforto: ​«Come sto? Non bene»

Perché, nonostante la malattia e i giorni in ospedale, Giovanni Allevi non vuole dimenticare la bellezza. E cerca di vederla in tutte le forme possibili. Anche nel riflesso di un tramonto sulla flebo attaccata al suo braccio. Immagine alla quale i follower hanno risposto con parole di incoraggiamento: «Il mondo ha bisogno della bellezza della tua musica».

E proprio il suo pubblico è l’altra grande forza al quale il pianista si aggrappa in questo momento. «Con voi vincerò», «Mi faccio avvolgere dalla vostra energia» dice spesso ai suoi follower. Che, anche nell’ultimo post, hanno voluto abbracciarlo virtualmente con parole di affetto e speranza: «Tutto passerà e le mani non tremeranno più», «Maestro, le sue mani torneranno a volare».