Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky invita Xi Jinping: "Pronto a parlare con lui". Kiev: "Quasi 20mila bambini deportati a Mosca"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky invita il presidente della Cina, Xi Jinping: "Sono pronto a parlare con lui", ha detto. Mentre Mosca accusa Berlino: "La Germania svolge un ruolo attivo nel 'pompare' armi all'Ucraina e ciò aumenta il suo coinvolgimento diretto e indiretto nella guerra". Sono le accuse del portavoce del Cremlino Peskov dopo l'invio di carri armati Leopard a Kiev.

La Russia intanto ha effettuato "con successo" un test di missili antinave Moskit nel Mar del Giappone: due unità navali hanno lanciato un attacco simulato contro una finta nave da guerra nemica a circa 100 km di distanza. Mentre Kiev accusa: "Quasi 4.400 i piccoli orfani deportati in Russia"

Ucraina: esplosioni questa mattina a Melitopol

Esplosioni sono state udite questa mattina a Melitopol, nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della città, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. "Si sentono diverse esplosioni in tutti i quartieri della città. Gli occupanti si danno da fare. Stiamo aspettando i dettagli dallo Stato Maggiore", si legge nel messaggio. Successivamente il sindaco ha precisato che una delle esplosioni è avvenuta "vicino alla sottostazione del deposito delle locomotive". Vi sono state interruzioni di corrente nelle aree settentrionali e occidentali della città, così come a Semenivka, Tambovka e in alcuni villaggi circostanti, ha aggiunto. Per ora non ci sono notizie di eventuali feriti o vittime.

(ansa)

Kiev, sono quasi 20.000 i bambini deportati in Russia

Sono 19.514 i bambini ucraini deportati illegalmente in Russia: è quanto emerge dall'ultimo aggiornamento pubblicato dal Ministero della reintegrazione ucraino sul sito statale  "Children of War": lo riportano i media nazionali. A questo dato vanno aggiunti i 4.390 bambini orfani, con un solo genitore o privi di cure parentali che secondo lo stesso ministero - come annunciato ieri - si trovano nei territori occupati o in Russia. Ad oggi, solo 327 bambini sono stati rimpatriati in Ucraina.

Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: "Pronto a parlare con lui"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista esclusiva rilasciata ad Associated Press a bordo di un treno che lo trasportava da Sumy a Kiev, ha invitato il presidente della Cina, Xi Jinping, a lungo allineato con la Russia, a fargli visita in Ucraina. "Siamo pronti a vederlo qui", ha detto Zelensky. "Voglio parlare con lui. Ho avuto contatti con lui prima della guerra. Ma durante tutto quest'anno, più di un anno, non ne ho avuti", ha aggiunto. La scorsa settimana Xi si è recato in visita a Mosca e ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin.

(afp)

Capo Aiea atteso oggi alla centrale nucleare di Zaporizhia

Il capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica, Rafael Grossi, dovrebbe visitare oggi la centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, occupata dalle forze russe e la cui sicurezza preoccupa la comunità internazionale. Secondo l'agenzia Tass, Grossi e la sua delegazione dovrebbero arrivare al sito in mattinata e ripartire nel pomeriggio.

Kiev ai russi: "Non adottate i bambini 'rubati' in Ucraina"

Il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk ha esortato i russi a non adottare bambini che, secondo lei, sono stati "rubati" in Ucraina durante la guerra e poi deportati in Russia. La Corte penale internazionale (ICC) ha emesso un mandato di arresto all'inizio di marzo contro il presidente russo Vladimir Putin e Maria Lvova-Belova, commissario russo per i diritti dei bambini, accusandoli di aver deportato illegalmente centinaia di bambini dall'Ucraina.
 

Biden preoccupato per la possibilità che la Russia invii armi nucleari alla Bielorussia

Il presidente americano Joe Biden ha detto di essere preoccupato per la possibilità che la Russia invii armi nucleari tattiche alla Bielorussia. "Non l'hanno ancora fatto", ha detto Biden ai giornalisti alla Casa Bianca. "È preoccupante."
 

Biden: "Pericolose le parole di Putin su armi in Bielorussia"

L'annuncio di Vladimir Putin di voler dispiegare armi nucleari "tattiche" in Bielorussia è "pericoloso". Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, lo ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca: "Queste sono parole pericolose ed è preoccupante", ha insistito.

(afp)

Aiea, a Zaporizhzhia situazione "molto pericolosa"

Il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, ha descritto la situazione nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dai russi, come "molto pericolosa" e molto instabile.
L'impianto nucleare ha perso la sua alimentazione esterna sei volte dall'invasione russa dell'Ucraina più di un anno fa, costringendo i generatori diesel di emergenza ad entrare in funzione per raffreddare i suoi reattori.

(reuters)

Mosca: "A Zaporizhzhia finita protezione contro le scorie nucleari"

Alla centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata "completata una struttura di protezione dell'impianto di stoccaggio delle scorie nucleari dalle bombe ucraine". Lo ha annunciato Renat Karchaa, consigliere del capo di Rosenergoatom, filiale russa di Atomenergoprom per le operazioni delle centrali nucleari.
 

Ministro Esteri Iran vola a Mosca,vede Lavrov

Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, sarà oggi in visita a Mosca, dove sono previsti colloqui con il suo omologo russo, Serghei Lavrov. Lo ha annunciato la portavoce del ministero