Italy

Hai ricevuto un SMS da “Amazon” che ti premia con un iPhone 12? Attenzione alla truffa

Il messaggio è semplice e invitante: hai vinto un iPhone 12, ecco come ritirare i tuo premio. In molti possono cascare nella nuova truffa che vede protagonista un messaggio apparentemente in arrivo da Amazon e che cita la vincita di un nuovo smartphone della mela da parte dell'account associato al numero di telefono della vittima. A corredo del messaggio un link che, apparentemente, porterebbe alla pagina dalla quale confermare la volontà di ricevere il telefono. Ma che in realtà richiede i dati degli utenti meno attenti che quindi rischiano di cadere in una pericolosa truffa.

"Gentile cliente il suo ID Amazon è stato premiato il giorno 27.11.2020" si legge nel testo dell'SMS. "Un nuovo iPhone 12 è stato riservato per te". In coda al testo è presente un link che non riporta a una pagina ufficiale del noto portale di ecommerce ma solamente a un sito web dove i malintenzionati provano ad effettuare una truffa tramite phishing, richiedendo i dati delle vittime spacciandoli per dati necessari per la ricezione del telefono Apple. In realtà, appunto, non c'è nessuno smartphone in attesa degli utenti ma solamente una dolorosa truffa.

Non è un caso che l'SMS, inviato a molti utenti anche in Italia, stia utilizzando il nome di Amazon. Proprio in questi giorni, infatti, il portale di ecommerce è tra i nomi più grossi a proporre sconti in occasione del Black Friday, la giornata di grandi offerte per l'acquisto di un grande numero di prodotti. Per questo gli utenti meno attenti potrebbero confondere questa comunicazione come una reale volontà di Amazon di volerli premiare, un po' per l'idea di offerte che avvolge il Black Friday e un po' perché il messaggio sembra intendere che, grazie alla mole di acquisti effettuati dagli utenti, Amazon abbia deciso di premiarli con un iPhone 12. Ovviamente bisogna stare attenti in queste occasioni per non abboccare a questi tentativi di phishing.

Football news:

Sethien chiede a barca 4 milioni di euro di risarcimento. Le dimissioni di Valverde costano al club di 11 milioni
Due giocatori di Cornelia dopo la partita con il Barca hanno superato i test positivi per il coronavirus
Mbappe è arrivato al 1 ° posto nella lista dei marcatori della lega 1, segnando 13 gol in 17 partite. Egli ha Interrotto una serie di 4 partite senza gol
Holland ha segnato 27 gol nelle prime 28 partite della Bundesliga. È il secondo che è riuscito a farlo
Siviglia sta cercando di firmare Papa Gomez, Monchi sta negoziando. Atalanta vuole venderlo al club non Italiano
Holand ha segnato 14 gol in 13 partite della Bundesliga di questa stagione
Neymar tiene la 100a partita per il PSG. È nel Club dal 2017