Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Guerra Ucraina - Russia, le news del 29 maggio. Allarme a Kiev: "Forti esplosioni nel centro della capitale". Prigozhin attacca Putin: "In guerra serve carattere"

Dopo il più grande attacco con droni messo in atto da Mosca su Kiev dall'inizio dell'invasione, alla vigilia delle celebrazioni per la fondazione della capitale ucraina, il presidente Zelensky invia un nuovo messaggio: "Nel corso della sua storia, Kiev ha assistito a varie atrocità da parte degli invasori. È sopravvissuta a tutti, sopravvivrà a tutti. Nessuno di loro sarà qui!".

Questa mattina di nuovo sciami di droni sulle città e missili kalibr russi sulle infrastrutture militari. Colpito il sito di Khmelnitsky, nell'ovest del paese. Danni a depositi di materiale bellico e all'aeroporto militare. 

Zelensky, nessuno usa le armi contro i russi meglio di noi

"Il mondo ha bisogno di vedere che il terrore sta perdendo. Quando i patrioti assicurano l'abbattimento al cento per cento di qualsiasi missile russo, il terrore sta perdendo. Quando il mondo aumenta la pressione sulla Russia, comprese le sanzioni, quando cresce l'isolamento del terrorista, quando i suoi ex partner si vergognano di qualsiasi vicinanza con Mosca, il terrore sta perdendo. E, naturalmente, non c'è umiliazione più grande per lo stato terrorista russo del successo dei nostri guerrieri". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky"Nessun altro al mondo usa le armi contro il male russo in modo più efficace degli ucraini. E questo è un compito globale comune: impedire alla Russia di rendere il terrore qualcosa di normale nel mondo in modo che porti qualcun altro a contrarre questo virus malvagio", conclude Zelensky.

Zelensky si congratula con Erdogan, cooperazione importante per stabilità

"In una telefonata mi sono congratulato con Recep Tayyp Erdogan per aver vinto le elezioni". Lo scrive su Twitter il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, rimarcando "il ruolo personale del presidente nel portare avanti l'iniziativa sui cereali, che è una componente importante della sicurezza alimentare globale". "La cooperazione tra Ucraina e Turchia è importante e contribuisce efficacemente alla prosperità dei nostri popoli e alla stabilità internazionale. Continueremo il suo ulteriore sviluppo e il lavoro congiunto per rafforzare la sicurezza della regione, dell'Europa e del mondo!", ha aggiunto Zelensky.

Il Corpo dei Volontari Russi rivendica un'altra incursione in Russia

Il Corpo dei Volontari Russi (Rvc) rivendica un'altra incursione in Russia dall'Ucraina. "Ieri le guardie russe di confine celebravano la loro festa. I combattenti dell'Rvc si sono congratulati con loro con un altro attraversamento di successo del poroso confine di stato", si legge in un messaggio Telegram del gruppo, rilanciato dai media ucraini. In allegato vi sono due foto di uomini armati in tuta mimetica ed elmetto visti da dietro in una zona di alberi ed erba alta. Non vengono forniti dettagli sul luogo dello sconfinamento. Il messaggio afferma che gli scopi di quest'ultima operazione verranno resi noti nel prossimo futuro.

Il senatore americano Graham sfida il mandato d'arresto russo, "vediamoci alla Cpi"

"Ecco un'offerta ai miei 'amici' russi che vogliono arrestarmi e processarmi per aver denunciato il regime di Putin come un regime di criminali di guerra: mi sottoporrò alla giurisdizione della Corte penale internazionale (Cpi), se lo farete anche voi. Venite e sostenete le vostre migliori argomentazioni. Ci vediamo a L'Aia!": il senatore repubblicano Lindsey Graham risponde con questa sfida al mandato d'arresto emesso da Mosca dopo che ha dichiarato che i soldi Usa all'Ucraina per uccidere i russi sono "i migliori mai spesi".

Rutte a Zelensky, addestrare i piloti F-16 il prima possibile

Il primo ministro olandese, Mark Rutte, ha annunciato su Twitter di avere parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e di avergli ribadito che "i Paesi Bassi sono impegnati a sostenere l'Ucraina in ogni modo possibile; dal rafforzamento dei sistemi di difesa aerea all'inizio, all'addestramento dei piloti per gli F-16 il prima possibile". Rutte ha ricordato che oggi "Kiev è stata nuovamente bersaglio di barbari attacchi aerei, fortunatamente con effetti limitati grazie ai sistemi di difesa aerea Patriot. Aiutare l'Ucraina a difendersi non è una scelta, va fatto. I Paesi Bassi continueranno a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario. Gli aiuti saranno anche un punto importante all'ordine del giorno del vertice della Comunità politica europea a Chisinau giovedì prossimo".

Putin telefona a Erdogan per auguri rielezione 

Il presidente russo Vladimir Putin ha telefonato al collega turco Recep Tayyip Erdogan questa sera. Al centro della telefonata, fa sapere la presidenza turca, i complimenti e gli auguri del Cremlino per la riconferma di Erdogan, che ha vinto ieri il ballottaggio con il 52% delle preferenze, ma anche le trattative rimaste sospese tra Russia e Turchia a causa della campagna elettorale. Tra il primo turno e il ballottaggio Erdogan è riuscito a trovare il tempo di mediare per rinnovare di due mesi il 'corridoio del grano': l'accordo che consente il passaggio di generi alimentari attraverso il Mar Nero era appeso a un filo a causa del malumore di Mosca, ma il rinnovo è arrivato. Ieri era arrivata la lettera di Putin, che lo ha definito 'caro amico', augurandogli successo e buona salute 'dal profondo del cuore' e in cui vengono citati i prossimi obiettivi: la centrale nucleare di Akkuyu e il progetto che mira a rendere la Turchia un hub per lo smistamento del gas verso Occidente. 

 Governatore Belgorod: "Un civile ucciso in attacchi di Kiev"

"Per più di un'ora, gli insediamenti del distretto di Shebekino", nella regione russa di Belgorod, "sono stati bombardati dalle forze armate ucraine". È quanto afferma in un messaggio via Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. "Con grande dolore, un civile è stato ucciso a Grafovka. L'uomo era impegnato nelle pulizie domestiche quando una granata è atterrata nel cortile del suo condominio ed è morto per le ferite riportate sul posto", scrive Gladkov, "il coniuge con una reazione acuta allo stress e la madre con una crisi ipertensiva sono stati portati da squadre mediche in strutture sanitarie. È stata fornita tutta l'assistenza medica necessaria". "Le forze armate ucraine hanno bombardato anche Shebekino, Murom e Novaya Tavolzhanka", aggiunge il governatore.

(afp)

Ucraina: arrestati 2 ragazzi a Kiev, stavano filmando difesa aerea in azione

Le forze dell'ordine di Kiev hanno scoperto e arrestato due giovani di 23 e 26 anni che stavano filmando i sistemi di difesa aerea in azione durante l'attacco missilistico russo di oggi. Lo fa sapere il servizio stampa della polizia ucraina, come riporta Unian. I colpevoli sono stati portati al dipartimento di polizia di Sviatoshyno, dove sono stati interrogati dagli agenti, prima di essere consegnati al Servizio di sicurezza dell'Ucraina.

Russia, chiesta condanna a 12 anni per ex coordinatrice di Navalny 

Al termine del processo iniziato lo scorso marzo, l'accusa ha chiesto una condanna a 12 anni di carcere per Lilia Chanysheva, ex coordinatrice degli uffici politici di Aleksei Navalny in Baschiria. Chanysheva, 41 anni, in carcere da un anno e mezzo, è accusata di estremismo. "Il mio caso penale è politico. Sono una esponente politica, una donna perseguita da uomini che sono suoi oppositori. I loro nomi sono Vladimir Putin e il governatore, Radiy Khabirov" che accusa di "aver svenduto le risorse naturali della regione agli oligarchi, chiuso ospedali, raccolto fondi neri da appalti pubblici riducendo in povertà i cittadini".

Kiev, 2 morti e 8 feriti in raid russi sul Donetsk

E' di almeno due morti e otto feriti il bilancio del bombardamento russo sulla località di Toretsk, nel Donetsk. Lo ha riferito sul suo canale Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavel Kirilenko. "I russi hanno colpito la città due volte, con aerei e bombe ad alto potenziale esplosivo. Una stazione di servizio e un edificio di più piani sono stati danneggiati" mentre "due persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite", ha scritto. "Ogni giorno i russi colpiscono intenzionalmente i civili nella regione del Donetsk", ha aggiunto.

Kiev, un morto per i bombardamenti russi sul Kherson

Un uomo di 61 anni è stato ucciso a causa dei bombardamenti russi sulla regione ucraina di Kherson. Lo riferisce l'amministrazione militare regionale dell'oblast, secondo quanto riportato da Ukrinform. "A causa del bombardamento del villaggio di Kozatske della comunità di Nova Kakhovka, un uomo di 61 anni è stato ucciso nella sua stessa casa", riferiscono le autorità. Sempre nel Kherson, nel villaggio di Zolota Balka si sono verificate circa una dozzina di esplosioni, con danni a una casa.

Cremlino dopo rielezione Erdogan: "Obiettivi ambiziosi con la Turchia"

La Russia persegue "obiettivi molto ambiziosi" nei rapporti con la Turchia dopo la rielezione alla presidenza di Recep Tayyip Erdogan. Parola del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "Per quel che riguarda l'attuazione dei progetti tra Turchia e Russia esiste già una dinamica abbastanza elevata - ha detto - Speriamo che questa dinamica continui perché gli obiettivi sono davvero molto ambiziosi".

Mosca, l'accordo Usa-Papua è contro Russia e Cina

L'accordo di cooperazione militare tra gli Usa e Papua Nuova Guinea è "un altro passo verso la militarizzazione della regione Asia-Pacifico e l'escalation delle tensioni militari" e mira a "trascinare" il Paese dell'Oceania "nei giochi geopolitici di Washington contro la Russia e la Cina". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Con il suo disegno "neocoloniale", aggiunge la portavoce, Washington vuole "assicurare il dominio americano a spese della sicurezza degli altri Stati della regione".

Ok del Parlamento ucraino a sanzioni per 50 anni all'Iran

La Verkhovna Rada (Parlamento) dell'Ucraina ha approvato l'introduzione di un nuovo pacchetto di sanzioni della durata di 50 anni contro l'Iran, accusato di fornire alla Russia droni e armi per bombardare le città ucraine. Lo riporta Rbc-Ucraina. Secondo quanto riferito dal deputato Oleksiy Honcharenko su Telegram, 328 parlamentari hanno sostenuto la risoluzione presentata dal presidente ucraino Zelensky sulla base di un decisione del Consiglio di sicurezza nazionale. La norma contempla un divieto totale di commercio con l'Iran, di investimenti e trasferimento di tecnologie, oltre a impedire il ritiro di capitali iraniani dal Paese.

Kiev, qualsiasi accordo includa area smilitarizzata in Russia

Il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podolyak, ha affermato su twitter che qualsiasi accordo di pace accettabile per l'Ucraina deve includere non solo un ripristino dei confini sovrani dell'Ucraina ma una zona smilitarizzata che si estenda per 100-120 km in Russia dai confini dell'Ucraina. "L'argomento chiave dell'accordo postbellico dovrebbe essere l'istituzione di salvaguardie per prevenire il ripetersi di aggressioni in futuro. Per garantire una reale sicurezza ai residenti delle regioni di Kharkiv, Chernihiv, Sumy, Zaporizhzhia, Luhansk e Donetsk e proteggerli dai bombardamenti, sarà necessario introdurre una zona di smilitarizzazione di 100-120 km sul territorio di Belgorod, Bryansk, Kursk, e le repubbliche di Rostov. Probabilmente con un contingente di controllo internazionale obbligatorio nella prima fase". 

Nuovo allarme aereo a Kiev, il terzo della giornata

Nuovo allarme aereo a Kiev, il terzo della giornata. Le sirene sono scattate sul territorio della capitale ucraina, l'omonima regione e quella di Chernihiv, a nord.

(afp)

Putin firma una legge che autorizza lo svolgimento di elezioni nazionali nei territori ucraini annessi 

Il Presidente russo Vladimir Putin ha firmato la legge che autorizza lo svolgimento di elezioni nazionali, regionali e locali o anche referendum, in territori in cui è stata introdotta la legge marziale. Il provvedimento si limita a richiedere consultazioni fra la Commissione elettorale centrale e il ministero della Difesa e l'Fsb. Significa quindi che formalmente saranno chiamati a votare per le elezioni presidenziali del prossimo anno anche i residenti delle quattro regioni ucraine annesse alla Russia lo scorso anno, oltre alla Crimea.

La legge introduce anche la possibilità di "trasferire con la forza, in modo controllato, cittadini da un territorio in cui è in vigore la legge marziale a una regione in cui non lo è". Putin è stato inserito nell'elenco delle persone ricercate dalla Corte penale internazionale proprio per il trasferimento di minori ucraini in Russia. La legge marziale è stata introdotta nelle quattro regioni annesse alla Russia (Luhansk, Donetsk, Zaporizhzhia e Kherson) lo scorso ottobre.

Tass: "A Zaporizhzhia producono false uniformi russe per azioni di sabotaggio" 

Le autorità ucraine hanno organizzato nella città di Zaporozhzhia sotto il loro controllo la produzione di false uniformi militari russe per equipaggiare i gruppi di sabotaggio e ricognizione (Drg) che dovrebbero essere impiegati in Russia. Lo ha riferito alla Tass una fonte delle forze dell'ordine russe."Nella città di Zaporozhzhia, presso la fabbrica di abbigliamento OAO PTF Selena, vengono cucite, secondo le istruzioni di Kiev, uniformi militari in stile russo per equipaggiare i Drg ucraini in vista del loro trasferimento nel territorio della Federazione Russa per compiere atti di sabotaggio", ha detto la fonte all'agenzia russa.

Cina, "Wsj su nostro inviato? ha spiegato la posizione cinese"

"Il ministro degli Esteri dell'Ucraina ha detto pubblicamente di aver avuto contatti con tutte le parti e nessuno ha indicato che l'inviato speciale Li Hui abbia fatto le dichiarazioni riportate dal Wall Street Journal". Si è espressa così la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, dopo le rivelazioni di venerdì del giornale, secondo cui l'inviato speciale del governo cinese per gli affari euroasiatici avrebbe cercato di convincere gli europei a una tregua in Ucraina che vedrebbe la Russia mantenere il controllo di aree attualmente occupate del Paese. Li, ha detto ancora Mao stando alla Cnn, ha "spiegato" la posizione del gigante asiatico - che non ha mai condannato l'invasione russa dell'Ucraina e che a febbraio ha presentato la sua iniziativa di pace - e con gli incontri dei giorni scorsi tra Ucraina, Polonia, Francia, Germania, Bruxelles e Mosca l'inviato ha "creato un maggiore consenso internazionale".

Capo 007 Kiev, "i russi si pentiranno presto di intimidirci"

Kirill Budanov, capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, ha affermato che un altro tentativo della Russia di intimidire gli ucraini è fallito "oggi ancora una volta" e ha avvertito: "Tutti quelli che hanno cercato di intimidirci, sognando che avrebbe avuto qualche effetto, se ne pentiranno molto presto. La nostra risposta non si farà aspettare".

Prigozhin, creare cuscinetto in regioni russe confine

Il fondatore del gruppo russo di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha proposto di creare una zona cuscinetto larga 30 chilometri sul confine tra Russia e Ucraina nell'ambito di un piano in venti punti per proteggere le regioni di confine russe dagli attacchi nemici. In questa zona, "i volontari delle milizie popolari avranno il diritto di muoversi e usare le loro armi durante lo svolgimento delle loro missioni", ha spiegato Prigozhin in una lettera indirizzata al ministero della Difesa russa e pubblicata direttamente su Twitter dopo che Mosca si è rifiutata di riceverla.

Lavrov a sorpresa in Kenya, dona fertilizzanti

Il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov è a Nairobi per una visita a sorpresa in cui ha annunciato una fornitura di fertilizzanti per il Paese africano: "nel giro di pochi giorni - ha detto  un carico di 30.000 tonnellate di fertilizzanti arriverà al porto di Mombasa". Il presidente russo Vladimir Putin aveva promesso grano e fertilizzanti gratuiti ai Paesi africani se l'accordo sponsorizzato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite non fosse stato prorogato: lo stesso Lavrov ha osservato oggi che "er quanto riguarda il futuro dell'iniziativa del Mar Nero... Se tutto rimane così com'è, e sembra che questo sia ciò che accadrà, si dovrebbe presumere che non funzionerà più".

Il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov e lo Speaker dell'assemblea nazionale del Kenya Moses Wetangula
Il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov e lo Speaker dell'assemblea nazionale del Kenya Moses Wetangula
Il ministro degli Esteri russo Sergeij Lavrov e lo Speaker dell'assemblea nazionale del Kenya Moses Wetangula (afp)

Polonia, il presidente firmerà una legge per controllare l'influenza russa

Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato lunedì che firmerà una legge per creare una commissione, destinata a indagare sull'influenza russa in Polonia. Duda ha dichiarato di approvare il disegno di legge perché negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei si stanno svolgendo discussioni sull'influenza della Russia sulla politica. Ha affermato che anche a livello dell'Unione Europea dovrebbe essere costituita una commissione per indagare sulle influenze della Russia sulle istituzioni europee e nei singoli Paesi. "La trasparenza nel chiarire importanti questioni pubbliche e politiche è per me di fondamentale importanza", ha detto Duda nel suo discorso, "l'opinione pubblica deve farsi un'opinione su come i suoi rappresentanti si occupano dei suoi interessi".

(reuters)

In Lituania 9 aziende denunciate per aver eluso le sanzioni

Nove società lituane impegnate nel commercio di legname sono state denunciate per aver violato le sanzioni contro la Russia e la Bielorussia. La denuncia è stata esposta dal Servizio statale per la tutela dei diritti dei consumatori dopo un'indagine interna. Secondo quanto comunicato, le aziende avrebbero coperto il commercio di legname con la Russia utilizzando intermediari in Kazakistan, Kirghizistan e Turchia.
Le indagini sono iniziate nei mesi scorsi a seguito di un'indagine giornalistica che aveva rilevato decine di casi di eluisione alle sanzioni.

Ministero della difesa russo: "Nella notte spazzati via aeroporti militari"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che negli attacchi missilistici compiuti sull'Ucraina le forze di Mosca hanno "spazzato via aeroporti militari", oltre ad aver colpito posti di comando e depositi di armi e munizioni. Lo riferisce la Tass. Stamattina Kiev denunciava che l'esercito russo aveva colpito una struttura militare nella regione di Khmelnitsky, nell'ovest dell'Ucraina, distruggendo 5 aerei.

Kiev, abbattuti tutti 11 missili Iskander lanciati da russi

L'Ucraina ha annunciato di aver abbattuto tutti i missili russi lanciati sul Paese stamane in una seconda ondata di attacchi. "Un totale di 11 missili sono stati lanciati: 'Iskander-M' e 'Iskander-K' provenienti da nord", ha riferito il capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, aggiungendo che "tutti gli obiettivi sono stati distrutti dalle difese aeree".

Lavrov, sapremo rispondere ad addestramento piloti Kiev per F-16

Le truppe russe "saranno in grado di rispondere alle intenzioni dei paesi occidentali di addestrare i piloti ucraini a pilotare i caccia F-16". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov. Lo riporta Ria Novosti. Secondo il responsabile della diplomazia russa, alcuni paesi europei, tra cui Danimarca e Paesi Bassi, stanno cercando di essere "in prima linea" nell'addestramento dei piloti ucraini "per compiacere gli Stati Uniti".

Cremlino, "annettere Belgorod a Kharkiv? Dipende dall'operazione speciale"

"Questa decisione fa parte delle questioni relative all'andamento e alla tenuta dell'operazione militare speciale, quindi non posso commentare in alcun modo".

Risponde così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla richiesta del governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov di unire la regione russa da lui amministrata a quella ucraina di Kharkiv per risolvere il problema dei continui bombardamenti.

Governatore Belgorod, annettere Kharkiv per nostra sicurezza

Il governatore della regione russa di Belgorod, al confine tra Russia e Ucraina, ha affermato la necessità di annettere la regione ucraina di Kharkiv alla Russia. Alla domanda "cos'altro si può fare per rendere sicura la regione, in particolare i distretti al confine", il governatore Vyacheslav Gladkov rispondere: "Annettere Kharkiv nella regione di Belgorod". Alla domanda se ciò sarebbe possibile, Gladkov risponde: "È il modo migliore per risolvere il problema dei bombardamenti di Belgorod". Le parole di Gladkov, andate in onda sulla tv russa sono state riprese dal giornalista della Bbc Monitoring.

Lavrov, accordo non funzionerà senza progressi in attuazione

Se non ci saranno progressi nella sua attuazione significa che l'accordo per l'export di grano sul Mar Nero è destinato a non funzionare. Lo ha detto il ministro russo degli Esteri, Serghej Lavrov. Lo riporta la Tass. "Se tutto rimane così com'è e, a quanto pare sarà così, allora sarà necessario prendere atto del fatto che" l'Iniziativa sul grano "non funziona più", ha spiegato Lavrov. L'accordo è stato recentemente prorogato per altri due mesi ma Mosca continua a lamentare la mancata attuazione di alcune parti, come lo sblocco dell'export russo di fertilizzanti.

Kiev, missile Iskander russo in regione di Kharkiv, 7 feriti

I russi hanno lanciato un missile Iskander contro l'insediamento di Kovsharovka, nella regione di Kharkiv: tre donne anziane, una donna incinta e due bambini sono rimasti feriti. Lo riferisce il governatore di Kharkiv Oleg Sinegubov sui social.

?????? Kharkiv OVA, Oleg Sinegubov.
??The enemy launched a missile strike, previously with an "Iskander" missile, on the village of Kivsharivka, Kupyan district.

3 elderly women were injured 73, 85 & 90 years old


In addition, a pregnant woman, a 14-year-old teenager & a 10yr old pic.twitter.com/pUebhdRWkK

— Tracey/UkrzaliznytsiaFella ???????? #NAFO (@trajaykay) May 29, 2023

Zelensky sente primo ministro Cambogia, focus su formula di pace

"Ho avuto una telefonata con il primo ministro cambogiano Hun Sen. L'ho ringraziato per la posizione di principio a sostegno della sovranità e dell'integrità territoriale dell'Ucraina. Ho preso atto della formazione della Cambogia agli specialisti ucraini dello sminamento. Spero che questa cooperazione continui. Ho parlato anche della formula di pace e ho invitato la Cambogia a compiere passi concreti verso la sua attuazione". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un tweet.

Kiev, attacco su Kharkiv, tra i feriti donna incinta e bambini

"Il nemico ha lanciato un attacco missilistico, prima con un missile Iskander, sul villaggio di Kivsharivka, distretto di Kupyan", nella regione di Kharkiv. Lo afferma in un messaggio via Telegram il governatore della regione, Oleg Sinegubov, come riporta Ukrinform. Tre donne anziane di 73, 85 e 90 anni, una donna incinta e due bambini di 14 e 10 anni sono rimasti feriti, aggiunge Sinegubov nel messaggio, come riporta Ukrinform.

(afp)

Moldavia, Sandu propone agenzia nazionale contro la disinformazione russa

La presidente della Moldavia Maia Sandu ha proposto l'istituzione di una agenzia nazionale del governo per contrare la propaganda russa. "La missione del Centro patriottico - questo il nome suggerito dalla stessa Sandu- sarà quella di coordinare e attuare una politica sulla sicurezza delle informazioni e garantire una comunicazione strategica al fine di individuare, prevenire e combattere la disinformazione a livello nazionale", ha spiegato.

(reuters)

Kiev, 1 morto e 9 feriti in attacco russo a Dnipropetrovsk

A seguito di un attacco russo sulla regione di Dnipropetrovsk, sulla cittadina di Pokrovsk del distretto di Synelnyk, una persona è morta e 9 persone sono rimaste ferite. Lo afferma Serhiy Lysak, governatore dell'amministrazine regionale di Dnipropetrovsk, in un messaggio via Telegram. Tra i feriti c'è anche un bambino di 11 anni, fa sapere Lysak, come riporta Ukrinform. Un incendio è scoppiato in una casa che è andata distrutta.

Podolyak, "criminale diffondere notizie su operazioni difesa aerea"

La diffusione di informazioni sull'operazione di difesa aerea e sul luogo in cui sono caduti i missili è un atteggiamento "criminale". Lo ha dichiarato il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak dopo gli attacchi missilistici su Kiev di oggi. "Nel 15esimo mese di guerra - ha scritto su Telegram - con quali altre parole dobbiamo spiegare a tutti i funzionari militari, ai sindaci e ai blogger che non è possibile pubblicare il lavoro della difesa aerea, foto dai luoghi in cui sono caduti i razzi, l'elenco degli obiettivi degli attacchi".

Il governo non ha imposto la censura ufficiale riguardo le informazioni che "non rappresentano una minaccia per la sicurezza e la difesa nazionale", ha sottolineato Podolyak, "Ma certamente la vita di altre persone non dovrebbe essere il prezzo per un aumento della diffusione di informazioni".

Kiev, "a Bakhmut militari russi al posto della Wagner"

I militari russi hanno preso il controllo delle posizioni lasciate dalle unità della Wagner a Bakhmut. Lo conferma il ministero ucraino della Difesa dopo le parole arrivate giovedì scorso dal capo della Wagner, Yevgheny Prigozhin. Su Telegram, il vice ministro della Difesa del governo di Kiev, Hanna Malyar, afferma che "l'intensità dell'offensiva del nemico si è ridotta in modo significativo" con "le unità della Wagner che vengono sostituite da quelle regolari" dell'esercito russo.

"Le nostre truppe, con le loro azioni, stanno rendendo significativamente più complicato" il passaggio di consegne, ha aggiunto, denunciando come invece non siano diminuiti gli attacchi dell'artiglieria russa. "Le nostre truppe controllano la periferia di Bakhmut nella parte sudoccidentale", nella zona di Litak, ha ribadito, precisando che le "unità nemiche vengono sostituite anche a nord".

Cina, nessun Paese conferma il piano del Wsj attribuito a Li Hui

"Nessun Paese ha detto che il rappresentante speciale Li Hui ha rilasciato le dichiarazioni contenute nel rapporto del Wsj". Così la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, evitando conferme o smentite dirette, ha replicato alle domande su quanto riportato dal quotidiano Usa e rilanciato venerdì dai media russi, secondo cui la proposta avanzata dall'inviato del presidente Xi Jinping nel suo tour in Europa sulla crisi ucraina sarebbe stata di un cessate il fuoco con il mantenimento del controllo russo di parte dei territori occupati.
Il rappresentante speciale, ha continuato Mao, ha avuto dal 15 al 26 maggio "ampi contatti e discussioni" sulla crisi ucraina durante la varie tappe in Ucraina, Polonia, Francia, Germania, Ue e Russia. "Tutte le parti hanno attribuito grande importanza alla visita di Li Hui, hanno affermato pienamente il ruolo positivo della Cina nella promozione del colloqui di pace, hanno apprezzato l'appello della Cina al rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale e del rispetto dei principi e degli scopi della Carta dell'Onu, e si aspettano che la Cina continui a svolgere un ruolo costruttivo", ha proseguito.

(ansa)

Cremlino, continuazione dei progetti congiunti russo-turchi

Il Cremlino si aspetta che continuerà "l'elevata dinamica" dell'attuazione di progetti congiunti russo-turchi dopo la rielezione alla presidenza in Turchia di Recep Tayyip Erdogan. Lo ha detto il portavoce Dmitrij Peskov citato dalla Tass.
"Naturalmente - ha sottolineato Peskov - ci aspettiamo che questa dinamica continui, perché i compiti sono davvero molto ambiziosi".

(reuters)

Governatore regione russa di Belgorod accusa Kiev, "4 feriti negli attacchi"

Il governatore della regione russa di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, accusa le forze di Kiev di aver attaccato stamani alcune zone al confine tra Russia e Ucraina e denuncia il ferimento di almeno quattro persone. Su Telegram, Gladkov ha segnalato attacchi che hanno colpito siti industriali a Shebekino, dove almeno quattro lavoratori sarebbero rimasti feriti, uno dei quali in modo grave. Il governatore ha riferito anche di un attacco contro Novaya Tavolzhanka, dove ci sono stati danni alla rete elettrica, e di un altro contro Kozinka, dove sarebbe stato colpito un albergo.

Lukashenko riceve la governatrice russa Nabiullina a Minsk

Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko ha ricevuto oggi a Minsk la governatrice della Banca centrale russa, Elvira Nabiullina, due giorni dopo che un oppositore bielorusso, Valery Tsepkalo, aveva affermato su Twitter che era ricoverato in condizioni "critiche" in un ospedale di Mosca in seguito a un avvelenamento. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti.
Con la Nabiullina, Lukashenko ha tra l'altro detto di avere convenuto che al momento non può essere presa in considerazione la creazione di una singola valuta per i due Paesi.

Lavrov in visita a sorpresa in Kenya sulla via verso i Brics

Il ministro degli Esteri russo, Serghej Lavrov, è atterrato questa notte a Nairobi, in Kenya, per una visita non-annunciata prima di recarsi in Sudafrica per la ministeriale dei paesi Brics del primo e 2 giugno. Il ministero degli Esteri di Mosca ha annunciato l'arrivo di Lavrov nella capitale keniana questa mattina, senza fornire altri dettagli sulla visita, riporta il sito della Bbc. L'ambasciata russa a Nairobi ha dichiarato in un tweet che questa sarà "una settimana molto fruttuosa per le relazioni bilaterali tra Russia e Kenya". È previsto un incontro con il presidente keniano William Ruto.

Tajani, Cina ha tutto interesse che la guerra finisca

"La Cina ha tutto l'interesse che la guerra finisca il prima possibile. Il progetto di Pechino - lo ha descritto anche lo stesso Xi Jinping - è quello di puntare all'egenomia commerciale e la guerra lo rallenta". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la conferenza "L'Italia e L'Europa, le sfide tra guerra e immigrazione" alla Luiss. Quanto alle proposte portate avanti dalla Cina per trovare uno sblocco diplomatico al conflitto, "lo sforzo di pace va considerato in maniera positiva, anche se alcune proposte sono negative", ha argomentato. Il riferimento è all'eventuale conservazione da parte delle truppe russe dei territori conquistati, "è una cosa che non possiamo condividere - ha dichiarato Tajani -, la pace deve essere giusta".

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani (ansa)

Cessato l'allarme aereo a Kiev

È cessato l'allarme aereo a Kiev dove stamattina sono risuonate forti esplosioni dovute all'attivazione del sistema di difesa aereo.

Putin esce dal Trattato sulle forze convenzionali Europa

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato e promulgato la legge per l'uscita di Mosca dal Trattato sulle forze convenzionali in Europa (Cfe), al quale Mosca aveva già sospeso la sua partecipazione fin dal 2015. Lo riferisce la Tass.

(afp)

Sindaco di Kiev: "Un ferito per l'attacco aereo in città"

"I medici hanno ricoverato un ferito nel distretto di Podil della capitale". Lo riferisce il sindaco di Kiev Vitaly Klitschko in un aggiornamento sull'attacco di questa mattina alla città, aggiungendo che nello stesso distretto, che ospita il quartiere storico di Podil, "frammenti di razzi sono caduti sulla strada".

Allarme aereo a Kiev, udite forti esplosioni

Dopo l'attacco di questa notte, nuove forti esplosioni si possono udire a Kiev, dove l'allarme aereo è scattato intorno alle 11 locali (le 10 in Italia). Le autorità della città hanno riferito che la difesa aerea è in azione.

(reuters)

Raid russo colpisce sito militare a Khmelnitsky: "Incendi nei magazzini di carburante e materiale bellico"

Nel corso di un raid effettuato questa notte l'esercito russo ha colpito una struttura militare nella regione ucraina di Khmelnitsky, distruggendo 5 aerei. Lo riportano le autorità locali citate da Ukrainska Pravda. "Al momento sono in corso i lavori per localizzare e spegnere gli incendi nei magazzini di carburanti e nei depositi di materiale bellico" viene spiegato. Allo stesso tempo "sono iniziati i lavori di restauro sulla pista".

Attacco notturno, colpito dai russi anche il sito militare di Khmelnitsky nell'Ovest

Nella notte del 29 maggio, l'esercito russo ha colpito una struttura militare nella regione di Khmelnitsky, distruggendo 5 droni. Lo ha riferito su Telegram l'amministrazione militare della regione, precisando che si stanno valutando i danni ai magazzini di combustibili, lubrificanti e stoccaggio di materiale militare.

Kiev: "Nella notte abbattuti 37 missili e 29 droni"

L'aeronautica delle forze armate ucraine ha distrutto nella notte 37 missili da crociera e 29 droni kamikaze di tipo Shahed. Lo ha reso noto il servizio stampa militare di Kiev su Telegram. Su Kiev, le forze di difesa hanno distrutto più di 40 bersagli aerei, non ci sono stati danni critici, morti o feriti. Oltre alla capitale sono state prese di mira le regioni di Odessa, Khmelnytsky, Leopoli e Vinnytsia .

(reuters)

Kiev: "16.226 i bimbi deportati in Russia, solo 300 tornati"

Secondo il governo ucraino, dall'inizio dell'invasione russa sono in totale 16.226 i bambini ucraini che sono stati deportati in Russia, dei quali solo 300 sono stati riportati alle loro famiglie o comunque in patria, mentre in totale quelli che sono stati localizzati sono 10.513.
Lo scrive il Guardian, che oggi dedica a questa vicenda un reportage, che descrive la paura rivelata da alcune piccole vittime di queste deportazioni riportate in Ucraina. L'articolo parla anche di famiglie russe che hanno cercato di nascondere la presenza di un bimbo ucraino per non farselo portare via, rischiando di perdere i sussidi governativi.

Kiev: "La Russia ha perso oltre 207mila soldati dall'inizio della guerra"

Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito oggi, lunedì 29 maggio, che la Russia ha perso 207.030 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala, con una stima al 28 maggio, di 430 vittime. Secondo il rapporto, la Russia ha anche perso 3.801 carri armati, 7.467 veicoli corazzati da combattimento, 6.207 veicoli e serbatoi di carburante, 3.435 sistemi di artiglieria, 575 sistemi di razzi a lancio multiplo, 331 sistemi di difesa aerea, 313 aeroplani, 298 elicotteri, 3.054 droni e 18 imbarcazioni.

Prigozhin torna ad attaccare Putin, "Se inizi una guerra, abbi carattere"

"Se inizi una guerra, per favore abbi carattere, volontà e palle d'acciaio. Solo allora sarai in grado di ottenere qualcosa". Così il leader di Wagner, Yevgheny Prigozhin, avrebbe commentato con un giornalista il divieto di Mosca ai media russi di parlare del gruppo di mercenari da lui fondato. Lo ha scritto l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nella sua ultima analisi del conflitto, secondo la quale il leader di Wagner si rivolgeva al presidente russo Vladimir Putin pur senza nominarlo.

Attacco notturno, danni nella zona portuale di Odessa

Nel massiccio attacco notturno dei russi sull'Ucraina, sono rimaste danneggiate le infrastrutture portuali nella regione di Odessa. Lo ha riferito Serhiy Bratchuk, consigliere del capo dell'amministrazione militare della regione.

Ucraina, verso le sanzioni all'Iran per 50 anni

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato un disegno di legge per sanzionare l'Iran per 50 anni a causa del suo sostegno militare alla Russia, alla quale ha fornito centinaia dei cosiddetti droni kamikaze Shahed-136. Se approvato dal parlamento ucraino, il disegno di legge fermerebbe il transito di merci iraniane attraverso l'Ucraina e vieterebbe l'uso del suo spazio aereo da parte di Teheran, oltre a imporre sanzioni commerciali, finanziarie e tecnologiche contro l'Iran e i suoi cittadini.

Il nuovo attacco con droni e missili sull'Ucraina sono presagio della controffensiva di Kiev

Probabilmente in previsione di una controffensiva ucraina e per bloccare ed esaurire le difese aeree, compresi i sistemi missilistici Patriot americani recentemente forniti, anche la scorsa notte la Russia ha lanciato una nuova ondata di attacchi aerei. Fortunatamente a Kiev non sono stati segnalati danni significativi o vittime

Ucraina, allarme aereo in tutto il Paese

Prima a Kiev, poi a tutto il Paese. Nella notte è scattato un nuovo allarme aereo. Lo riferiscono i media ucraini citando i sistemi di monitoraggio e segnalando la minaccia di un attacco con droni d'attacco del tipo Sahed, e il decollo dalla Russia di aerei che trasportano missili. Poco dopo la mezzanotte è stato diramato un avviso ai residenti, ai quali è stato consigliato di tenersi al riparo e dopo l'1.30 la mappa degli allarmi è diventata rossa in tutta l'Ucraina e si sono registrati attacchi in varie città.

Esplosioni nella capitale ucraina, attivata la difesa aerea. Il sindaco di Kiev: "Abbiamo abbattuto un missile russo"

Nuove esplosioni nella capitale ucraina. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, nel secondo assalto notturno russo alla città, ha dato l'annuncio tramite il suo canale Telegram, aggiungendo: "Abbiamo abbattuto un missile alle porte della città. La difesa aerea funziona!"