Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: "Nelle parole di Meloni la vera forza europea". La premier: "Ho confermato impegno per pace giusta"

"Siamo con l'Ucraina. Ho confermato il nostro impegno e discusso dell'obiettivo di una pace giusta e duratura". Lo ha scritto Giorgia Meloni in un tweet dopo la telefonata con Zelensky, che ha commentato: "Nelle sue parole la vera forza dell'Europa". Intanto Putin ammette che le sanzioni possono avere 'un effetto negativo' sull'economia russa e che occorre 'lavorare sulla domanda interna'. Mentre il presidente turco Erdogan ha annunciato che Putin potrebbe andare in Turchia il prossimo 27 aprile per l'inaugurazione della centrale nucleare turca di Akkuyu, finanziata dalla russa Rosatom. L'esercito di Kiev annuncia invece che potrebbe lanciare una controffensiva prima dell'estate: le forze armate ucraine attaccheranno in diverse direzioni usando al fronte anche i Leopard tedeschi.

Ucraina: sgomberano i monaci dissidenti della Lavra di Kiev

I monaci della Lavra delle Grotte legati alla giurisdizione del patriarcato di Mosca hanno iniziato a lasciare i locali del monastero, come era stato intimato loro di fare entro il 29 marzo.

Erdogan: Putin potrebbe venire in Turchia a fine aprile

Il presidente turco Tayyip Erdogan ha annunciato che Vladimir Putin potrebbe recarsi in Turchia il prossimo 27 aprile per l'inaugurazione della centrale nucleare turca di Akkuyu, nel sud del Paese, finanziata dalla russa Rosatom.
"Il progetto per costruire la centrale nucleare di Akkuyu sta procedendo con successo. È probabile che Putin venga per partecipare alla cerimonia", ha detto Erdogan al canale televisivo A Haber, citato dalla Tass.
La Turchia non ha aderito allo Statuto di Roma della Corte penale internazionale, e non ha quindi alcun obbligo di arrestare il presidente russo sul quale pende un mandato di arresto per crimini di guerra.

Zelensky: "Nelle parole Meloni la vera forza europea"

Il presidente ucraino Zelensky, che ha avuto una conversazione telefonica con la premier Giorgia Meloni, l'ha ringraziata "per la sua integrità, per la sua determinazione, per la vera forza europea che si sente nelle sue parole e le sue azioni in difesa della libertà": lo ha dichiarato nel consueto discorso serale.

(ansa)
"Abbiamo discusso sia delle relazioni bilaterali che della situazione generale nella nostra difesa contro l'aggressione russa. L'ho informata della situazione sul campo di battaglia, sulle nostre necessità. Nei prossimi mesi, potremmo essere più attivi in prima linea", ha aggiunto Zelensky.

Meloni: confermato impegno per pace giusta e duratura

"Siamo con l'Ucraina. Ho confermato il nostro impegno e discusso dell'obiettivo di una pace giusta e duratura". Lo ha scritto in inglese la premier Giorgia Meloni rispondendo al tweet con cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva annunciato la telefonata tra i due leader.