Italy
This article was added by the user . TheWorldNews is not responsible for the content of the platform.

I prodotti lattiero-caseari Agitu tornano a Brunji per sostenere l'intera comunità. Le macchine per la produzione di formaggio supportano centinaia di famiglie

L'iniziativa è stata realizzata dall'Associazione Brentonico "Ilmelograno", attiva da molti anni in Burundi su progetti di sviluppo e aiuto comunitario. "Stiamo intervenendo per rendere la popolazione autosufficiente. In molti progetti si stanno costruendo prodotti caseari e le macchine di Agitu troveranno nuova vita." 

Trento. Sforzi infiniti per rilanciare i prodotti lattiero-caseari Agitu del Burundi. Si tratta di un impegno preso dall'Associazione diBrentonico"Il Melograno" per identificare le attrezzature utilizzate dai pastori e imprenditori etiopi. Sempre più Produrleformaggio in Valdei Mocheni, aiutando l'intera comunità dalalper rilanciare la vita casearia del Burundi

"Oltre 20 anni-DolomitiMaurodossi, ha spiegato al presidente dell'Associazione" Ilmerograno "-Siamo attivi in ​​Burundi Orfanotrofio , Promuovere gli sforzi per costruire scuole, ecc. Da diversi annici concentriamo su iniziative volte a creare strutture e quindi a rendere autosufficienti le comunità". 

Associazioni. Esistono già molti esempi di come le nostre attività creino valore , professionalità e hanno un impatto significativo su molte famiglie, ad esempio la costruzione di un orfanotrofio dove è stato costruito . Sempre grazie al sostegno dell'Associazione "Il Melograno",è anche officina meccanica, il i cui proventi sono poi lo stesso orfanotrofio. O in unlaboratorio di cucito dove lavorano 20 ragazze, il reddito sarà invece utilizzato per sostenere la casa dei giovani. Poi c'è un falegname che aiuta l'asilo. Continuano gli sforzi con vari lavori che vanno a supportare il territorio di ogni giorno.

"Questo è il modello che stiamo cercando di implementare per rendere la comunità autosufficiente, spiega Dossi." E questo importante progetto in Burundi comprende anche i prodotti lattiero-caseari. La cooperativa, nata nel 2007, è nata grazie al lavoro di 10 donne che oggi hanno 70 anni.Grazie a "IlMelograno" ora sono disponibili circa 50.000 mq. Continuare le attività agricole.

Negli ultimi 15 anni, gli sforzi di cooperazione si sono ampliati e oggile attività consentono l'autosufficienza di tutte le famiglie di donne devote. È

"Abbiamo aiutato non solo con macchine come i trattori, ma anche con allevamenti di capre e bovini", dice Dossi. "La cooperativa è poi entrata a far parte di un consorzio più ampio in cui veniva consegnato il latte. Si terrà l'incontro annuale per capire come prosegue l'attivitàportato avanti. Il problema era che non tutto il latte era sempre disponibile per la vendita". 

Qui,è l'idea di trasformare il latte in formaggio, rendendo più facile la vendita. La proposta avviata dalla Società di Brentonico fu subito accolta molto favorevolmente dal Consorzio, che ben presto accettò e raggiunse un accordo con la Società. 

"Si è deciso di costruire un caseificio, ma dovevamo mettere a disposizione personale. " Lavori di costruzione di nuovi prodotti lattiero-caseari è iniziata negli ultimi mesi. Prende il nome da Eugenio Schelfi, figura di spicco della cooperazione trentina, ma per la precisione prende il nome dalla macchina di Agitu

"Quando sono tornato a Trento in aprile - Maurodossi ci parla sempre - noima formaggio. Quelnon è stato trovato localmente, quindi abbiamo contattato le persone che si occupavano dell'attrezzatura usata da Agitu nella sua fattoria e dopo che ha visto erano me Ci sembrava perfetto. Abbiamo scoperto che le persone che avevano questo dispositivo sarebbero state felici di venderlo . " 

Questi sono l'intero consorzio e la comunità. È una macchina che consente l'autosufficienza. "Sono in costruzione nuovi latticini e in autunno tutte le macchine Trent arriveranno in Burundi con contenitori per riprendere nuova vita" conclude il presidente dell'associazione "Il Melograno".