Italy

Green Pass di 72 ore con tampone molecolare, gli esperti si dividono: Un rischio, può succedere di tutto

Gli esperti si dividono sull’estensione della validità del Green Pass a 72 ore con test molecolare: quali sono i rischi.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha comunicato che il governo ha dato il via libera all’estensione a 72 ore della validità del Green Pass nel caso in cui si faccia un test molecolare. Ma la decisione del governo preoccupa e divide gli esperti.

La validità del Green pass passa da 48 a 72 ore con test molecolare. Ma gli esperti si dividono

Nutre dubbi Walter Ricciardi, consulente del Ministro della Salute Roberto Speranza. Come riportato da la Repubblica, Ricciardi ha confermato che il test molecolare è affidabile ma che 72 ore è un arco di tempo durante il quale può succedere di tutto. “Per me, col passare del tempo, l’attribuzione del certificato verde con i tamponi dovrebbe cessare, e questo perché il Green Pass dato soltanto alle persone vaccinate o guarite dà la certezza assoluta che in un ambiente chiuso non c’è la possibilità di infezione”, aggiunge Ricciardi.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

Green Pass
Green Pass
Green Pass

Il rischio legato ai falsi negativi

È scettico anche Pregliasco, il quale ha sottolineato come anche con i molecolari si corre il rischio di incappare in falsi negativi, che possono interessare soprattutto i soggetti in fase di incubazione delle malattia. Ed è evidente che in caso di falso negativo, settantadue ore di piena libertà rappresentano un rischio non indifferente in termini di diffusione del virus.

Coronavirus
Coronavirus
Coronavirus

Lo spettro del compromesso politico

Alcuni critici ritengono che l’estensione del Green pass a 72 ore sia una sorta di compromesso politico nato per mitigare l’estensione del Green Pass obbligatorio che, alla luce del nuovo decreto varato dal governo, da metà ottobre diventa obbligatorio per quasi tutta la popolazione.

Va anche detto che l’estensione a 72 ore è una decisione che ricalca la posizione presa da altri Paesi europei e al momento non si registrano criticità legate a questa decisione.

Football news:

Il difensore Aston Villa Matty Cash sarà in grado di giocare per la Nazionale Polacca. Sua madre e 'mezza polacca, il difensore destro Dell'Aston Villa, Matty Cash, ha ottenuto la cittadinanza polacca e puo' difendere la squadra nazionale
Il PSG vede ad Adeyemi sostituire Mbappe. L'attaccante di 19 anni è anche Interessante per il Bayern, il Real Madrid e il Liverpool
Tuchel sulla Coppa di Lega: ogni torneo è importante, non diamo priorità. Chelsea gioca sempre per la vittoria
Miranchuk sembra un corpo estraneo. Sarebbe meglio lasciarlo andare in Russia. Il giornalista italiano sul centrocampista Atalanta
La priorità di Barcellona è la nomina di Klopp. Il suo contratto con il Liverpool - fino al 2024
Il Milan è pronto ad aumentare il salario di Theo di oltre il doppio-fino a 3,5 milioni di euro all'anno
Al-Sadd Xavi 34 partite non perde in campionato Qatar - è il record del club. Il record di campionato è 41 partite