Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

Herpes genitale: che cos'è, come si prende, come si cura?

Da qualche giorno ravvisate prurito nell’area genitale, con la comparsa di piaghe che non accennano a rimarginarsi? Forse è il caso di consultare un medico, perché potrebbe trattarsi di herpes genitale. L’herpes genitale è una patologia abbastanza diffusa in Italia, ma di cui esistono dei dati sommersi. La ragione? In Italia, le uniche Infezioni sessualmente trasmesse (IST) a notifica obbligatoria per le quali sono disponibili dati nazionali, sono gonorrea, sifilide e pediculosi del pube

Quindi, stando a quelli più aggiornati, raccolti dai due sistemi di sorveglianza sentinella delle IST, entrambi coordinati dal Centro Operativo AIDS (CoA) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dal 1991 al 2019, l’herpes genitale ha riportato 10.140 casi su 140.874 nuovi casi di IST, 7,2% del totale - per completezza dei dati, nello stesso arco di quasi trent’anni, le patologie più frequenti sono state i condilomi ano-genitali (60.583 casi, 43,0% del totale) e la sifilide latente (11.490 casi, 8,2% del totale).

L’herpes genitale, quindi, c’è e la cosa più subdola, è che può presentarsi, rimanendo latente. Facendo una panoramica più esaustiva, l'herpes genitale è una comune infezione a trasmissione sessuale causata dal virus dell'herpes simplex (HSV). Il contatto sessuale è il modo principale in cui il virus si diffonde, ma attenzione: dopo l'infezione iniziale, il virus può restare dormiente nel corpo e riattivarsi più volte all'anno. Se state pensando all’herpes labiale, avete centrato il punto: quello genitale può derivare dallo stesso ceppo. 

Quindi, esattamente come quello labiale, può causare dolore, prurito e piaghe nell'area genitale. Ma potreste anche non avere segni o sintomi. Però, se infetti, potete essere contagiosi anche se non avete piaghe visibili.

In generale, non esiste una cura per l'herpes genitale, ma i farmaci possono alleviare i sintomi e ridurre il rischio di infettare gli altri. A monte, i preservativi possono aiutare a prevenire la diffusione di un'infezione da herpes genitale.

Ma cerchiamo di approfondire insieme quali sono i sintomi dell’herpes genitale e le terapie di contenimento, se infettati. 

Herpes genitale: le cause 

Due tipi di infezioni da virus dell'herpes simplex possono causare l'herpes genitale:

Poiché il virus muore rapidamente al di fuori del corpo, è quasi impossibile contrarre l'infezione attraverso il contatto con servizi igienici, asciugamani o altri oggetti usati da una persona infetta.

Herpes genitale: i sintomi

La maggior parte delle persone infette da HSV non sa di averlo perché non ha segni o sintomi o perché questi ultimi sono molto lievi. 

Quando presenti, i sintomi possono iniziare da 2 a 12 giorni dopo l'esposizione al virus e possono presentarsi come:

  • Dolore o prurito: Potrebbero comparire dolori o fastidi nell’area genitale fino a quando l'infezione non scompare.
  • Piccole escrescenze rosse o vesciche bianche: Possono apparire pustole o vescicole rosse o bianche da pochi giorni a poche settimane dopo l'infezione.
  • Ulcere: Se le vesciche sanguinano, anche solo urinare diventa molto doloroso. 
  • Croste: Se le ulcere guariscono, cominceranno a formarsi delle croste.