Italy

Giro d'Italia, Filippo Ganna vince la prima tappa ed è maglia rosa

Ciclismo

Edoardo Affini, secondo, completa il trionfo. Sul podio anche Tobias Foss

08 maggio 2021La tappa inaugurale del Giro d'Italia, una crono di 8,6 km a Torino, come da pronostico va a un super Filippo Ganna con il tempo di 8'47" (alla media di 58,700 km/h). Completa il successo azzurro Edoardo Affini, che si piazza al secondo posto a 10". Sul podio anche il norvegese Tobias Foss a 13".

Ai piedi del podio Joao Almeida, bene anche Evenepoel. Al rientro dopo 9 mesi  è settimo. Al decimo posto Gianni Moscon. Ganna si è laureato 4 volte campione del mondo di inseguimento individuale (2016, 2018, 2019, 2020) e detiene il record del mondo di specialità con il tempo di 4'01"934.

Gara dominata da Filippo che già all’intermedio era al comando, pur con soli due secondi su Affini. Vantaggio che ha poi incrementato di altri 8 secondi sulla linea del traguardo. Vincenzo Nibali ha terminato invece 51° a 41” dal vincitore. Era dall’84-85 che un corridore non riusciva a conquistare la maglia rosa in due edizioni consecutive. Allora vi riuscì Francesco Moser.

"Una vittoria" più di testa. Già da ieri un po' di tensione c'era, non partivo con il pronostico a favore. Ma la volevo, volevo tornare. Ho dato bel segnale". Così Filippo Ganna ai microfoni di Raisport. Poi prosegue: "Forse ho rischiato più del dovuto. Poco dopo la partenza già non sentivo più ciò che mi dicevano nella radiolina che ho all'orecchio. Mi sono detto 'Ricordati di non sbagliare nelle curve'. Fortunatamente me le sono ricordate tutte. Ero lucido di testa e siamo pronti ad affrontare i prossimi 20 giorni. Ho sentito tanto il calore del pubblico. Hanno dato veramente una grande mano, in diverse occasioni sono stati loro a darmi quel quid in più".

Football news:

La madre degli idioti e ' sempre incinta. L'allenatore ungherese rossi sulle critiche
Klinsmann Pro Spagna: molti giocatori tecnici, ma non sono terrificanti. L'avversario non vede né Puyol né Ramos, e si rende conto che la possibilità di vincere è
Roma e Dzeko possono rescindere il Contratto. L'attaccante è Interessante per la Juventus e Milano
Depay su barca: il sogno di giocare per il più grande club del mondo con i migliori fan
Barcellona ha contattato l'agente Gozens. Atalanta vuole un minimo di 35 milioni di euro per il difensore
Man City può battere il record di trasferimento della Premier League acquistando Greylish da Aston Villa
Il Liverpool vede la sostituzione di firmino nel miglior marcatore di Sociedad Isake. Il distacco-70 milioni di euro