Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Governo dopo le elezioni: le ultime news. Oggi Meloni vede Lupi. Alle 15 il Consiglio federale della Lega

Giorgia Meloni continua a lavorare alla formazione del governo del centrodestra. I suoi incontri alla Camera vanno avanti: oggi dovrebbe vedere Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati. Intanto, in vista dell'Esecutivo nazionale di FdI in programma domani, oggi alle 15 Matteo Salvini ha convocato il Consiglio federale della Lega: una occasione per "scegliere i nomi più adatti e accelerare sulla squadra di governo e proporre nomi". Il leader leghista è sotto assedio, nella tenaglia di un partito diviso e dopo l'altolà del presidente di Confindustria, Carlo Bonomi ("No a proposte immaginifiche su flat tax e pensioni). Il Pd è in pressing su Enrico Letta: "Guidi la fase costituente, identità prima del nome". E Carlo Calenda scrive una lettera ai dem, pubblicata da Repubblica: "Cari amici, scegliete tra i riformismo e il populismo dei 5S".

La Russ (FdI): "Io presidente del Senato? Pronto a tutto ma anche a niente"

La presidenza del Senato? "Sono pronto a tutto ma anche, più probabilmente, a niente. Non mi fido e non mi adagio a quel che dicono i giornali". Così Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia, risponde a Radio Anch'io alle voci che lo indicano come il successore di Elisabetta Casellati alla presidenza di Palazzo Madama.

La Russa: "Meloni al lavoro giorno e notte alla lista dei ministri"

"Non ci sono diktat o regole generali" per la formazione della lista dei ministri del prossimo governo. Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d'Italia, lo ha detto a Radio Anch'io. "Credo che in questa fase sia giusto" che della rosa dei futuri ministri "si occupino solo i leader. La maggiore responsabilità di trovare una sintesi spetta a loro".

La Russa (FdI): "Il governo sarà politico. Tecnici? Il loro numero non sarà preponderante"

"Un governo si qualifica tecnico non in base al numero dei tecnici, una certa quota c'è sempre stata, ma si qualifica così quando è guidato da un tecnico. Il governo che stanno preparando i leader si fonda su un programma comune di forze politiche che lo hanno presentato agli elettori e sarà guidato, se Mattarella darà l'incarico a Meloni, da un leader di partito. Quindi è un governo politico che potrà giovarsi perché no di un numero, certamente non grande, di persone che non hanno messo la loro faccia in campagna elettorale non essendo candidati. Il loro numero non sarà preponderante". Lo afferma il senatore di FdI Ignazio La Russa a Radio Anch'io.

(agf)

Pd: direzione convocata giovedì 6 ottobre alle 10

La direzione nazionale del Pd si svolgerà giovedì 6 ottobre dalle ore 10 nella sede del Partito in Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 a Roma. All'ordine del giorno l'analisi del voto delle elezioni politiche e la discussione sull'avvio del percorso congressuale. La direzione sarà trasmessa sui canali Facebook e Youtube del Pd.

Faraone (Iv): "Flat tax pensioni anticipate solo promesse"

"Bonomi rintuzza Salvini su pensionamenti anticipati e flat tax: le priorità sono altre. Tranquillizzerei Bonomi, erano priorità solo in campagna elettorale, come le dentiere, gli assegni universali e le promesse senza copertura. Fatto il governo non se ne farà nulla, come sempre". Così su Twitter il capogruppo di Italia viva al Senato, Davide Faraone.

Calenda a Repubblica: "No ai campi larghi, Pd scelga tra il riformismo e populismo dei 5S"

"Decidete una buona volta chi siete e da che parte state", "l'opposizione è una grande opportunità per recuperare consensi", "non esistono campi larghi da costruire. Non perdete tempo ad evocarli. Esiste una sola scelta da compiere: progressisti o populisti". Lo scrive il leader di Azione, Carlo Calenda, in una lettera indirizzata al PD, pubblicata da Repubblica.

(ansa)