ROVERETO. Tutta la Vallagarina si colora di blu per un messaggio di serenità e di pace, ma soprattutto un effetto mozzafiato e un'atmosfera di incanto.
Nonostante l'emergenza Covid-19, il progetto de "I Natali della Vallagarina" non si ferma e si adatta a questo momento difficile.
L’Azienda per il turismo Rovereto e Vallagarina, da sempre capofila delle iniziative che mettono in sinergia tutto il territorio, ha lanciato l’idea di illuminare di blu i campanili dei paesi della valle.
Per la prima volta tutti insieme i Comuni del territorio hanno aderito all’iniziativa che illuminerà i campanili, lanciando un forte messaggio di speranza, unione e vicinanza simbolica in questo difficile periodo.
Alle sinfonie di luce, i comuni affiancheranno allestimenti unici e eventi, ovviamente in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid.
Dal 4 dicembre al 6 gennaio, dai borghi alle città fino ai piccoli centri montani, i Natali della Vallagarina racconteranno un Trentino segreto, di arte e cultura, tradizioni e antichi sapori.
Ad illuminarsi di blu sarà anche il simbolo della pace nel mondo, la Campana dei Caduti di Rovereto. Sarà proprio dal Colle di Miravalle che simbolicamente venerdì 4 dicembre, alle 19.00, saranno inaugurati “I Natali della Vallagarina”. In quell’occasione i sindaci presenteranno le iniziative previste nei singoli comuni.