Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Grande successo del Torneo di Padel a favore della Lega Italiana Lotta Tumori

Festa grande e con scopo nobile lo scorso 1° ottobre a “Villa Padel” di Serra Riccò, alle porte della grande Genova.

Con il patrocinio di Asi Genova, si è infatti svolta la 1a Edizione della manifestazione “Pink Cup”, un torneo di Padel che aveva lo scopo di raccogliere fondi a favore della Lega Italiana Lotta Tumori “LILT”, sezione di Genova.

L’idea del torneo è nata ed organizzata in seno all’Associazione Pink Ladies, con in testa la sua giovane e preparata Presidente Martina Manno e con il supporto di “Pink & White”, un negozio di Estetica e Formazione  di Genova .

Si è scelto riorganizzare un torneo di Padel, un gioco che negli ultimi anni si è sviluppato notevolmente raccogliendo consensi dai più piccoli giocatori ai più grandi.

Ma cosa è il Padel? Molto semplicemente, è un gioco a coppie, derivato dal tennis, il cui campo (simile a quello da tennis ma più piccolo) è delimitato ai quattro lati da pareti sulle quali la pallina può rimbalzare rimanendo in gioco.

Il gioco si pratica con una racchetta, denominata “pala”, dal piatto rigido con la quale si colpisce una palla esternamente indistinguibile da una palla da tennis ma dalla pressione interna leggermente inferiore per limitare il rimbalzo e consentire ai giocatori un maggiore controllo.

“Il torneo – ci spiega Pamela Demontis (nella foto a destra assieme al padre e presidente di ASI Genova Silvestro Demontis), una delle responsabili della manifestazione – ha visto la partecipazione di ben 15 squadre miste, di età variabile dai 13 ai 60 anni; l’obiettivo di tutti era uno soltanto: quello di condividere una giornata di sport e divertimento potendo dare un piccolo contributo a chi vive un momento della vita difficile e di grande dolore”.

E per questo motivo sui campi di Serra Riccò si sono presentate anche una squadra di Beauty Manager dell’azienda Esthelogue di Firenze, società leader nel mondo delle apparecchiature estetiche e medicali.

I presenti hanno potuto vedere anche del bel gioco, sia nei set giocati da semplici amatori e giocatori improvvisati sia con grandi maestri di Padel.

Per ciò che concerne le gare, grande agonismo e competenze di gioco a partire dai quarti di finale.

E la classifica finale ha visto classificarsi al terzo posto la coppia formata da Roberto Fossati ed Alice Bellana, al secondo sono arrivati Tamara Votta ed Andrea Piombino, mentre a trionfare aggiudicandosi il gradino più alto la coppia Lara Fadda e Loris Tardito. 

Tutti sono stati premiati con una targa in ricordo dell’evento dalla Rappresentante della LILT Genova Chiara Ansaldi.

Una prima edizione riuscitissima, e sicuramente ne seguiranno altre.

“Particolari ringraziamenti – dice Pamela Demontisvanno a chi ha permesso che questa idea prendesse forma: e mi riferisco Asi Genova, Supporter Esthelogue, Pink & White e Villa Padel”.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito a dare una mano alla Lega Italiana Lotta Tumori “LILT”.

In attesa della seconda edizione!

FRANCO RICCIARDI