Contenuto sponsorizzato

I dati vengono forniti dall'Istituto provinciale di statistica in occasione della festa di San Giuseppe. La percentuale di genitori che dichiarano che è soprattutto il papà a occuparsi dei figli è inferiore al 10% in tutti gli ambiti di responsabilità. In Alto Adige soltanto nell'8-9% delle famiglie è principalmente il padre che si occupa di accompagnare i figli alla scuola

BOLZANO. Solo il 6% dei padri mette a letto il proprio figlio e il 5% si alza di notte quando il bimbo piange. E' questa la fotografia che fornisce Astat, in occasione di San Giuseppe sulla figura dei papà in Alto Adige (Qui i dati).

Come conferma l'Istituto provinciale di statistica "l'onere principale dell'educazione e dell’accudimento dei figli ricade ancora oggi sulle madri", nonostante i padri siano sempre più coinvolti nel lavoro familiare e abbiano assunto nel tempo "un ruolo molto più attivo".

Secondo quanto riportato da Astat la percentuale di genitori che dichiarano che è soprattutto il papà a occuparsi dei figli è inferiore al 10% in tutti gli ambiti di responsabilità. Per esempio, soltanto nell'8-9% delle famiglie è principalmente il padre che si occupa di accompagnare i figli alla scuola dell'infanzia, a scuola e alle attività extra-scolastiche. Nel 6% dei casi è principalmente il padre che si occupa di mettere a letto il bambino e nel 5% di alzarsi di notte quando piange.

Stando ai numeri dei grafici tanti papà altoatesini sono coinvolti nel gioco o nelle attività del tempo libero dei bambini. A rimanere a casa però con i figli ammalati sono comunque le mamme (il 75% delle famiglie intervistate). Il 68% dichiara inoltre che sono sempre le madri a preparare i pasti ai figli.

Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato