Italy

“Il camion gli è passato sopra con tutte le ruote”. Così è morto il sindacalista Adil

"Era mio collega, quasi fratello", Così Pape Ndiaye, Sindacalista Si Cobas, ricorda a Fanpage.it Adil Belakhdim, il collega rimasto ucciso oggi a Biandrate, nel Novarese, nei pressi del deposito territoriale Lidl, dove stava iniziando una manifestazione di lavoratori. Il 37enne sarebbe stato investito volontariamente da un camionista al culmine di una discussione. "Ieri sera abbiamo fatto il briefing della situazione ed era l’ultima riunione che abbiamo fatto, per ogni vertenza prepariamo una documentazione. Io dovevo andare alla Unes di Trucassano e lui doveva essere alla Lidl di Briandate" ci racconta Pape, coordinatore di Milano e Novara per Si Cobas.

E’ successo che i lavoratori davanti al posto di lavoro, avendo delle condizioni di sfruttamento pazzesche, ricatti, una gestione delinquenziale, hanno deciso di manifestare lì davanti. Nei giorni scorsi abbiamo contattato l’azienda Lidl per avere dei riscontri per ben tre volte, ma non ci hanno mai risposto, non hanno voluto sapere niente, quindi abbiamo deciso di fare rimostranze.

Secondo quanto raccontato dal collega il camionista avrebbe "forzato il blocco, trascinando Adil per 30 metri, lasciandolo morto lì e ferendo un altro lavoratore". Un poliziotto della Digos presente avrebbe cercato disperatamente di fermare il camionista mostrando il tesserino, ma l'uomo alla guida del mezzo non si è fermato. I carabinieri lo hanno bloccato poco dopo all'Autogrill dell'A4 tra i caselli di Novara Est e Novara Ovest: si tratterebbe di un uomo di origini campane.

Il camion ha travolto Adil "con tutte le ruote"

Un altro operaio, Guradeci Flamur, ci ha confermato l'accaduto: "Il camionista ha preso Adil con tutte le ruote e ha ferito alle gambe un altro lavoratore. Noi eravamo tutti lì davanti, una quindicina di persone, gridavamo ‘ferma ferma ferma', ma non si è fermato ed è scappato dopo aver trascinato Adil per 30 metri".

Altre due persone ferite

Intanto si è appreso che anche altri due lavoratori presenti alla manifestazione sarebbero stati urtati dal camion e avrebbero riportato ferite: si trovano ora in Ospedale a Novara, e le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni.

Lascia la moglie e due figli

Viveva a Vizzolo Predabissi, nell'area metropolitana milanese con la moglie e i due figli di 4 e 6 anni,

Football news:

Kane non tornerà a Tottenham finché non sarà garantito un trasferimento a Man City
Tottenham multerà Kane per aver saltato l'allenamento. Levi terrà colloqui con lui sul futuro
Direttore Generale di Roma: Shomurodov ha un enorme potenziale. Le sue qualità sono adatte a Mourinho
Joan Laporta: Moriba non giocherà come base di barca, e poi se ne andrà. Non accettiamo il suo comportamento
Agente Shomurodova: il passaggio di Eldor a Roma non è una favola. Il 90% è il risultato del suo lavoro, il 10% è il nostro lavoro di qualità
I giudici della Premier League hanno raccomandato di non assegnare un calcio di rigore discutibile, come alla Sterlina in semifinale di Euro 2020
Chelsea ha offerto oltre 100 milioni di euro e Marcos Alonso per Lukaku. L'Inter ha rifiutato di vendere il belga