Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

I numeri della cannabis in Italia

La Cannabis Light

Le stime del Consorzio Nazionale per la Canapa, elaborate nel 2018, parlano di quasi mille shop fisici attivi più altri negozi online specializzati e di una filiera che impiega 10mila persone con un’età media di circa 35 anni, generando un fatturato annuo di 150 milioni di euro. Il livello massimo di Thc della cannabis light è 0,5%.

I consumatori di cannabis illegale

Si stima che in Italia i consumatori siano oltre 6 milioni (dati Istat).

Il mercato nero

Il mercato delle sostanze stupefacenti muove attività economiche per 16,2 miliardi di euro, di cui circa il 39% attribuibile al consumo dei derivati della cannabis e quasi il 32% all’utilizzo di cocaina. I numeri si evincono dalla relazione al Parlamento sulle tossicodipendenze.

I sequestri

La cannabis resta lo stupefacente più sequestrato nel nostro Paese, rappresentando, da sola, nell'anno passato, oltre due terzi ( 67,7 tonnellate) di tutta la droga individuata (91 tonnellate) dalle forze di polizia, a dimostrazione di un livello costantemente elevato della domanda. A formare questo consistente volume di sequestri di cannabis concorre una quota, pari a 20,9 tonnellate di infiorescenze e prodotti derivati a basso tenore di thc.

Gli studi sulla legalizzazione

La legalizzazione della cannabis, secondo un recente studio del professore Marco Rossi dell’Università La Sapienza di Roma ripreso dalla campagna Meglio Legale, potrebbe portare nelle casse dello Stato fino a 7 miliardi di euro all’anno con la creazione di 35 mila nuovi posti di lavoro.

La cannabis terapeutica

La cannabis terapeutica è legale in Italia da 15 anni, ma moltissimi pazienti denunciano difficoltà sia nella prescrizione che, soprattutto, nel reperimento del farmaco. E alcune regioni italiane non hanno ancora un decreto regionale per recepire le direttive del ministero della Salute che prevedono la possibilità di curarsi con questo tipo di terapia. Secondo il report Estimated World Requirements of Narcotic Drugs 2021 dell’International Narcotics Control Board, l'Italia ha un fabbisogno di 2900 kg all'anno di cannabis medica. I pazienti che ne fanno uso, secondo le stime in assenza di report ufficiali, sono circa 20mila. Al netto di quella importata lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze, nel 2020, ha distribuito alla Farmacie cannabis per soli 277 kg. Il ministero indica per il 2021 un totale di 1.271 kg di cannabis medica venduta.