Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Harry Potter, gli appuntamenti per festeggiare i 20 anni del primo film

«Beneducate frivolezze»: così la professoressa McGranitt descrive ad Harry Potter e agli altri studenti della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts uno dei rari momenti di svago nelle mura del castello. La scena resta iconica perché prepara i giovani allievi ad un evento senza precedenti, la sera della vigilia di Natale. Accade nel quarto libro della saga del maghetto, scritta da J.K. Rowling ed edita in Italia da Salani, anche con le illustrazioni del duo artistico britannico Minalima: proprio ne Il calice di fuoco, infatti, si celebra una festa per i campioni del Torneo tre maghi, una competizione tra istituti magici europei che mette un bersaglio sul protagonista. 

I potterhead (i fan di Harry Potter) sanno bene di cosa si tratta, ma per la prima volta al mondo potranno vivere quell’esperienza, La cerimonia del Ballo del Ceppo. Non su grande schermo o in una maratona tv, bensì dal vivo in un tour che tocca alcune città di tutto il mondo e parte proprio dall’Italia, da Milano, che l’11 novembre e per svariati mesi ospita un’esperienza immersiva. Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci si trasforma nella Sala Grande e ospita – per tre volte al giorno – un appuntamento a cui il pubblico non assiste come spettatore ma partecipa come protagonista. Si danza, certo, ma si assaggiano anche le prelibatezze del Wizarding World oltre e si scattano foto-ricordo di una festa che ha davvero il sapore cinematografico. Per due ore, infatti, tutti gli incantesimi nati dalle pagine e ricreati dalla settima arte prendono vita.

È questo forse il più atteso tra gli appuntamenti che nel 2022 celebrano un compleanno importante per la saga, i due decenni dall’arrivo al cinema della prima pellicola, La pietra filosofale. A gennaio il cast si era riunito proprio negli studi Leavesden, poco fuori Londra (che ora ospitano un parco a tema, Warner Bros. Studio Tour London – The Making of Harry Potter), tornando nei luoghi che hanno portato la magia al cinema. Quel momento è diventato una reunion dal titolo Harry Potter 20° anniversario: return to Hogwarts, non solo disponibile su Sky e NOW ma finalmente in arrivo in versione home video dal 13 ottobre per Warner Bros. Home Entertainment. Si tratta di un viaggio tra i ricordi della durata di oltre due ore, con Daniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint e gli altri attori della saga, per svelare retroscena e curiosità di un progetto che continua ad evolvere.