Italy

Grida il pavone sul coprifuoco, Draghi a giornalista “Lo sente?”

Roma, 8 mag. (askanews) – “Sente, sente che dice? Gli ha risposto lui, o lei”, ha scherzato il presidente del Consiglio Mario Draghi, in conferenza stampa a Porto, al termine del Summit sociale dell’Ue, rispondendo a una domanda di una giornalista di LaPresse riguardante la discussione sulla revoca o lo spostamento in avanti del coprifuoco.

“Io come credo la maggior parte degli italiani voglio riaprire, voglio che le persone tornino fuori a lavorare, a divertirsi, a stare insieme, ma come ho detto l’altra volta quando abbiamo parlato di questo bisogna farlo in sicurezza, cioé calcolando bene il rischio che si corre.

Quindi noi ora stiamo esaminando i dati, i dati sono abbastanza incoraggianti, sia per quanto riguarda le vaccinazioni, il 90% di coloro che hanno più di 80 anni o più di 90 hanno ricevuto almeno una dose, quasi il 70% di quelli che hanno più di 70 anni hanno ricevuto anch’essi una dose. Poi anche dal 26 aprile, il famoso 26 aprile, il giorno delle riaperture, al 7 maggio il numero dei ricoveri ordinari e in terapia intensiva è calato di oltre il 20%, il tasso di positività dal 5,8 al 3,2, anche le vittime sono tante ma in forte diminuzione, questo è anche merito delle misure già intraprese.

Se l’andamento dovesse continuare in questa direzione ovviamente la cabina di regia procederà ad altre riaperture, è importante essere graduali”, ha spiegato il presidente del Consiglio.

immagini Palazzo Chigi Youtube

© Riproduzione riservata

Leggi anche

featured 1321951 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - "La posizione di Biden deve ancora essere capita nella sua completezza, ma credo venga da una constatazione, ci sono milioni di persone che non hanno…

featured 1321853 Video

Capri, 8 mag. (askanews) - Capri è ora "Covid free". Dopo aver completato la vaccinazione di massa dei residenti, sull'isola è arrivato il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo…

featured 1321821 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - "Espongo i fatti, non è che sono di parte, però quando qualcuno ti insulta tu vai a vedere chi è... Ed è una costante scoprire…

featured 1321809 Video

Roma, 8 mag. (askanews) - Scontri tra la polizia israeliana in tenuta anti-sommossa e centinaia di palestinesi sulla Spianata delle Moschee a Gerusalemme, punto culminante di una settimana di violenze…

Football news:

Dzeko è vicino al Passaggio al Fenerbahçe Ozila (Sözcü)
Il 20enne Gilmore è stato riconosciuto come giocatore della partita nel suo debutto in FA Cup, APL, Champions League ed euro
Molti allenatori sono convinti che la squadra vinca grazie alle tattiche. Si sbagliano. Allenatore ungherese sul ruolo dei giocatori
Sta bene. Il centrocampista della Danimarca e Dell'Inter Christian Eriksen, che in precedenza era stato dimesso dall'ospedale, è arrivato con la famiglia a casa sua nella città danese di Odense
5 avtogolov segnato a Euro 2020. Questo è un record
Mourinho sul lavoro in Roma: Mission Impossible. Lo chiamo così perché sono giudicato solo dalle vittorie
Griezmann Pro 1:1 con L'Ungheria: siamo abituati a giocare in tribuna piena. La partita si è rivelata pesante