Contenuto sponsorizzato

L'uomo si è ferito nella zona delle Cascate di ghiaccio del Belvedere, in Val Travenanzes: i soccorritori lo hanno raggiunto alla base della parete, accompagnandolo fino a Fiames dove l'infortunato è stato preso in carico dall'ambulanza

FOTO ARCHIVIO (Foto Cheap Snow Gear Ltd https://www.cheapsnowgear.com/blogs/snow-news)

CORTINA D'AMPEZZO. L'allarme è scattato nella giornata di oggi (venerdì 3 febbraio) verso le 13 e 30: la Centrale del 118 è stata attivata dai compagni di un iceclimber tedesco, scivolato ferendosi a una gamba con i suoi stessi ramponi nella zona delle Cascate di ghiaccio del Belvedere, in Val Travenanzes.

Dopo la chiamata d'emergenza è stato attivato prontamente l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, che però non è potuto intervenire a causa delle forti raffiche di vento. Una squadra del Soccorso alpino di Cortina è quindi stata imbarcata dall'elicottero dell'Air service center, convenzionato con la delegazione Dolomiti Bellunesi del Cnsas, e trasportata il più vicino possibile alla zona dell'incidente per poi proseguire a piedi.

Nello stesso momento, una seconda squadra di soccorritori si stava muovendo in zona per avvicinarsi in motoslitta. Gli operatori hanno quindi raggiunto l'infortunato, che si trovava alla base della parete, per provvedere al primo aiuto. Lo scalatore è stato quindi accompagnato fino a Fiames e preso in carico dall'ambulanza.

Contenuto sponsorizzato