Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Guerra Russia-Ucraina, dagli Usa oltre un miliardo di dollari in aiuti militari a Kiev. Erdogan: “Discuterò con Putin le prospettive di soluzione della crisi”

È il 218° giorno di guerra in Ucraina. In un momento in cui decine di migliaia di persone sono già fuggite all'estero, Mosca ha annunciato che non rilascerà più passaporti alle persone richiamate alla leva in base alla mobilitazione voluta da Putin. Diventano intanto un intrigo internazionale le fughe di gas che stanno interessando i gasdotti Nord Stream 1 e 2 e la pista ritenuta più plausibile è quella di un attacco commesso per mano di sommozzatori della marina o con un sommergibile. Sebbene nessuno dei due gasdotti fornisca attualmente gas all'Europa, gli incidenti sollevano preoccupazioni sulla sicurezza.

Sul fronte aiuti, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato gli Stati Uniti per il nuovo pacchetto dal valore di 1,1 miliardi di dollari e ha riferito di aver discusso con il cancelliere tedesco Olaf Scholz su un «nuovo pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea». È previsto per oggi l’incontro tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e il suo omologo russo, Vladimir Putin, per discutere delle prospettive di risoluzione della crisi ucraina. «Non sono pessimista – ha dichiarato Erdogan –. Tuttavia, sarebbe ingenuo aspettarsi un esito positivo subito. I referendum in quattro città ucraine creano problemi (per un accordo), ma tutto potrebbe essere risolto diplomaticamente. Una situazione simile si è verificata nel 2014 con la Crimea; allora non ottenemmo nulla».

Il caso – “Putin è pazzo”, “Stiamo perdendo questa guerra”, “Ci hanno dato ordine di uccidere chiunque vediamo”: le parole intercettate di un esercito russo disperato e allo sbando
Il personaggio – Marianna Triasko, l’ucraina residente in Italia morta per difendere il suo Paese
L’analisi – Mobilitazione flop per l'Ucraina tra proteste e zero addestramento: ecco che fine hanno fatto i riservisti "presi" da Putin

La pioggia di fuoco dei Su-24 ucraini sui tank: così sorvolano e bombardano le basi russe

Cos’è successo nella giornata di ieri 28 ottobre

Gli aggiornamenti ora per ora
23.55 – Zelensky: ottavo pacchetto sanzioni Ue sia forte e non simbolico
«Ad oggi c'è ancora qualcosa da aggiungere all'ottavo pacchetto di sanzioni» dell'Ue nei confronti della Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymr Zelensky parlando nel suo discorso serale del colloquio avuto con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. «Abbiamo toccato le questioni energetiche, in particolare la fornitura di gas all'Europa e il sabotaggio al gasdotto Nord Stream - ha spiegato -, inoltre abbiamo discusso della preparazione del nuovo pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea che deve essere veramente forte e non simbolico. Ad oggi, c'è ancora qualcosa da aggiungere».

23.50 – Zelensky: piano per aiutare tutti coloro che sono stati liberati dalla prigionia russa
Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale ha annunciato l'inizio dell'attuazione del piano per aiutare tutti coloro che sono stati recentemente liberati dalla prigionia russa. Lo riporta Unian. «Stanno ricevendo elementi di aiuto prioritari - ha spiegato - prima di tutto il supporto medico». Zelensky ha aggiunto inoltre che i comandanti di 'Azovstal', che si trovano in Turchia, potranno presto vedere i loro parenti. «Stiamo lavorando per questo», ha assicurato.