Italy

Gualtieri: ok a riforma Mes non implica la decisione di usarlo

Milano, 30 nov. (askanews) – Nessun veto da parte dell’Italia alla riforma del Mes. Lo ha detto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in una audizione alle Camere, in vista dell’Eurogruppo. Secondo il ministro infatti “l’accordo sulla riforma avrà un impatto positivo sui mercati”. Tutte queste decisioni, però, ha sottolineato, non riguardano la scelta di usare o meno il cosiddetto “fondo salva stati”.

“Tutto questo processo riguarda la riforma del Mes, l’introduzione anticipata del common backstop e la decisione sullo stato di salute di rischio delle banche europee; tutte queste decisioni non investono in alcun modo l’utilizzo del Mes, la riforma del Mes è cosa distinta dalla scelta se usare o meno il Mes sanitario dell’Italia. Su tale decisione esistono posizioni diverse del parlamento e della stessa maggioranza e ogni decisone a riguardo dovrà essere condivisa dall’intera maggioranza approvata dal Parlamento”.

Ma le sue parole sono state accolte come una apertura all’uso del Mes dal M5S, che ha invece subito ribadito la sua contrarietà.

© Riproduzione riservata

Leggi anche

Diabete, è una necessità che medici generici prescrivano Sglt2

Video

Roma, 30 nov. (Askanews) - L'8% della popolazione italiana ha problemi di diabete. Secondo i recenti dati della Società Italiana di Medicina generale, 4milioni e mezzo di persone ha quello…

Giappone, Gundam a grandezza naturale muove i suoi primi passi

Video

Roma, 30 nov. (askanews) - Un'emozione vederlo muoversi davvero. Ha mosso i suoi primi passi, coordinando anche i movimenti di braccia e mani il gigantesco Gundam di 18 metri, una…

Vaccino per Covid-19, Moderna chiede autorizzazione in Usa e Ue

Video

Roma, 30 nov. (askanews) - La società farmaceutica americana Moderna scioglie gli indugi e come la Pfizer presenta la richiesta di autorizzazione per il suo vaccino contro il Covid-19 negli…

In Iran funerali da martire per lo scienzato nucleare Fakhrizadeh

Video

Roma, 30 nov. (askanews) - Un funerale degno di un grande martire. Così l'Iran ha reso omaggio a Mohsen Fakhrizadeh, importante scienziato nucleare ucciso il 27 novembre 2020 in un…

Football news:

Zlatan ha segnato L'Inter 8 gol nella composizione di Milano. Più di ogni altra squadra
Allie non si allena con Tottenham a causa delle trattative con il PSG. Il centrocampista del Tottenham Delaally è vicino a passare al PSG
Batshuayi ha segnato in APL per la prima volta da ottobre 2019
Valdano sulla partenza di Edegor in affitto All'Arsenal: il giocatore del Real Madrid non deve rinunciare così rapidamente. Non ha avuto la pazienza
Igalo ha annunciato il ritiro dal Manchester United
Papa Gomez è passato a Siviglia da Atalanta per 5,5 + 3 milioni di euro
Carlo Ancelotti: ho un grande desiderio di portare Everton in Champions League