Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Offensiva di Kiev, attaccate Melitopol e Mariupol. Mosca accusa la Nato di partecipare direttamente al conflitto

Fornendo armi a Kiev, l'Occidente "ha oltrepassato tutte le linee rosse". Parole di Vladimir Putin che, nel corso di un'intervista Tv, ha detto di considerare i Paesi occidentali come "istigatori e mandanti" del conflitto in Ucraina con la Russia che è stata "costretta" a proteggere la popolazione della Crimea e del Donbass.
Intanto non si placano le polemiche dopo l'annuncio del Cremlino di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. Kiev accusa Minsk di essere "ostaggio nucleare" di Mosca e chiede una riunione ad hoc del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Mentre Mosca denuncia: Kiev ha tentato di attaccare la Russia con un drone Tu-141 "Strizh", ma i sistemi di difesa lo hanno neutralizzato.

Mosca accusa la Nato di partecipare direttamente alla guerra

La Nato è parte del conflitto in Ucraina e non nasconde il suo obiettivo principale, la sconfitta della Russia e il suo ulteriore smembramento: lo ha detto il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Nikolai Patrushev in un'intervista a Rossiyskaya Gazeta

 Kiev, attaccate Melitopol e Mariupol occupate dai russi

Esplosioni questa mattina a Mariupol, nel Donetsk, e a Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, città ucraine occupate dall'esercito russo. Lo riferiscono gli amministratori in esilio delle due città. Secondo il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov sono state colpite strutture dove si trova l'amministrazione russa, la quale ha dichiarato che a seguito del "bombardamento di artiglieria" a Melitopol un edificio è stato parzialmente distrutto, altre strutture sono danneggiate, 4 persone sono rimaste ferite. Un  funzionario della regione occupata di Zaporozhzhia Vladimir Rogov ha pubblicato foto delle esplosioni.

Indagine per Nord Stream 1 e 2: oggi il progetto russo-cinese al voto delle Nazioni Unite

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite voterà oggi un progetto di risoluzione russo-cinese su un'indagine internazionale per il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2. Il testo della bozza propone al Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres di istituire una commissione internazionale indipendente per l'identificazione del autori, sponsor, organizzatori e loro complici. Guterres dovrebbe nominare esperti in questa commissione. Se la delibera sarà approvata, dovrà formulare raccomandazioni per la sua istituzione entro 30 giorni.

Media: truppe ucraine completano addestramento con carri armati Challenger 2

I soldati ucraini hanno completato l'addestramento per utilizzare i carri armati Challenger 2 nel Regno Unito. Lo riferisce il Guardian. "Siamo rimasti tutti molto colpiti dal livello di competenza mostrato e non abbiamo dubbi che useranno i carri armati Challenger 2 nel modo più efficace mentre combattono per difendere la loro patria", ha dichiarato il tenente colonnello John Stone, che ha supervisionato la formazione. Il 14 gennaio, il primo ministro britannico Rishi Sunak aveva annunciato la consegna di 14 carri armati Challenger 2 e circa 30 obici semoventi AS90 da 155 mm come parte di un importante pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina.

Zelensky parlerà giovedì 30 marzo al parlamento austriaco

"Il capo dello Stato ucraino terrà un discorso video al parlamento austriaco non durante la sessione ordinaria della camera bassa, ma nell'ambito del cosiddetto "evento parlamentare" su invito del presidente del Consiglio nazionale, Wolfgang Sobotka". Lo scrive Ukrinform, precisando che ciò è dovuto al fatto che il discorso di Zelensky alla sessione è bloccato dal Partito della libertà austriaco (Fpo) di estrema destra e filo-russo". L'evento dovrebbe aprirsi alle 09:05, dopodiché Volodymyr Zelensky pronuncerà il suo discorso. Successivamente si terranno dei dibattiti, nell'ambito dei quali verrà offerta la parola ai rappresentanti parlamentari.

(afp)

Kiev: Bielorussia "ostaggio nucleare del Cremlino"

"Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare": così il segretario del consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina, Oleksiy Danilov, ha commentato l'annuncio di Mosca del dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia. "La dichiarazione di Putin sul dispiegamento di armi nucleari tattiche in Bielorussia, un passo verso la destabilizzazione interna del Paese, massimizza il livello di percezione negativa e il rifiuto pubblico della Russia e di Putin nella società bielorussa. Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare", ha scritto.

Mosca: Kiev ha tentato attacco con drone su Tula

Kiev ha tentato di attaccare la Russia con un drone Tu-141 "Strizh", ma i sistemi di difesa lo hanno neutralizzato. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa di Mosca, è stato disattivato dal sistema di disturbo Pole-21 dispiegato nella regione di Tula: il drone è caduto nel distretto Kireevsky.
In precedenza, le agenzie russe avevano riferito di tre feriti in seguito alla caduta e all'esplosione del drone.