Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Grave trauma al torace ed all'addome: 18enne salvato all'ospedale di Battipaglia

Cronaca Battipaglia

Il ragazzo era arrivato in ospedale lamentando forte dolore al torace e grave difficoltà respiratoria a seguito di un trauma sportivo del giorno precedente

Importante intervento chirurgico eseguito al “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia su un giovane diciottenne con gravissimo trauma toraco-addominale.

La storia

Il ragazzo era arrivato in ospedale lamentando forte dolore al torace e grave difficoltà respiratoria, a seguito di un trauma sportivo occorsogli il giorno precedente. Gli accertamenti eseguiti hanno rivelato la rottura traumatica del diaframma, con erniazione nel torace di stomaco, milza e colon trasverso, e conseguente collasso totale del polmone sinistro. Il giovane veniva immediatamente condotto in sala operatoria e sottoposto ad un delicatissimo intervento chirurgico, per riportare in addome tutti gli organi erniati nel torace e riparare la lesione diaframmatica, consentendo al polmone collassato di riespandersi e riprendere la normale funzionalità. L’intervento, eseguito dall’equipe diretta dal dottor Francesco La Rocca, direttore della Unità Operativa Complessa Chirurgia Generale e d’Urgenza del nosocomio, è perfettamente riuscito.

Lieto fine

Il giovane è stato trasferito in Rianimazione per essere sottoposto a respirazione assistita controllata. I controlli eseguiti nei giorni successivi hanno evidenziato un progressivo miglioramento del quadro polmonare. Il giovane è tornato a respirare spontaneamente ed è attualmente ricoverato presso l’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale. "Le sue condizioni generali - si legge nella nota dell'Asl - sono più che soddisfacenti, e nei prossimi giorni potrà essere dimesso".

Si parla di

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grave trauma al torace ed all'addome: 18enne salvato all'ospedale di Battipaglia